Cerca e trova immobili

VACALLOAccuse gravi? No, precisazioni ai vacallesi

02.04.16 - 08:00
Luisito “Gigio” Coltamai, candidato al Municipio e al Consiglio Comunale di Vacallo
Ti Press
Accuse gravi? No, precisazioni ai vacallesi
Luisito “Gigio” Coltamai, candidato al Municipio e al Consiglio Comunale di Vacallo

VACALLO - Prendo volentieri spunto dall’intervento su Tio dell’amico D’occhio che mi rimprovera per le accuse, a suo dire infondate ma gravi, che ho lanciato alla maggioranza relativa di Municipio di Vacallo. Non voglio dilungarmi sulle nude cifre perché chi le presenta ha il grosso vantaggio di proporle dal lato migliore, come le foto del lato B della Hunziker, ne voglio disquisire sulla competenza di Massimo che stimo di mio ed è persona brillante e valida professionalmente. Quello che forse lo scrivente non ha inteso o ha fatto finta di non capire è semplicemente facile da dire e dimostrare, e di seguito elenco:

i conti di Vacallo sono “sempre al limite del pareggio di bilancio”

è vero, ho scritto che sono sempre al limite del pareggio di bilancio, questo se il Municipio fa i compiti con perizia, investendo dove occorre, senza tralasciare per esempio i buchi nelle strade o trascurare la dovuta manutenzione degli stabili comunali (rammento che il vecchio asilo Riva è in uno stato pietoso, le vecchie scuole comunali che necessitano di urgenti interventi per infiltrazioni, la vecchia cooperativa che è oramai inagibile e pericolante). Se non lo fa, allora sì che si possono presentare conti lusinghieri. Penso che con un poco di fantasia anch’io che un genio non sono potrei fare di meglio.

Il concetto è chiaro: conti buoni, ma pochi investimenti e intanto le proprietà immobiliari vanno a pezzi

i preventivi non sarebbero presentati “con la giusta trasparenza”.

Per preventivi non s’intendono quelli dei conti comunali, che ovviamente sono noti e stilati con la dovuta professionalità. S’intendono quelli legati alle opere annesse alla casa per anziani che si menzionano continuamente negli scritti preelettorali senza indicare cifre: o perché non si vogliono dire, o peggio perché non si sanno ancora. Faccio l’elenco? 

Coltamai scrive che il Sindaco “farebbe tutto di nascosto” per portare “progetti già belli e impacchettati”.

Voglio(amo) messaggi che possano essere discussi e votati e non progettazione da grande ammucchiata. Il dossier villaggio degli anziani intergenerazionale con spazi sportivi ecc. ecc. bla bla e bla è sempre stato gestito in modo molto poco trasparente. Si è partiti da un reale bisogno, la casa per anziani, si è arrivati a un progetto edilizio da far impallidire l’imprenditore egiziano Samih Sawiris. Per sdoganare la decisione di costruire sul sedime del campo di calcio, alla popolazione si è detto che la soluzione per sostituire il terreno di gioco e dare la possibilità a tutte le squadre che lo usano di continuare nel loro sport, era di collaborare con Morbio Inferiore e allestire un campo sintetico. Orbene, nessuno a Morbio ha deciso ancora di spendere un franco in questa direzione, vedremo se le conclusioni che il gruppo di lavoro presenterà all’esecutivo dei nostri vicini passerà le forche caudine del consiglio comunale (e ne dubito molto). Il terreno di zona Concabella è una ripiena, basta chiedere ai nostri anziani. Il nostro Sindaco ha presentato l’ubicazione come la migliore, senza preoccuparsi di far esperire dei carotaggi per sondare la situazione. Chi pagherà eventuali lavori (di grossa entità) per infarcire il terreno di pali di cemento, operazione molto costosa? Il Consiglio Comunale di Vacallo ha espressamente votato una risoluzione che obbliga l’esecutivo a presentare un progetto di sola casa anziani e, se del caso, presentare il resto che si vuole costruire con messaggi separati. Chissà perché si insiste nel voler presentare un progetto unico. Si è promesso che l’accesso per la casa anziani sarebbe stato da zona Fontanella (vicino al cimitero) senza però fare i conti con i proprietari dei terreni che, oltretutto, la maggior parte sono sul territorio di Morbio Inferiore e in zona agricola. Anche qui nessuna cifra vera e verificabile presentata, nessuna certezza sulla fattibilità dell’opera.
 
Nei progetti iniziali non era stato previsto un posteggio, la casa anziani la costruisce la fondazione di Morbio Inferiore che gestisce la relativa struttura, mentre il posteggio ce lo paghiamo noi. Costi? Preventivi? Se questo è presentare in modo trasparente i progetti, allora io ho in testa i riccioli.

In questi quattro anni il Comune di Vacallo è stato amministrato in modo lungimirante, dinamico e propositivo. Il nostro obiettivo è di continuare su questa strada;

L’obiettivo del PLR di Vacallo con i suoi rappresentanti è di FARE esattamente quello che il Ppd per il momento, vi accontenta solo di SCRIVERE. Non è facile governare, ve ne do atto, come riconosco la qualità di chi siede in esecutivo, ogni partito presenta il suo programma e ha le idee chiare su come gestire il Comune e non sempre le stesse sono convergenti. Però sfido chiunque a dimostrare che i PLR hanno fatto muro contro un progetto interessante e intelligente o che abbiano rifiutato la necessaria collaborazione. Noi si sale sulle barricate quando le circostanze lo impongono, e qui di circostanze ce ne sono tante. Amministrare in modo lungimirante richiede di calcolare TUTTE le opere necessarie, perché non vogliamo la pelliccia di volpe (villaggio ipermegaspaziale) e le calze bucate (stabili comunali in stato d’abbandono), ci basta un cappotto caldo (casa anziani) e scalfarotti di lana (beni comunali ben tenuti).

Concludo qui augurando a tutti i candidati una buona votazione con la promessa ai vacallesi che se il PLR sarà presente si rimboccherà, come sempre, le maniche nell’interesse del nostro bel paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE