Cerca e trova immobili

FinanzaBNS: tassi di interessi invariati, abbassate prospettive economia

16.06.05 - 10:51
BNS: tassi di interessi invariati, abbassate prospettive economia

BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse, continuando così il suo corso in materia di politica monetaria a sostegno della congiuntura. Lo ha indicato oggi l'istituto di emissione, annunciando di avere riveduto al ribasso le previsioni di crescita per l'economia elvetica nel 2005, abbassandole a circa l'uno percento, contro il precedente 1,5%.

La fascia di oscillazione del Libor a tre mesi rimane quindi allo 0,25 - 1,25%, ha reso noto oggi la BNS. L'obiettivo è di mantenere il Libor attorno allo 0,75%. L'ultimo ritocco dei tassi direttori da parte della BNS - un aumento di un quarto di punto - risale al settembre 2004. Da allora la banca non li ha modificati tenuto conto della battuta d'arresto registrata dall'economia.

Nel primo trimestre 2005 il prodotto interno lordo (Pil) elvetico ha registrato una stagnazione rispetto ai tre mesi precedenti, mentre nel quarto trimestre 2004 aveva subito una lieve flessione dello 0,1%. I vertici della BNS si aspettano un rafforzamento della dinamica dell'economia per la seconda metà di quest'anno.

La banca centrale continua a prevedere un rincaro dell'1% nel 2005. Nell'ipotesi di un Libor a tre mesi attorno allo 0,75%, il tasso d'inflazione dovrebbe attestarsi allo 0,5% nel 2006 e all'1,4% nel 2007. Rispetto alla valutazione di marzo, le aspettative a livello di inflazione sul medio periodo sono divenute più favorevoli, sottolinea la BNS.

Se le prosettive economiche dovessero migliorare, sarà necessario correggere il corso espansionistico della politica monetaria, che dura ormai da diverso tempo, avverte la BNS, aggiungendo che in caso di repentino rafforzamento del franco reagirà adeguatamente.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE