Cerca e trova immobili

INFORMATICASoftware killer?

20.04.12 - 14:35
La sfida dell’affidabilità nel modo informatizzato
None
Software killer?
La sfida dell’affidabilità nel modo informatizzato

Il software è oggi un componente essenziale ed estremamente sofisticato di molti sistemi critici ed è un elemento indispensabile per la loro affidabilità. Anche se non esistono prove certe disponibili pubblicamente, gli addetti ai lavori del settore automobilistico, per esempio, non escludono il ruolo giocato dal software in incidenti – anche gravi – verificatesi in Europa negli anni passati. Ci si interroga per esempio sulla potenziale responsabilità di interferenze software nell’esplosione accidentale di alcuni airbag di prima generazione, che potrebbe essere all’origine di diversi incidenti mortali.
 
Mentre l’industria dell’auto tiene il profilo basso sull’argomento, investe moltissimo nella ricerca per la costruzione di sistemi software sempre più sofisticati ed affidabili. Si stanno studiando in particolare gli effetti sortiti dalla proliferazione delle molte frequenze che ormai ruotano attorno ad un veicolo (cellulare, navigatore, internet, radio ecc.), che potenzialmente sono in grado di ostacolare il regolare funzionamento dei programmi informatici preposti al controllo dell’veicolo. Ma in mondo sempre più tecnologico e informatizzato, quanto possiamo allora fidarci del software?
 
Il problema dell’affidabilità è da sempre una delle colonne portanti delle scienze informatiche. Poter contare su di un programma “sicuro”, che non fallisca o non produca risultati errati può essere estremamente importante per garantirci un’integrità fisica, economica e sociale. Per rimediare alla fallibilità intrinseca che riguarda ogni sistema umano – e quindi a buon diritto anche quella di un sistema software – il mondo della ricerca e dello sviluppo industriale ha prodotto molte tecniche efficaci, come la ridondanza e – più recentemente – le tecniche automiche o auto-adattive, cercano di costruire software che siano in grado di diagnosticare e risolvere problemi automaticamente.
 
Iniziare un percorso di studi in Scienze informatiche significa occuparsi anche di questo. Il prossimo venerdì 27 aprile sul campus di Lugano, il Bachelor Info Day vi spiegherà tutto il resto: http://www.bachelor.usi.ch/infoday.htm  

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE