Tipress
CANTONE
20.02.20 - 06:000

Tantissimo carnevale questo weekend, dal Rabadan alla Stranociada

Si fa festa anche nei paesi più piccoli, da Sonvico a Gudo, da Tenero a Corippo

BELLINZONA - Questa sera prende avvio il più grande carnevale del Ticino. La cerimonia d’apertura è prevista alle 21.15 in Piazza Nosetto, e poi la festa si sposterà nelle varie tendine. Al Capannone Eventi si esibiranno i The Midnight Lovers & The Horny Horns, i The Sunny Boys e Spingi Gonzales. Party fino alle 4.00. 
Venerdì, dopo il pranzo degli anziani e il corteo dei bambini, spazio agli anni ‘90. In Piazza del Sole si esibiranno gli Eiffel65, Dj Matrix, Neja, Spice 4ever e Backstreet’s Back. Musica e divertimento fino alle 5.00.
Sabato ore 14.00 corteo delle Guggen, e alle 19.00 concerto delle Guggen in Piazza Collegiata. In Piazza del sole si esibiranno Dj Feed, Mister X, Explosion Band e Tribal Sound. Party fino alle 5.00.
Domenica il grande corteo mascherato sfilerà su Viale Stazione a partire dalle 13.30, mentre la serata sarà dedicata al Liscio con l’orchestra romagnola Moreno il Biondo e Il Grande Evento fino all’una.
La festa prosegue anche lunedì e martedì. 

LOCARNO - Domani sera cominciano i festeggiamenti anche per la Stranociada di Locarno. Ore 18.30 apertura con aperitivo e cena in Piazza Sant’Antonio. A seguire concerto del Gruppo Jeans, dei Piace? e Vomitors. Ore 21.00 mega concerto delle Guggen. Poi la festa continua con dj Manu fino alle 4.00.
Sabato dalle 11.00 intrattenimento musicale con i Valmaggesi Duo Perancio, e a seguire risottata. Dalle 13.00 intrattenimento per i bambini. 

CASTIONE - Oggi prende avvio anche il Carnevale di Castione. L’apertura ufficiale è fissata per le 18.30. A seguire maccheroni alla bolognese offerti, musica, e gara di karaoke. 
Venerdì pomeriggio è previsto invece un pomeriggio ricreativo con tombola e musica per gli anziani. Cena a base di gnocchi al pomodoro e poi tutti in pista con il gruppo Doppia Linea.
Sabato ore 12.00 distribuzione di risotto e luganighetta, e a seguire tombola in palestra. Cena offerta a base di polenta e formaggio o mortadella, poi si balla con la musica della Momò Dance. 

AROSIO - Cominciano oggi anche i festeggiamenti ad Arosio. Questa sera ore 19.15 apertura del carnevale e cena a base di pizzoccheri, e a seguire musica di Antonio Longariello.
Venerdì ore 20.30 commedia dialettale con il gruppo Rapatee. 
Domenica ore 11.00 corteo con i carri e la Guggen Malcaband, e pranzo con risotto e luganighe. A seguire tombola e lotteria. 

COMANO - A Comano proseguono invece i festeggiamenti. Oggi dalle 18.00 musica con Dj Cajus Detrictus. Cena a base di raclette a volotà, e a seguire musica e ballo con Dario.
Sabato ore 10.00 torneo di footbalino, musica e vendita di luganighe e mortadelle. A pranzo “Risott coi mosch”. Ore 16.30 mini palo della cuccagna col gruppo Saltamondo. Cena con la pasta di Panoramix il  druido, e a seguire musica e divertimento con la Gioventù Sgarba.
I festeggiamenti proseguono anche lunedì e martedì. 

CRESCIANO - Si continua a fare festa anche al Carnevale Re Crapon di Cresciano. Questa sera distribuzione della famosa Busecca di Re Crapon, e fino alle 2.00 intrattenimento con la musica di Antonio & Band. 
Venerdì pollo al cestello (su riservazione) e dalle 19.00 musica a 360 gradi con Dj Meier e la Guggen Stortason da Rorè.Ore 20.30 concerto dei “Surfin Claire and The Whisky Rockers”, e a mezzanotte zuppa di cipolle offerta. 
Sabato ore 10.30 ritrovo al piazzale ex Raiffeisen per il solito “canto del gallo in ritard”. Ore 11.00 partenza del corteo dei bambini con i regnanti. A pranzo distribuzione di risotto e luganighe con l’intrattenimento musicale della Antonio & Band, a seguire tombola. Ore 17.00 aperitivo di chiusura e dalle 18.30 si balla, si mangia e si beve presso il Ristorante degli Amici di Cresciano. 

GUDO - Oggi prende avvio anche il carnevale di Gudo. Alle 18.30 presentazione della nuova Regina e consegna delle chiavi presso Elly’s Cafè. 
Venerdì cena con polenta e merluzzo, gorgonzola o mortadella. A seguire Veglione con Rita e Gio. 
Sabato cena a base di pizzoccheri e veglione mascherato con il Trio musicale Dario, Katia e Lorenzo. 
Domenica dalla Chiesa di Gudo partenza ore 11.00 del corteo con i regnanti verso il Centro Civico per l’aperitivo che sarà allietato dalla Bandella dei Marscitt. A pranzo risotto e luganighe, e pomeriggio ricreativo con “CaMai”.

LUGANO - Oggi alle 14.00 verranno consegnate le chiavi a Re Sbroja in Piazza Riforma, e a seguire la sfilata in maschera dei ragazzi delle scuole. Giovedì e venerdì visite dei regnanti presso le case anziani. 

TENERO - Proseguono i festeggiamenti anche a Tenero. Domani sera dalle 20.00 tombola.
Sabato dalle 19.30 distribuzione degli gnocchi. La serata sarà allietata dalla band Centrocittà & Dj Luca fino alle 2.00
Domenica dalle 12.00 risotto e luganighe, e a seguire tombola, balli, musica e giochi per i più piccoli con Mago Renato. Animerà la giornata Mystic Barrito, e sarà allietata dalla Guggen Fracasoi Cerott Band.
Presso l’Oratorio S.Giovanni Bosco. 

MENDRISIO - Prende avvio oggi anche il Carnevale Dormiglione di Mendrisio. Dalle 18.00 apertura ufficiale al Mercato Coperto con incoronazione dei reali Dormiglioni, consegna delle chiavi e distribuzione degli gnocchi, con musica della Guggen Spacatimpan e premiazione delle migliori maschere. 
Venerdì maccheronata offerta gli anziani del Mendrisiotto, con la compagnia del gruppo Cantem Insema, tombola e merenda.
Sabato dalle 10.30 aperitivo e musica in Piazza del Ponte, e a seguire distribuzione della polenta, luganiga e cipolle. Dalle 21.00 alle 03.00 serata musicale con la Urlo Band e dj al Mercato Coperto. 
Domenica ore 11.00 distribuzione del “Risott da fund” al Piazzale Capuccini con aperitivo. Ore 14.00 ballo dei bambini al Mercato Coperto, con animazione, giochi e premiazione delle maschere.
I festeggiamenti proseguono anche lunedì e martedì. 

ARZO - Sabato si festeggia anche ad Arzo, con il Carnevale Scurnoni. 
Dalle 11.00 truccabimbi e aperitivo con la Kit e Kat Band, e alle 12.00 distribuzione di “pulenta, fasöö e murtadela”. Nel pomeriggio concorso della mascherina più bella e tombola. 

MAGLIASO - Sabato prende avvio anche il Carnevale Badola di Magliaso. Ore 11.00 apertura, e a pranzo risotto e luganiga. Ore 13.30 spettacolo di narrazione con il teatro Pan.
Domenica dalle 11.30 aperitivo e musica, pranzo offerto a base di maccheroni al ragù, e a sguire tombola e Büseca.
Si festeggia anche martedì. 

DONGIO - Sabato si fa festa anche a Dongio. Ore 10.30 apertura bar e giochi per bambini e esibizione delle Guggen. Ore 12.00 pranzo offerto a base di risotto e luganighe. 

GANDRIA - Sabato si festeggia anche al Carnevaaa di Tor di Gandria. Dalle 12.00 distribuzione di risotto e luganighe in piazza e a seguire tombola e sfilata dei bambini, con premiazione. 

BRIONE VERZASCA - Sabato si fa festa anche a Brione Verzasca. A partire dalle 12.00 lessata mista, e a seguire lotteria. In serata cena a base di gnocchi e veglione mascherato nel capannone.

PECCIA - A Peccia il carnevale si festeggia sabato, all’entrata galleria Bavorca. Ore 12.00 distribuzione gratuita di risotto e luganighe, lesso e formaggio. A seguire tombola e premiazione delle mascherine. 

GERRA GAMBAROGNO - Sabato si fa festa anche al Carnevale di Re Ascnin di Gerra Gambarogno. Dalle 12.15 distribuzione di risotto e luganighe offerti, e a seguire tombola. Dalle 19.00 presso il Ristorante Molinetto di San Nazzaro busecca o maccheroni, e tanta musica. 

FUSIO-MOGNO - Domenica si festeggia anche a Fusio-Mogno. Dalle 12.30 pranzo con polenta e prodotti nostrani. A seguire premiazione delle mascherine, riffa e un giro di tombola gratuita per tutti. 

CORIPPO - Domenica anche a Corippo si fa festa. Dalle 11.30 risotto e luganighetta, giochi, tombola e premiazione delle maschere. 

TEGNA - A Tegna domenica risotto e luganighe dalle 12.00 e festa per tutti. 

CANOBBIO - Venerdì e sabato si fa festa anche al Carnevale Goss di Canobbio. Domani ore 18.00 apertura bar e poi street food. Ore 19.45 consegna delle chiavi e discorso del Re. Ore 20.00 per i più piccoli spettacolo del Mago Renato. Dalle 21.00 musica con dj Berna&Ponci fino all’una.
Sabato ore 10.00 apertura Mondo Goss e Trucca Bimbi, dalle 11.30 distribuzione del risotto e luganighe offerto alla popolazione. Dalle 14.00 giochi per i ragazzi, e a seguire giochi per ragazzi, giro tombola, premiazione delle maschere. A cena maccheroni offerti e serata danzante con la Band Super Up.
Presso la palestra comunale. 

BALERNA - Oggi prende avvio anche il Carnevale Sgüra di Balerna, alle 18.30 con la consegna delle chiavi ai regnanti sul balcone del palazzo municipale. A seguire animazione musicale.
Venerdì dalle 18.00 aperitivo in musica, e a seguire Cena “I galit da St. Antoni”, poi serata danzante con i Panda Band. 
Sabato ore 11.00 aperitivo in musica con stuzzichini e “Pesciöo”. A seguire corteo mascherato e presentazione carro 2020 per bambini e famiglie. Pranzo con distribuzione dei maccheroni, poi tombolissima e lotteria. Dalle 21.00 “Fluo Carnival party” con musica e animazione.
Domenica ore 11.30 distribuzione del tradizionale risotto d’asporto e aperitivo in musica. Ore 12.30 “Cudeghit e Risott” e a seguire tombolissima.
Si festeggia fino a mercoledì. 

CASTANEDA - Sabato si fa festa anche al Carnevale di Castaneda. Ore 10.30 apertura ufficiale con Re Arìsch e Regina Castégna. A seguire corteo con i bambini e i StortaSon de Rorè. Pranzo con risotto e luganighe, e a seguire tombola, musica e ballo. Ore 21.00 veglione mascherato con dj Venza e dj Lele.

RIVA SAN VITALE - Oggi prende avvio anche il carnevale di Riva San Vitale, dalle 18.30. In serata Guggen Show.
Venerdì ore 18.00 aperitivo, cena a base di hamburger, costine e patatine fritte, e dalle 21.00 festa danzante con dj Mauj.
Sabato dalle 11.00 aperitivo al capannone, e a seguire distribuzione del risotto e luganiga offerto dal comune con l’animazione della Riva de Janeiro Band. Ore 18.00 aperitivo e inizio della serata “Re della Fondue”. Dalle 21.00 party con dj Mauj.
Si fa festa fino a mercoledì.  

ORSELINA - Domenica si fa festa anche ad Orselina. Ore 11.00 apertura del Bar Fungo, con musica della Guggen s”Band”ati al Parco. A seguire consegna delle chiavi al regno di Re Tapior e alla Regina. Pranzo a base di risotto e luganighe. Ore 15.00 giochi per grandi e piccini. A seguire allegria, musica e divertimento. 

CADRO - Venerdì e sabato si fa festa anche al Carnevale Ras Padèla di Cadro. Domani ore 18.30 apertura e consegna delle chiavi. Cena a base di maccheroni, e a seguire spettacolo dei bimbi, lotteria e musica con Ciro.
Sabato 10.30 corteo mascherato da Palazzo Reali alle scuole, e aperitivo offerto. Ore 11.45 risotto per bimbi e genitori e col sédèlin in piazza. Dalle 13.45 sfilata delle mascherine, tombola, assalto alla cuccagnina e alla cuccagna. 

SESSA - Si fa festa anche a Sessa venerdì e sabato. Domani si comincia alle 18.30 con la distribuzione gratuita del minestrone dei regnanti a tutti i “giovani” in AVS di di Sessa e Monteggio. A seguire tombola con ricchi premi. Presso il Salone Sant’Orsola. 
Sabato ore 11.30 corteo mascherato con la Malca Guggen e discorso dei regnanti con consegna delle chiavi. A pranzo distribuzione di risotto e luganighe e tombola. In Piazza da Sora. 

SONVICO - Domenica prende avvio anche il Carnevà di Zocoron e Porscein di Sonvico. Ore 11.30 benvenuto e aperitivo dei pensionati, e a seguire pranzo dei pensionati offerto. Dalle 19.00 pollo al cestello (su prenotazione), incoronazione dei regnanti e consegna delle chiavi. A seguire baby dance e ballo con il gruppo Country Street Dancers.
I festeggiamenti proseguono anche lunedì e martedì.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Agenda
CANTONE
14 ore
Una raccolta di corti svizzeri a tema isolamento e coronavirus
È il progetto svizzero "Lockdown Collection" al quale hanno partecipato anche diversi registi ticinesi
CANTONE
1 gior
Dalla storia del cinema fino alle piattaforme streaming con Heritage Online
Una piattaforma per i professionisti del settore con una nobile missione quella presentata oggi da Locarno Pro
BELLINZONA
1 gior
Il Teatro Sociale riparte il 6 giugno con "Il fondo del sacco"
Nel giorno della riapertura dei teatri in tutta la Svizzera ci sarà una rappresentazione straordinaria gratuita
CANTONE
2 gior
I Vip ticinesi leggono ad alta voce
Dalle 10 via con i video in italiano sul sito web ufficiale
CANTONE
3 gior
Il Pardo partecipa al festival We Are One con i suoi assi dell'edizione 2019
L'evento globale, che si terrà esclusivamente via YouTube trasmetterà alcuni degli incontri top dell'anno scorso
LUGANO
3 gior
Anche il concerto di Paolo Conte slitta al 2021
Doveva tenersi questo 25 giugno in Piazza Riforma, la data definitiva è ancora da stabilirsi
CANTONE
1 sett
12 voci note per la Giornata della lettura ad alta voce
Il 27 maggio non perdetevi i video di Christa Rigozzi, Rosy Nervi, Elias Bertini e altri ancora
CANTONE
1 sett
Da Pupo ai PanPers: se ne riparla nel 2021
Un anno di attesa in più anche per sentire i Jethro Tull al Palazzo dei Congressi di Lugano
CANTONE
2 sett
Jethro Tull a Lugano, l'appuntamento slitta al 2021
Il rinvio del concerto è legato alle misure per l'emergenza coronavirus
BELLINZONA
2 sett
Riapre la biglietteria del Teatro Sociale
Ecco l'elenco degli spettacoli annullati o riprogrammati a causa dell'emergenza coronavirus
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile