Cerca e trova immobili

VOTAZIONI FEDERALIVerso due sì e sette "no"

18.05.03 - 16:14
None
Verso due sì e sette "no"
BERNA - Prevale nettamente il "no" nelle votazioni federali odierne: dei nove temi sottoposti agli elettori vengono approvati - secondo risultati ancora parziali relativi a tredici cantoni - solo quelli sostenuti dal governo e dal parlamento, ossia la legge federale Esercito XXI e la legge sulla protezione delle popolazione. Niente da fare invece per le sette iniziative popolari.

L´iniziativa sulla salute, secondo proiezioni diffuse dalla SSR, dovrebbe essere respinta con il 74% dei voti. Stessa sorte per le due iniziative anti-atomiche, bocciate nella misura di oltre il 60%. L´iniziativa sui disabili, sempre secondo le proiezioni, verrebbe respinta da sei votanti su dieci, mentre l´iniziative sulle pigioni raccoglierebbe solo il 30% dei consensi.

Sulle domeniche senz´auto e sull´iniziativa sui posti di tirocinio non sono state elaborate proiezioni: i dati definitivi parziali indicano però che non hanno nessuna possibilità di successo.

Per ora tre cantoni si sono distanziati dalla tendenza nazionale: si tratta di Ginevra, che ha accettato l´iniziativa sui disabili e quella sugli affitti, di Basilea Città, che ha approvato le due iniziative anti-atomiche, e del Ticino, che come Ginevra ha detto di "sì" all´iniziativa sui disabili. Le due iniziative anti-atomiche in Ticino sono state respinte di misura: "moratoria più" è stata stata bocciata con il 50,8% dei voti e "corrente senza nucleare" con il 57,5%.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE