Cerca e trova immobili

ASCONA"Mondi surreali - campi magnetici" al Monte Verità

26.02.24 - 11:30
Presentato il programma della 12esima edizione degli Eventi letterari, con grandi ospiti internazionali
EVENTI LETTERARI MONTE VERITÀ
Merlin Sheldrake
Merlin Sheldrake
Fonte Eventi letterari Monte Verità
"Mondi surreali - campi magnetici" al Monte Verità
Presentato il programma della 12esima edizione degli Eventi letterari, con grandi ospiti internazionali

ASCONA - Dal 21 al 24 marzo si svolgerà la dodicesima edizione degli Eventi letterari Monte Verità. La collina dell'utopia ospiterà in avvio di primavera un Festival che si propone di contrapporre alle tendenze centrifughe della società contemporanea dei "campi magnetici" in grado di attirare chi crede nella forza della creatività. Campi magnetici era infatti il nome del testo fondativo dei surrealisti, composto cento anni fa a quattro mani da André Breton e Philippe Soupault. Alla presenza dell’ultimo segretario di Soupault, Raoul Schrott, gli ospiti degli Eventi letterari potranno vivere in prima persona la dimensione comunitaria come utopia durante gli incontri al Monte Verità e in occasione delle visite guidate, tra le altre nella casa natale di Meret Oppenheim. Perché, come profetizzava Lautréamont già nel 1870, «la poesia deve essere fatta da tutti. Non da uno solo!»

Il programma
Circa 30 tra autori, musicisti e artisti offriranno un programma variegato e internazionale: la serata inaugurale al PalaCinema Locarno avrà come protagonista il biologo e star mediatica Merlin Sheldrake, autore del libro di culto "L’ordine nascosto", in una delle sue sempre più rare apparizioni pubbliche. A concludere il Festival sarà invece una performance live sul Monte Verità del batterista di fama internazionale Jojo Mayer, che attraverso un confronto tra batteria e intelligenza artificiale saggerà i confini attuali e le possibilità future della tecnologia generativa in una sorta di prosecuzione dell’«écriture automatique» surrealista.

E proprio questa "écriture", la "scrittura" e la poesia saranno al centro del programma del Festival. La vincitrice del premio Büchner, Marion Poschmann, presenterà il suo elogiatissimo romanzo su donne spettrali, visioni demoniache e rituali di guarigione scurrili; la poliedrica Ann Cotten svilupperà un «riciclo di teorie per macchine e animali»; mentre Tom McCarthy collocherà nel canone dell’avanguardia e dell’"écriture terroriste" il suo long seller "Deja-vu", che è stato trasposto in film nel 2015 ("Remainder") e ha dato il là alla moda del re-enactement in teatro e al cinema. Il virtuoso della parola e del suono Michael Lentz amplierà la poesia sonora con la sua vocalità e il suo sassofono; Raoul Schrott dimostrerà come funziona l’essenza della poesia e volerà dal Monte Verità fino all’antico monte delle muse in Grecia; e il neuroscienziato Giorgio Vallortigara ci introdurrà alla visione del mondo delle api.

L'ospite d'onore
Claudia Durastanti sarà ospite d’onore del Festival con il suo ultimo exploit letterario: "Missitalia", un romanzo che descrive vite di donne dal XIX secolo al futuro e racconta dell’Italia meridionale, da sempre un territorio ricco di magia. La casa editrice italiana L’orma di Marco Federici Solari e Lorenzo Flabbi, invece, riceverà il Premio Enrico Filippini per il suo programma innovativo e coraggioso e il suo eccezionale fiuto letterario. Uno dei suoi autori, Frédéric Pajak, opporrà al manifesto surrealista il suo Manifesto dell’incerto: 10 volumi a fumetti su van Gogh, Pavese e Nietzsche.

La scrittrice Djarah Kan, la fumettista Fumettibrutti e l’attivista Alesa Herero eseguiranno una creazione ispirata alle parche, mentre la colonna sonora della serata di sabato sarà curata dal DJ Alan Alpenfelt al bar pop-up La Soleggiata. Anche questa volta, infatti, agli Eventi letterari verranno coinvolti tutti i sensi: dal gusto, con le creazioni culinarie di Pietro Leemann, chef stellato che segue la tradizione vegetariana del Monte Verità, all’udito, con l’esibizione di Kety Fusco, che con la sua arpa lambisce mondi sonori lirico-poetici.

Il legame con il Locarno Film Festival
L’occhio verrà incantato da installazioni video su Heidi Bucher e Hermann Hesse, ma anche da tre proiezioni che si ricollegano al Locarno Film Festival: durante l’evento prefestival al Cinema Otello ad Ascona Ramata-Toulaye Sy discuterà con Giona A. Nazzaro di "Banel & Adama", presentato come opera prima in concorso al festival di Cannes, e venerdì al Monte Verità svelerà la sua passione per la letteratura; di Alejandro Jodorowsky, che ha concluso l’ultima edizione degli Eventi letterari con un intenso incontro, verrà mostrato "El Topo"; mentre "Il nuovo Vangelo" di Milo Rau introdurrà il dibattito conclusivo sul “No radicale” al Monte Verità. Il regista svizzero affronterà infatti con l’attivista politico Yvan Sagnet, Ann Cotten, Tom McCarthy e Stefan Zweifel la mitizzazione dell’atto terroristico nella modernità, la lotta reale per la giustizia e il fascino della trasgressione dei tabù.

Il direttore artistico Stefan Zweifel sottolinea come, durante questa edizione degli Eventi letterari, la poesia non sarà un escapismo: «Proprio gli approcci alle controculture artistiche forniscono anzi la forza e la creatività necessarie per cambiare la realtà politica. Anche i surrealisti ci credevano e lo dimostrarono con la loro resistenza al fascismo. Così ancora oggi proteggere il potere poetico delle parole dalla loro appropriazione ideologica e politica è un atto di resistenza».

I biglietti degli Eventi letterari Monte Verità sono acquistabili qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE