Cerca e trova immobili

MENDRISIOChe spensieratezza: un bel pomeriggio tutto in dialetto

02.10.23 - 10:32
Appuntamento domenica 15 ottobre alle 14.30 al Mercato coperto. Ospiti di ogni genere. A organizzare e a condurre l'evento sarà Yor Milano.
Ti-Press (archivio)
Fonte Yor Milano
Che spensieratezza: un bel pomeriggio tutto in dialetto
Appuntamento domenica 15 ottobre alle 14.30 al Mercato coperto. Ospiti di ogni genere. A organizzare e a condurre l'evento sarà Yor Milano.

MENDRISIO - Yor Milano propone il primo congresso in difesa del dialetto. Si svolgerà al Mercato coperto di Mendrisio, domenica 15 ottobre alle 14.30 e sarà una full immersion di attrazioni in dialetto con la partecipazione di eminenti personaggi legati in qualche modo alla nostra lingua, lingua che possiede presso l’Unesco un proprio codice ed è considerata in pericolo d’estinzione.

L'attore e fondatore del Teatro Popolare della Svizzera italiana si batte da anni per non permettere al dialetto di scomparire. «Ma a furia di insistere – dice – l’iniziativa "NÜM GA TEGNUM AL DIAL@" sta portando i suoi frutti. La città di Mendrisio si è presa l’onere di patrocinare questa iniziativa culturale, unica nel suo genere. In questo caso, "NÜM GA TEGNUM AL DIAL@" sarà uno spettacolo, rigorosamente in dialetto. Sarà animato da due compagnie teatrali dialettali: I Matiröö da Vacallo, il gruppo Ginestri, tabach e Üga di Genestrerio. Per i ragazzi ci sarà il mago Birba, vanno inoltre considerati due gruppi musicali, il Gruppo Otello e i Tiralà. Con la partecipazione di un grande cantautore: Paolo Tomamichel».

Presenterà lo spettacolo Yor Milano. «Si alterneranno diverse personalità legate al nostro vernacolo per convincere il pubblico a partecipare attivamente a questa avventura di risanamento. Oltre a coloro che hanno firmato le cedole di iscrizione, sono invitati a partecipare a questo appuntamento con la cultura e con l’intrattenimento anche tutti quelli che parlano normalmente in dialetto».       

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE