Cerca e trova immobili

PROGRAMMA DEL 21 LUGLIOHip-Hop, buskers e la Vedeggio-Cassarate

21.07.12 - 08:00
None
Hip-Hop, buskers e la Vedeggio-Cassarate

sab 21.07
Ore: 10:00
Ex Municipio di Castagnola, Lugano

Masterclass con Suzanne Ramon
Lugano International Festival | Classica, Masterclass&Workshop


Nel 1964 la giovane Suzanne Ramon ottenne il Premier Prix de Violoncelle al Conservatorio di Parigi al termine dei suoi studi con uno tra i più grandi didatti del violoncello, André Navarra.
Aperta al pubblico, Suzanne Ramon terrà oggi una Masterclass rivolta a sei giovani violoncellisti iscritti all’Higher Education Project della Nicolò Paganini Legacy Performance High School. In programma musica di Schubert, Brahms, Bach, ecc. È possibile partecipare come uditori alle lezioni che si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 presso l'Ex Municipio di Castagnola.



sab 21.07
Ore: 10:00
Galleria Vedeggio-Cassarate, Lugano


Porte aperte alla Galleria Vedeggio-Cassarate
Lugano Waves | Cultura


In vista dell’imminente apertura della Galleria Vedeggio–Cassarate, il Dipartimento del territorio in collaborazione con la Commissione regionale dei trasporti del Luganese presenterà - sabato 21 luglio 2012, dalle 10:00 alle 16:00 - una giornata di festa e porte aperte che permetterà alla popolazione di conoscere in modo piacevole e rilassato l’importante opera viaria.
Scopo della manifestazione è quello di illustrare i lavori della Galleria, la sua sicurezza e tutte le opere collaterali previste nell’ambito del PVP (Piano Viabilità del Polo luganese), in vista dell’apertura ufficiale che avrà luogo giovedì 26 luglio 2012.
L’accesso sul lato Vedeggio ospiterà tutta una serie di simpatiche ed interessanti attività tra cui il parco divertimenti per bambini, la presentazione dei mezzi di pronto intervento, un’ampia area di ristoro e un piacevole intrattenimento musicale. Dalle 12:00 alle 14:00, all’interno di un capannone appositamente installato, verrà offerto il pranzo ai partecipanti.
Sul lato Cassarate, la Città di Lugano presenterà invece delle animazioni per famiglie e il carrozzone informativo del PVP. Oltre alla possibilità di visitare la Galleria a piedi, in bicicletta e con i pattini a rotelle, i visitatori potranno esplorare il “dietro le quinte”, scoprendo l’impiantistica e i sistemi di controllo all’avanguardia. Presso entrambi gli accessi saranno disponibili delle biciclette del servizio di bike sharing cittadino Velopass.

Per accedere al luogo della manifestazione si consiglia l’utilizzo del treno fino alle principali stazioni FFS/TILO con le coincidenze bus per Lugano; sono previste navette bus da e per:
- Stazione FFS di Lamone
- Cadempino
- P+R Cornaredo-Resega
- Collegamento tra i due portali
Presso il portale Vedeggio, saranno a disposizione circa 200 posteggi per i visitatori. In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà all’interno della Galleria.

sab 21.07
Ore: 11:00
Parco Ciani, Lugano
 Teatro Foce


Gruppo Mandolinistico Gandria
Lugano Waves | Musica

Direzione del Maestro Stefano Bazzi
Il Gruppo Mandolinistico Gandria è stato fondato nel febbraio del 1976 da un gruppo di amici accomunati dalla passione per la musica e dalla volontà di salvaguardare e diffondere la tradizione mandolinistica. Attualmente si compone di una ventina di elementi, suddivisi in primi mandolini, secondi mandolini, mandole, chitarre, mondoloncello e basso. Il vasto e variato repertorio comprende brani originali per orchestra a plettro e trascrizioni di brani classici e popolari, brani operistici, musica contemporanea e classica.


sab 21.07 - dom 22.07
Ore: 18:30
Rivetta Tell, Lugano


Teatrino dei piedi
Lugano Buskers Festival | Teatro&Cabaret, Street Art


Visual comedy

Veronica Gonzalez è nata a Buenos Aires (Argentina) e dal 2000 vive in Italia e partecipa ai festival di teatro di figura a livello nazionale e internazionale. All’età di 15 anni ha realizzato il suo primo lavoro come burattinaia presso una compagnia professionale a Buenos Aires e ha continuato il suo percorso artistico investigando diverse discipline come la musica e la recitazione. In Italia conosce Laura Kibel e da lei impara la tecnica del teatro dei piedi dove le gambe e i piedi diventano buffi personaggi capaci di trasmettere al pubblico le più variate emozioni.

Lo spettacolo si ripeterà anche:
sabato 21.07 alle 21:30 in Rivetta Tell
domenica 22.07 alle 12:45 e alle 20:30 in Rivetta Tell



sab 21.07 - dom 22.07
Ore: 18:30
Piazza Manzoni, Lugano

Memento - Dimitar Germanov
Lugano Buskers Festival | Teatro & Cabaret, Street Art


Crystal ball dance

La percezione quotidiana è quella dell'ininterrotto scorrere del tempo. Noi esseri umani seguiamo nella nostra vita un sentiero già pensato per noi da qualche forza superiore. La gravità? Noi reagiamo agli eventi che ci si fanno incontro. Gli avvenimenti del tempo personale originano micromondi, storie, parole, sguardi che noi lanciamo come palle che corrono attraverso lo spazio e cadono nella buca della nostra esistenza. Lo show prova a comunicare il sentimento che uno ha al momento della morte, quando vediamo tutti i momenti e le memorie (Mementos) della nostra vita che scorrono davanti ai nostri occhi come la pellicola di un film - per ricordare ciò che abbiamo sempre saputo - che non c'è tempo.

Lo spettacolo si ripeterà anche:
sabato 21.07 alle 23:15 sul Lungolago
domenica 22.07 alle 15:00 in Piazza Manzoni e alle 16:45 in Rivetta Tell



sab 21.07
Ore: 19:15
Parco Ciani - Park&Read, Lugano


Nadine Carina
Lugano Buskers Festival | Musica, Street Art


Indie Folk

Nadine Carina è una cantante folk e scrittrice di musica sperimentale, metà italiana metà croata, nata in Svizzera e con base nel Regno Unito. Componendo musica con la sua chitarra, un pianoforte e altri bizzarri strumenti sulla sua MIDI Keyboard, ha realizzato 3 homemade EPs e si è spostata in Inghilterra dove ha lanciato il suo primo album. “Magic box” è stato realizzato dalla Stattmusik Records nel settembre del 2011 e nominato “Album of The Week” su Radio Kanal K. Il suo prossimo EP sarà un insieme di 4 tracce, e s’intitola “Things that people Love to remember”. Realizzato da sola e atteso per l’Estate del 2012.



sab 21.07
Ore: 19:30
Parco Ciani, Lugano


Alabaster Quartet with/out Major D. Generate
Lugano Buskers Festival | Musica, Street Art


Fifth Moonlightdrive - Psychedelic jazz

Il gruppo si forma durante più fasi ciascuna delle quali fu ostensibilmente presidiata dal generale Mr. D. Generate. L'organizzazione prevede 4 musicisti tormentati dalla figura polifonica del generale: un anima dagli indugi equivoci ed erranti. Nel 2007 comunicò il suo ritorno agli elementi del quartetto mentre essi si preparavano ad approdare e rovesciare l'oggetto della monomania del generale. Tuttavia, durante la traversata dell'arcipelago la timorosa elusività della bianchezza (whiteness) cominciò a pervadere i musicisti che si arresero di fronte all'insoffribile senso lugubro. L' insormontabile oceano pervaso da immagini riflesse obbliga il quartetto ad adunare sulle rive sedentarie di Lugano in attesa del richiamo nomadofonico di Major D. Generate.

Il concerto si ripeterà anche:
sabato 21.07 alle 22:30 al Parco Ciani,
domenica 22.07 alle 13:30 in zona Mojito e alle 18:45 presso il Park&Read


sab 21.07 - dom 22.07
Ore: 20:00
Lungolago, Lugano


BabyLou and the Balkan Lovers
Lugano Buskers Festival | Musica, Street Art


Balkan
BabyLou and the Balkan Lovers presentano uno spettacolo carico di allegria. Un giro del mondo dal Brasile ai Balcani tra Jazz, Bossanova, ritmi in 7/8, canzoni tradizionali e classiche, in un miscuglio Gipsy unico ed emozionante fatto d’improvvisazioni e poesia.
La band si esibirà anche:
sabato 21.07 alle 22:15 sul Lungolago
domenica 22.07 alle 15:00 in Rivetta Tell e alle 18:15 in zona Mojito


sab 21.07
Ore: 20:30
Teatro Foce, Lugano


Asasello Quartett e Edna Stern
Lugano International Festival | Classica


Sinfonia in miniatura, ammirata per lo straordinario equilibrio, di forma e di ruoli tra gli strumenti, il quintetto con pianoforte op. 34 di Johannes Brahms, pubblicato nel 1865, è un brano fondamentale del repertorio cameristico. L’Asasello Quartett e Edna Stern al pianoforte ci proporranno inoltre il concerto in re minore BWV 1052 di Bach e il quartetto per archi op. 13 di Mendelssohn composto nel 1927.

Rostislav Kozhevnikov (violino), Barbara Kuster (violino), Justyna Sliwa (viola), Wolfgang Zamastil (violoncello) e Edna Stern (piano)


sab 21.07
Ore: 21:00
Piazza Dante, Lugano
 Metrò Club


Hip Hop
Lugano Waves Festival | Danza


con DJ Marco

Ospite di questa serata DJ Marco, membro dei Ciemme e DJ fisso al Club One di Lugano, che con l’aiuto di breakers e ballerini creer una jam sessions per tutti i gusti!



sab 21.07
Ore: 21:30
Parco Ciani, Lugano
 Padiglione Conza


Joan As Police Woman
Lugano Buskers Festival | Musica, Street Art


Joan Wasser, nome d’arte Joan As Police Woman, è nata nello stato americano del Maine e cresciuta in Connecticut. Studia pianoforte dall’età di sei anni, ma si innamora presto del violino. Suonando questo strumento inizia la sua carriera musicale unendosi alla band dei Dambuilders.
L’entusiasmo e la sua voglia di percorrere nuovi ambiti musicali la porta a lavorare con artisti come Lou Reed, Elthon John e Rufus Wainwright. Si trasferisce a New York nel 2002 ed è nella Grande Mela che prende forma il suo nome d’arte. «“Police Woman” era una serie televisiva degli anni ’70 con Angie Dickinson. Lei era una poliziotta infiltrata ed era veramente tosta. Mi piaceva molto», spiega. L’ultimo lavoro della cantante si chiama “The Deep Field”. Il titolo è ispirato a un’immagine catturata dal telescopio spaziale Hubble in orbita intorno al nostro pianeta. Trae ispirazione dalla bellezza della vita e vuole cantare della gioia che sente. In un mondo come il nostro dove la negatività e le brutte notizie sono ormai all’ordine del giorno, l’artista sceglie di scrivere canzoni che parlano di speranza.



sab 21.07
Ore: 22:30
Parco Ciani - Park&Read, Lugano


Peter Kernel
Lugano Buskers Festival | Musica, Street Art


Art punk

I Peter Kernel suonano musica che tutti possono suonare con lo scopo di soddisfare alcuni primari bisogni umani: ritmo, potenza sonora e qualche parola. Rock essenziale.



sab 21.07
Ore: 23:30
Piazza Manzoni, Lugano
 Teatro Foce


Black Lips
Lugano Buskers Festival | Musica, Street Art


Psychedelic punk

I Black Lips non hanno mai collaborato con un produttore prima di imbarcarsi nell’attuale album. Tuttavia stavolta la band ha deciso di collaborare con uno dei produttori presenti nella loro breve lista: Mark Ronson, il produttore inglese conosciuto per entrambi i suoi sharplyhoned album solo Version and Record Collection e il suo lavoro di produzione secondo i gusti di Sean Paul, Nas, Adele, Kaiser Chiefs, Duran Duran, Lily Allen, e i più notevoli divi inglesi di soul-pop.
«Quando la cosa venne fuori pensammo che per il pop da mainstream il suo lavoro aveva le ragioni di un gusto retro che apprezzavamo”, dice Cole. “Sapevamo di avere il potenziale per ottenere un sound più antico. Non siamo dei puristi che semplicemente ricercano un sound vecchio, ma ci sono alcune tecniche di registrazione che venivano usate molto tempo fa e che suonano veramente bene, e che possono essere usate nel contesto odierno. Ci siamo accorti che lui capiva questo».
Mentre i Black Lips si sono senza indugio indirizzati verso lo storming punk e il garage-rock, che è il nucleo ultimo del loro stile aggressivo, il lavoro con Ronson ha permesso loro di arrivare a un ritmo più rilassato e di perfezionare il loro lato maggiormente orientato alla canzone.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE