Cerca e trova immobili

FFDULIl programma di mercoledì 25 ottobre

25.10.23 - 08:00
Giornata ricchissima di proiezioni, e per fare una pausa c'è il Caffè dei Diritti
FFDUL
"Trieste è bella di notte".
"Trieste è bella di notte".
Il programma di mercoledì 25 ottobre
Giornata ricchissima di proiezioni, e per fare una pausa c'è il Caffè dei Diritti

LUGANO - La giornata di mercoledì del Film Festival Diritti Umani Lugano (FFDUL) si apre con due proiezioni per le scuole, tutte al Cinema Corso.

La prima è "Houria" di Mounia Meddour Gens (ore 9.30), la storia di una ballerina che dopo un’aggressione deve accettare il suo nuovo corpo. Un omaggio alla perseveranza, alla speranza e alla vita. In collaborazione con FRASI. Segue l’approfondimento La voce della libertà. Modera Chiara Fanetti, giornalista RSI.

La seconda, "Trieste è bella di notte" di Andrea Segre, Matteo Calore, Stefano Collizzolli (ore 13.30), attraverso le voci e le immagini di alcuni migranti asiatici della rotta balcanica, racconta le operazioni delle forze dell’ordine sul confine italo-sloveno, tra il 2020 e il 2021. Segue l’incontro Migranti e profughi alle nostre frontiere con Stefano Collizzolli, coregista del film e Immacolata Iglio, avvocata. Modera Fabrizio Ceppi.

La produzione svizzera "Lettres Ouvertes" di Katharine Dominicé, alle ore 17.30 continua la riflessione sulla migrazione: ex lavoratori stagionali e i loro figli raccontano l'impatto che le rigide regole del sistema svizzero hanno avuto sulle loro vite. In collaborazione con il Servizio per l’integrazione degli stranieri SIS (per il tramite del Programma d’integrazione cantonale PIC) e FIFDH Ginevra. Segue l’approfondimento Essenziali e invisibili agli occhi con Katharine Dominicé e Yannick Gilestro, protagonista del film.

"Another Body" di Sophie Compton e Reuben Hamlyn, alle ore 20.30, infine, segue la ricerca di una studentessa, che vuole giustizia dopo aver scoperto online della pornografia deepfake che la riguarda. Segue l’incontro Dietro lo schermo. Identità, diritti e abusi nel mondo digitale con il giornalista e divulgatore scientifico Paolo Attivissimo e Bruno Giussani, autore e direttore europeo del think-tank TED. Modera Michèle Volonté, giornalista RSI.

Durante la giornata, sullo schermo del Cinema Iride, avranno luogo tre repliche di film in concorso: alle ore 15.30 "Lords of Lockdown" di Mihir Fadnavis, alle ore 18.30 "Total Trust" di Jialing Zhang e alle 20.45 "Tomorrow Is A Long Time" di Jow Zhi Wei.

Oltre Festival

Il Caffè dei Diritti: dalle 15.30 alle 19, il Mamitas Caffè & Bar diventa un luogo di dialogo grazie a ospiti e staff del FFDUL. Contemporaneamente, dalle 17, Radio Gwen, media partner di Oltre Festival, sarà in diretta.

Prevendite disponibili su Biglietteria.ch, così come gli abbonamenti del FFDUL.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE