Cerca e trova immobili

PROGRAMMA DI LUNEDI 9 LUGLIOMusica, pantomina, fiabe, danza e i suoni gitani per iniziare la settimana

09.07.12 - 08:27
None
Musica, pantomina, fiabe, danza e i suoni gitani per iniziare la settimana

lu 09.07 - ve 13.07

Tutto il giorno

Ex-Municipio, Castagnola

Danza e Contact Improvvisation con Lucia Baumgartner

Lugano International Festival | Masterclass & Workshop

Z>ACT! Markus Zohner, Accademia per la Creazione Teatrale

Dal 09 al 20 luglio 2012, a Lugano verrà organizzata per la decima volta l'accademia estiva di teatro: Z>ACT! Markus Zohner Accademia per la Creazione Teatrale. L'accademia offre corsi intensivi per tutti gli interessati con maestri di spicco provenienti da tutta l'Europa. I corsi verteranno su linguaggio del corpo e pantomima, gioco teatrale, improvvisazione teatrale, danza, lavoro su corpo, voce e canto armonico. A disposizione degli studenti vi saranno docenti altamente qualificati e affermati, con alle spalle anni di mestiere e di insegnamento.

L’atelier si rivolge a tutti quelli che amano le sequenze di danza dinamiche, variate e di una certa difficoltà nonché le improvvisazioni strutturate. Questo workshop si propone non solo di mostrare e sperimentare le possibilità della danza con persone di ogni età e provenienti da esperienze e contesti diversi, ma soprattutto di renderle accessibili. Si praticheranno vari rituali di danza dal più quieto e semplice a quello più complesso e irrequieto. Partendo da questi vissuti individuali saranno sviluppate variazioni e adattamenti con l’obiettivo di rafforzare le capacità cognitive e di coordinamento. Il partecipante apprende così a distinguere fra percezione interiore ed esteriore sviluppando inoltre le sue capacità di coordinamento. Nella sua qualità di maestra di danza e coreografa Lucia Baumgartner conduce i partecipanti attraverso questo Workshop guidandoli nella scoperta del proprio corpo alle prese con i vari stadi d’apprendimento della danza. Questo corso è diretto a persone motivate e desiderose di fare molto movimento e si svolge in tedesco e/o inglese.

 

 lu 09.07 - ve 13.07

Tutto il giorno

Ex-Municipio, Castagnola

 

La pantomima oggi: quieta comicità in tempi chiassosi con Christoph Staerkle

Lugano International Festival | Masterclass & Workshop

Z>ACT! Markus Zohner, Accademia per la Creazione Teatrale

Dal 09 al 20 luglio 2012, a Lugano verrà organizzata per la decima volta l'accademia estiva di teatro: Z>ACT! Markus Zohner Accademia per la Creazione Teatrale. L'accademia offre corsi intensivi per tutti gli interessati con maestri di spicco provenienti da tutta l'Europa. I corsi verteranno su linguaggio del corpo e pantomima, gioco teatrale, improvvisazione teatrale, danza, lavoro su corpo, voce e canto armonico. A disposizione degli studenti vi saranno docenti altamente qualificati e affermati, con alle spalle anni di mestiere e di insegnamento.

Christoph Staerkle è conosciuto per i suoi assoli pantomimici e le sue esibizioni di mimo comico. Nei suoi workshop sull’arte dell’improvvisazione veicola inoltre le possibilità della pantomima, arte che sollecita tutti i sensi e forma l’uomo nella sua totalità – a livello artistico, fisico, sensoriale e spirituale. Christoph Staerkle insegnerà ai partecipanti di questo workshop in modo ludico e pieno d’umore come servirsi del linguaggio naturale del corpo. Usato consapevolmente quest’ultimo diventa uno strumento artistico di rappresentazione che oltrepassa di gran lunga le tecniche più raffinate, rivelando orizzonti completamente nuovi. Si tratta di pantomima e atelier di lavoro sul corpo con un’impostazione moderna e libera indipendentemente dal fatto che sia tenuto all’esterno o all’interno. In modo ludico, analitico, caricaturale e intuitivo i partecipanti sono coinvolti nella creazione di un programma ad hoc e continuamente stimolati.

 

 lu 09.07

Ore: 18:30

Ex Macello, Lugano

 

Blood Red Riding Hood

Lugano Words Festival | Teatro & Cabaret

Progetto sperimentale sulla simbologia di Cappuccetto Rosso

Blood Red Riding Hood, curato dalla Markus Zohner Theater Compagnie, si basa su questa fiaba senza tempo per stravolgerla.

Markus Zohner e Gabriele Marangoni hanno creato questo progetto sperimentale sulla simbologia della favola di Cappuccetto Rosso, in cui la messa in scena sarà sempre accompagnata da composizioni di musica contemporanea per lavorare su due livelli di percezione: visivo e uditivo. Lo scopo è generare nello spettatore la creazione di una propria opera d’arte attraverso performances sperimentali chiamate “blood.drops”. Ogni drop rappresenta un passo successivo al precedente verso la creazione dell’opera d’arte finale.

Per il LongLake Festival sono state pensate 3 drops: la numero 31, la 30 e la 29. La prima di queste performance dal titolo “perché, l’astrazione, la visione”, si concentra sulla scoperta della consapevolezza attraverso la domanda “perché?”. La seconda drop utilizza la Teoria delle Pulsioni di Freud, in particolare la nozione di Pulsione di Vita e Pulsione di Morte, usandole come spunto di partenza per riflessioni sulle forze vitali dell’uomo e sul fare arte. Cappuccetto Rosso nella fiaba avrebbe potuto tornare a casa, invece segue le proprie pulsioni e decide di andare incontro al suo destino, anche a rischio della vita. La terza e ultima presentata è una ricerca sonora pura, caratterizzata da una sospensione tra suoni e musiche sperimentali attraverso l’uso della fisarmonica.

 Gabriele Marangoni (fisarmonica, iPad) e Markus Zohner (interprete)

 

lu 09.07

Ore: 20:30

Teatro Foce, Lugano

Igor Levit

Lugano International Festival | Classica

 

Park&ISI con Corrado Bologna

Il giovane pianista russo-tedesco Igor Levit è stato recentemente nominato New Generation Artist dalla BBC, ed è stato scelto come artista ECHO Rising Stars per la stagione 2012/13.Laureatosi con il punteggio più alto mai assegnato nella storia nella Hochschule für Musik di Hannover, Igor Levit ha studiato con Karl-Heinz Kämmerling, Matti Raekallio, Bernd Goetzke, Lajos Rovatkay e Hans Leygraf. Ha vinto premi all’International Arthur Rubinstein Competition, all’International Maria Callas Grand Prix di Atene, all’International Hamamatsu Competition in Giappone.Ha suonato con la Luzerner Sinfonieorchester, la NDR Sinfonieorchester, la Israel Philharmonic Orchestra, la National Philharmonic of Russia con Vladimir Spivakov, alla Beethovenfest Bonn, la Schumannfest Düsseldorf, la  Musikfest Stuttgart, ecc. Ha collaborato in concerti di musica da camera con Lisa Batiashvili, François Leleux, Renaud e Gautier Capuçon, Mischa Maisky, Maxim Vengerov, Valeriy Sokolov e Maximilian Hornung.
Di particolare impegno è il programma che presenterà al LongLake Festival: alle famose Variazioni op.120 (1819-23), composte da L.v. Beethoven su un walzer del compositore austriaco Anton Diabelli (1781 - 1858), seguiranno le 36 Variazioni del compositore-pianista americano Frederic Rzewski (1938) The People United Will Never Be Defeated (1975) composte sulla canzone ¡El pueblo unido, jamás será vencido! (1973) del compositore cileno Sergio Ortega (1938 - 2003), a sua volta ispirato dalle parole pronunciate in un famoso discorso del leader colombiano Jorge Eliécer Gaitán.

 

 

lu 09.07

Ore: 20:30

Rivetta Tell, Lugano

Ex asilo-Ciani

 

Fiabe senza frontiere

Lugano Family Festival | Teatro & Cabaret

 

Teatro di narrazione per bambini dai 6 anni

Ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm, l’appuntamento di questa sera prevede alcuni racconti sulle tematiche della tolleranza e del confronto multietnico. Grazie a fiabe come “I tre linguaggi” oppure “L’ignorante”, si vedra come la diversita rappresenti un arricchimento continuo per tutti, stimolando cosi lo spirito di accoglienza verso gli stranieri vicini a noi.

 

lu 09.07

Ore: 21:00

Parco Ciani, Lugano

Metrò Club

 

Note Noire Quartet

Lugano International Festival | Musica

 I suoni delle tradizioni zingare

 Lo spettacolo mostra un sentiero attraverso suoni e forme delle tradizioni zingare che percorrono l'Europa: le czardas ungheresi, il valse musette, lo swing, le hora rumene, canti albanesi e molte altre. Questo eterogeneo panorama musicale che si estende dalla Francia ai Balcani fino ai paesi dell'Est europeo, viene amalgamato in una sonorità che è tipica dello swing manouche francese, in omaggio al musicista Django Reinhardt e al suo popolo, gli zingari, unici testimoni, ad oggi, della straordinaria varietà e ricchezza dei linguaggi musicali che animano la cultura europea.

Il quartetto dei Note Noire trasporta in musica l’amalgama di culture e suoni che viene toccata dalle carovane degli zingari e dall’esperienza dei loro viaggi, riuscendo a riportarla sul palco per il gusto del pubblico.

 Ruben Chaviano (violino); Roberto Beneventi (fisarmonica); Tommaso Papini (chitarra) e Mirco Capecchi (contrabbasso)

 

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival 2012 su www.longlake.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE