Cerca e trova immobili

LAC“Una pulce nell'orecchio”, la nuova produzione del LAC si presenta

24.10.23 - 14:30
Diretta da Carmelo Rifici, la commedia francese novecentesca trova nuova vita. Il debutto il 7 novembre.
LAC Lugano Arte e Cultura
“Una pulce nell'orecchio”, la nuova produzione del LAC si presenta
Diretta da Carmelo Rifici, la commedia francese novecentesca trova nuova vita. Il debutto il 7 novembre.

LUGANO - “La pulce nell’orecchio” di Georges Feydeau, diretta da Carmelo Rifici e prodotta da LAC Lugano Arte e Cultura e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, debutta al LAC martedì 7 novembre alle ore 20:30. Lo spettacolo è il secondo appuntamento del focus “Il libro dei sogni” che dà il titolo alla stagione del LAC. 

«Scritta nel 1907 da un Georges Feydeau che stava vivendo un periodo di grande successo, “La pulce nell’orecchio” contiene tutti gli elementi che caratterizzano il vaudeville: burlesque, qui pro quo, malintesi, scambi di persona, tutti elementi che concorrono a dare vita a un testo che la critica dell’epoca non esitò a definire pirotecnico», spiega in comunicato proprio il LAC.

Ad accompagnare il regista in questa sfida Tindaro Granata (traduzione, adattamento e drammaturgia), lo scenografo Guido Buganza (scenografie), Margherita Baldoni (costumi), Alessandro Verazzi (luci), Zeno Gabaglio (musiche).

«Negli anni recenti il mio lavoro di indagine registica si è focalizzato sul tema del  linguaggio e sulle sue ambiguità. La pulce nell’orecchio, in un certo qual modo, è una farsa sul linguaggio, o meglio una farsa di linguaggi», commenta proprio Rifici, «come con le grandi commedie di Shakespeare, siamo di fronte alla rappresentazione dei rapporti umani costruiti sulla sagacia delle parole ma, a differenza del grande autore inglese, Feydeau impone allo spettacolo una macchina comica perfetta. Un orologio di rara precisione che porta i suoi personaggi e il loro modo di parlare oltre il "gioco" linguistico fine a se stesso, di puro intrattenimento ed evasione, con lo scopo di estrapolarne il  massimo potenziale teatrale e la massima ridicolaggine umana».

Sul palco un cast dalla comprovata esperienza: Fausto Cabra, Tindaro Granata, Christian La Rosa, Carlotta Viscovo, insieme ai giovani attori Alfonso De Vreese, Giulia Heathfield Di Renzi, Ugo Fiore, Marta Malvestiti, Marco Mavaracchio, Francesca Osso, Alberto Pirazzini, Emilia Tiburzi.

Dopo il debutto a Lugano, con replica mercoledì 8 novembre, lo spettacolo sarà in scena al Teatro Strehler di Milano da martedì 14 a domenica 26 novembre. 

Prima della prima
Martedì 7 novembre alle ore 18:30 nella Hall del LAC Carmelo Rifici dialoga con Maddalena Giovannelli, docente di Storia del Teatro e Comunicazione Teatrale presso l’USI, sulla nuova produzione La pulce nell’orecchio. Ingresso libero, prenotazione consigliata. L’incontro è organizzato da LAC edu.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE