BALERNA
14.09.17 - 06:000
Aggiornamento : 14:23

Improvvisazione teatrale, un workshop per scoprirne i segreti

Se la giornata di sabato 16 non dovesse bastare c'è il Corso annuale a cura dei protagonisti degli Improfilm

BALERNA - Sabato 16 settembre a Balerna si terrà un workshop, della durata di una giornata, totalmente incentrato sull'affascinante tema dell'improvvisazione teatrale. 

L'appuntamento è dalle 9.30 alle 17.30 presso il Teatro Sottoscala di Balerna (Oratorio). Non serve avere precedenti esperienze recitative: l'evento è aperto a tutti. Il costo è di 90 franchi, mentre per gli iscritti al Corso annuale di Improvvisazione teatrale a Balerna (tutti i giovedì sera da settembre a giugno) l'ingresso è gratuito.

Sarà una giornata per capire cos'è l'improvvisazione teatrale e come attraverso il divertimento una giornata può cambiare in meglio. I docenti saranno Michelangelo Consiglio e Gianni Cioffi (protagonisti degli Improfilm). «Il teatro di improvvisazione è un mezzo di comunicazione efficace che, attraverso l'ironia e il divertimento, sdrammatizza la realtà e favorisce la riflessione e la consapevolezza» spiegano.

Il corso annuale, di cui si è accennato prima, aiuterà (grazie sempre alle indicazioni di Consiglio e Cioffi) ad apprendere le tecniche dell'improvvisazione teatrale. A fine corso è previsto il saggio di fine anno.

L'appuntamento settimanale (tutti i giovedì sera dal 28 settembre a metà giugno 2018) è dalle 20 alle 22.30 al Teatro Sottoscala di Balerna (Oratorio), secondo il calendario delle vacanze scolastiche. Costo: 3 rate da 300 franchi oppure un pagamento unico da 820 franchi. È possibile partecipare alle prime lezioni di prova gratuite prima di iscriversi definitivamente.

«I nostri percorsi si basano su esercizi teatrali e improvvisazioni in cui i partecipanti rivestono un ruolo attivo e che liberano l'energia, prima individuale e poi di gruppo, per la naturale risoluzione dei problemi. Le abilità si sviluppano tramite il divertimento e l'eccitazione che il "gioco" teatrale comporta».

Iscrizioni su http://improvvisazioneteatrale.ch

 

TOP NEWS Agenda
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile