Cerca e trova immobili

ArchivioINTERNET: Il trionfo dell'amore cybernetico

17.03.02 - 12:16
Una ricerca dell'Università inglese di Bath dimostra che gli incontri via chat o su internet sono più duraturi di quelli che si stringono inqualsiasi altro posto, bar e party compresi.
Amore mio... - foto Ti Press
INTERNET: Il trionfo dell'amore cybernetico
Una ricerca dell'Università inglese di Bath dimostra che gli incontri via chat o su internet sono più duraturi di quelli che si stringono inqualsiasi altro posto, bar e party compresi.
Il corteggiamento telematico porta a relazioni molto più durature e felici di quelle nate da incontri casuali in pub o party perché quando i due innamorati virtuali, dopo tanti scambi di e-mail finalmente si incontrano, sanno tutto uno dell'altra.

A questa conclusione è giunto Jeffrey Gavin, docente di psicologia nell'università inglese di Bath. Gavin ha intervistato a fondo 42 frequentatori abituali di chat line, in età compresa fra i 17 ed i 28 anni, sui rapporti che avevano sviluppato attraverso Internet. Di questi, 21 hanno costruito rapporti d'amore e amicizie durature, due sono fidanzati e stanno per sposarsi ed una coppia si vede ormai da quattro anni.

Dal primo incontro in una chat line, allo scambio di e-mail, all'incontro faccia faccia. E in ognuna di queste fasi, la conoscenza si approfondisce e aumenta la fiducia reciproca.

E' vero che alcuni mentono, ma in genere si tratta di piccole bugie. Il più delle volte di dice la verità e l'anonimato aiuta inoltre a scambiarsi informazioni intime, a dirsi quello che più si ama o più disturba. Gli uomini si sentono più liberi di parlare dei loro sentimenti e le donne più aperte sul sesso. Questo fa sì, sostiene Gavin, che i potenziali partner quando si incontrano personalmente si conoscono già molto bene. Esattamente il contrario di quello che accade quando il primo incontro avviene in un pub o in un locale dove due magari si piacciono a prima vista, ma dopo essersi conosciuti meglio... non si piacciono più.

RED

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE