Cerca e trova immobili

CANTONESpettacoli, musica, teatro...

17.08.13 - 07:01
Gli appuntamenti imperdibili del fine settimana
Ti-Press (archivio)
Spettacoli, musica, teatro...
Gli appuntamenti imperdibili del fine settimana

LUGANO - Il fine settimana post-ferragosto regala comunque eventi e appuntamenti per scansare la noia, stare in compagnia e divertirsi. La formula è sempre la stessa... Non resta che da scegliere.

SABATO

 

Mendrisiotto

    • Ultimi giorni (fino al 18 agosto) per visitare la mostra "Gruppo di famiglia in un intero" con la collezione raccolta dal patrizio luganese Luigi Bellasi (1911-1987), composta soprattutto da dipinti dei principali pittori ticinesi dell’Ottocento – Carlo Bossoli, Luigi Rossi, Gioachimo Galbusera, Adolfo Feragutti Visconti, Filippo Franzoni, solo per citarne alcuni –, da stampe con vedute di Lugano – celebri quelle di Giuseppe Elena e Bernardazzi –, Bellinzona, Locarno, carte geografiche storiche e libri antichi. L'appuntamento è alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate (Mendrisio).
    • Seconda settimana per i Concerti estivi dell’Orchestra della Svizzera italiana, che si svolgono in luoghi diversi, di particolare fascino naturalistico e artistico. Sabato 17 agosto, ore 20.45, l'appuntamento è a Mendrisio, Chiostro dei Serviti (in caso di cattivo tempo il concerto si terrà al Teatro Centro Sociale di Casvegno, Mendrisio).

Luganese

    • Ultimi giorni, fino al 18 agosto, per visitare al Museo Cantonale d’Arte a Lugano l’esposizione “La realtà non è un luogo comune”, un’affascinante indagine attorno al tema del rapporto tra immagine e realtà che si snoda a partire dalle opere di 40 autori svizzeri contemporanei che provengono dalla Collezione d’arte della Julius Baer.
    • Appuntamento con "La Danza delle Cose - Moira Dellatorre", sabato 17alle 20:30, presso la Gradinata Villa Ciani (In caso di pioggia l’evento si terrà al Teatro Foce). Un divertente racconto che parla della vita che prosegue tranquillamente all’interno di un armadio finché un giorno una notizia inaspettata sconvolge tutta la situazione.
    • A lugano, sabato, dalle 21:30, si prosegue poi con Sandro Joyeux, al Parco Ciani. La sua musica genera allegria. Chitarrista e cantante, Sandro Joyeux getta un ponte tra la tradizione cantautorale francese e i ritmi afro-folk, mescolando musica di viaggi, di danza e di condivisione.
    • In Piazza Manzoni invece, sempre dalle 21:30, sarà il turno della Babylou and the Balkan Lovers: uno spettacolo carico di allegria. Un giro del mondo dal Brasile ai Balcani, tra jazz, bossanova, ritmi in 7/8, canzoni tradizionali e classiche, in un miscuglio gypsy unico ed emozionante fatto d’improvvisazioni e poesia.

Locarnese

    • Appuntamento, sabato 17 agosto, presso il Cambusateatro di Locarno, con Camilla Sparksss - (Ticino electro trip hop - ambient). È già diventato un fenomeno. Lo scorso anno Camilla Sparksss chiuse la rassegna di Cambusindie con uno spettacolo sorprendente. Oggi questo “progetto collaterale” dei Peter Kernel gira già a pieno regime, con concerti in tutta Europa. Elettronica, rap, synth e una coreografia a dir poco splendida.
    • Appuntamento con il "Duo Full House in Camus & Schmutz", al Teatro Dimitri di Verscio, sabato 17 agosto alle ore 20.30. Lo strano mix tra la cattiveria glamour newyorkese e l'ingenuità provinciale svizzera genera una performance che fa presa e che coinvolge il pubblico incantato. Scontri culturali, giochi di parole poliglotti, improbabili lanci di mobilia tra Henry Camus e Gaby Schmutz, precisissimi nelle prese e nei loro numeri di equilibrio, trasformano il palco in una festa di straordinario intrattenimento. Con la loro varietà unica, dal cabaret comico alle abilità acrobatiche superbe, i Full House hanno vinto molti premi internazionali sia sul palco che in televisione.
    • Da segnalare, tra le tante proposte locarnesi, lo spettacolo musicale Vasco Jam al Ristorante Birreria Rondalli. La Tribute Band locarnese, che è alla ricerca di un corista, si esibirà sulla terrazza esterna del locale, di fronte al debarcadero, dalle 20:00 in avanti.

Bellinzonese

    • Appuntamento con i Vomitors, in Concerto a Cresciano, presso il centro sportivo il 17 agosto. Beach Volley Cresciano e Ape, in occasione del torneo di beach volley che si terrà il 15-16-17 agosto, per la serata di chiusura il 17 agosto organizzeranno infatti un megaconcertone.

 

DOMENICA

 

Luganese

    • Appuntamento con la "Traversata del Lago di Lugano", domenica 18, presso il Lido. Nuotata popolare non competitiva, incorniciata in uno scenario unico come lo splendido golfo di Lugano. L’arrivo dei partecipanti alla traversata è previsto in tarda mattinata.
    • La serata luganese prosegue con il Pardo al Parco (dalle 19). Lugano rende omaggio al Festival del film di Locarno con quattro serate di cinema al Parco Ciani. Le proiezioni saranno accompagnate da un aperitivo musicale con i Swing Collective.

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE