Cerca e trova immobili

AGENDONENel weekend, l'amore per la cultura

15.09.23 - 06:30
Numerosi gli eventi culturali di questo fine settimana: dall'Endorfine Festival alla Sagra del Borgo di Mendrisio
Tipress
Fonte Redazione
Nel weekend, l'amore per la cultura
Numerosi gli eventi culturali di questo fine settimana: dall'Endorfine Festival alla Sagra del Borgo di Mendrisio
Desideri che il tuo evento venga inserito nell'Agendone? Trovi tutte le info necessarie in fondo all'articolo

SAVOSA - L'autunno è alle porte. E con esso tutta una serie di splendide attività culturali alle quali partecipare soli o in compagnia. Dall'Endorfine Festival alla Sagra del Borgo di Mendrisio, il fine settimana si prospetta all'insegna della cultura!

Venerdì 15 settembre

Lugano e dintorni

    • Al via oggi a Lugano l’Endorfine Festival che concentrerà il suo sguardo sulla società di oggi insieme a relatori di eccezione. Si comincia con il Premio Strega Antonio Scurati insieme al “Dittatore e il popolo”. L’appuntamento è alle 20:30 al Boschetto Parco Ciani. Prevendite disponibili su biglietteria.ch
    • La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro ospita e sostiene da oggi e fino a domenica il progetto “Cà - Alla ricerca di identità ticinesi”. Si comincia alle 16 con l’apertura della mostra, per poi proseguire alle 17 con un aperitivo a cui, infine, farà seguito lo spettacolo “Memoria Future Càsoro - Ciao Ticino!”
    • Oggi e per tutto il weekend il Centro Culturale Lac organizza “Luna Park - Come un giro di giostra” insieme alla Compagnia Finzi Pasca.
    • Sempre a teatro, il Foce ospita “Molla tutto”, di Luca Spadaro. Lo spettacolo tratta le vicende di nove artisti che hanno tutte le peculiarità necessarie per sfondare, ma non hanno soldi e non sanno come farsi sentire. Prevendite disponibili su biglietteria.ch
    • Dalle 15:30 alle 17 l’albergo Pestalozzi di Lugano ospita la conferenza “Il futuro dell’informazione e dei giornali in relazione alla democrazia svizzera” alla presenza del giornalista Pietro Supino.
    • Gli studi Rsi ospitano uno showcase con il musicista e producer di Vaglia Tatum Rush. L’evento si terrà nello Studio 2 Rsi alle 20. Serata presentata da Gian Luca Verga. Entrata gratuita con prenotazione obbligatoria.
    • Riapre questa sera dopo una pausa estiva l'Ohm di Lugano con due dei più grandi stage della regione. In totale dodici dj faranno decollare la serata. Si comincia alle 23.

Mendrisiotto

    • A Mendrisio è di nuovo Sagra del Borgo. Con la festa della vendemmia le vie del nucleo e del borgo si animeranno per i prossimi tre giorni con attività, punti enogastronomici, mercatini e spettacoli. Entrata a pagamento per i maggiori di 14 anni.

Locarnese

    • A Locarno si chiude l’estate con Stember Fecst in Piazza Grande. Un festival all’insegna del divertimento e della musica. Il villaggio ospita numerosi punti ristoro. L’entrata è gratuita.

Bellinzona e dintorni

    • Seconda giornata per Babel 2023. All’Antico Convento delle Agostiniane di Monte Carasso, il poeta Tommaso Soldini inaugura gli incontri letterari in conversazione con Ariele Morinini. Si proseguirà quindi con il trio pop psichedelico Monte Mai. Si comincia alle 18:30, tra le varie attività sarà possibile cenare nella corte del concento. Entrata libera, parcheggi gratuiti e servizio navetta dal Teatro sociale di Bellinzona a partire dalle 17.
    • A Faido presso i magazzini comunali in via Saresc 7, dalle 13 alle 17 si terrà il tradizionale appuntamento “Caffè riparazione”. Riparatori saranno sul posto per verificare apparecchi elettrici, elettrodomestici, computer, telefonini e tablet.

Sabato 16 settembre 

Lugano e dintorni

    • Novità nel panorama del benessere: il Lugano Wellness. L’esperienza a 360 gradi è guidata da professionisti del settore: attività in acqua, medical fitness, nutrizione e molto altro. Per prenotare cliccate qui
    • Sicuri di essere al sicuro nel mondo digitale? È la domanda alla quale tenteranno di rispondere vari esperti di cybersicurezza nell’arco di una mattinata organizzata da ated. Presente anche l’onorevole Norman Gobbi. Prevendite disponibili su Biglietteria.ch 
    • «Eppure la Russia è il Paese che amo». Sono le parole della giornalista Elena Kostyuchenko che tiene una conferenza in russo (tradotta in simultanea) nel quadro di Endorfine Festival. Prevendite disponibili su Biglietteria.ch
    • L’ideatorio dell’USI propone un’esposizione interattiva sul sole e invita a partecipare alle quattro proiezioni del planetario astronomico, che si susseguono nell’arco della giornata. Si comincia alle 14.00. Per più informazioni cliccate qui
    • L’ex detenuto di Guantanamo Mohamedou Ould Slahi tiene una conferenza nell’ambito del festival Endorfine. Autore di bestseller internazionali salirà sul palco del Boschetto Parco Ciani alle 15.00. Prevendite disponibili su Biglietteria.ch 
    • Patricia Urquiola - una delle più grandi designer contemporanee - tiene una conferenza al Boschetto Parco Ciani nell’ambito di Endorfine Festival. L’evento porta sulla relazione tra «spazi, oggetti e persone» ed è prevista per le 17.30. Biglietti disponibili su Biglietteria.ch 
    • Il Gabriele Pezzoli Trio si esibisce al Centro Internazionale di Scultura di Peccia, presentando composizioni originali e brani del repertorio jazzistico contemporaneo. L’evento pianistico sarà preceduto dalla visita guidata della mostra “Dalla materia allo spazio” e seguita da un momento conviviale a tavola. Il tutto a partire dalle 18.00. 
    • Aria di festa sotto i portici di Brusino Arsizio. I muri e le arcate delle storiche strade si tingeranno di mille colori per la terza edizione “Mostra collettiva di quadri e sculture”. Espongono Lorenzo Bordignon, Nicola Ganzer, Rudi Conforti e Marina Ortelli. All’appuntamento culturale previsto per le 18.00 segue un momento socio-ricreativo con musica e maccheronata. 
    • Allo Studio Foce va in scena “Molla Tutto”, uno spettacolo di nove performer, appena usciti da un’accademia di musical milanese. Il quasi-musical comincia alle 20.30. Biglietti disponibili su Biglietteria.ch
    • Il comico surrealista Nino Frassica presenta - nell’ambito di Endorfine Festival - il suo nuovo libro “Paolo ed io” al Palazzo dei Congressi. Prevendite disponibili su Biglietteria 

Mendrisiotto

    • Presso il posteggio Do-Ju-Kai di Chiasso si terrà il consolidato appuntamento per gli amanti delle moto d’epoca: Triumph, Moto Guzzi, Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki e molti altri modelli saranno esposti per la gioia dei presenti. All’evento parteciperanno anche 130 piloti provenienti da mezza Europa. A sfamare gli stomaci ci penserà il Gruppo carnevale Sant’Antonio.Il tutto a partire dalle 8.00.
    • Seconda giornata per la Sagra del Borgo di Mendrisio. Ricordiamo che a partire dalle 18:30 l'entrata sarà a pagamento per i maggiori di 14 anni.
    • La New Azzan Big Band suona al parco delle Gole della Breggia alle 17.00. Il concerto è preceduto da una visita del “percorso del cemento”. Per iscrivervi a quest’ultima cliccate qui 

Locarnese

    • Il museo di Val Verzasca organizza una visita guidata in lingua dei segni con Mikhail Akimov. In programma la visita del museo o una passeggiata sul sentiero delle leggende di Gerra Verzasca. Si comincia alle 13.30. Per iscrivervi cliccate qui 
    • Mercatino dell’usato presso il bar Tesoro di Locarno. Dalle 10.00. 
    • Al Gran Rex di Locarno va in scena Pierino e il Lupo. Il direttore dell’Orchestra Sinfonica Rossini ha riadattato la composizione. È inoltre la sua la voce narrante. L’entrata è gratuita. 
    • Serata a tema Country al Cow Bar di Contone. Dalle 18.00. 
    • Alla chiesa evangelica riformata di Ascona si tiene “Musica e Parola”, che vede la solista Kristina Bistriha cantare sulle note del pianista Anton Savchuk. Entrata libera a partire dalle 18.00.
    • All’osteria La Fabbrica si esibisce il quartetto di musica «onnivora» Octante-et-Onze a partire dalle 21.30. 

Bellinzona e dintorni 

    • A Bodio torna il mercatino dell’Associazione Alessia. I proventi della vendita andranno all’associazione stessa, che opera in campo pediatrico in Ticino. Come sempre, l’appuntamento è all’ex stabile Monteforno alle 9.00. 
    • Tutti in piazza del sole a Bellinzona per sostenere la Culla San Marco. In programma molte attività per grandi e piccini, un ottimo pranzetto e un concerto in fine pomeriggio. L’evento comincia alle 9.30. 
    • Ultimo appuntamento per Tücc sü la Curiera, che questo sabato parte alla scoperta della val Morobbia. Come al solito, all’intrattenimento dei 20 fortunati partecipanti ci penserà Fabrizio Casati. Per iscrivervi cliccate qui
    • Musica e cibo dai Balcani al mercato coperto di Giubiasco. La festa sarà animata dai gruppi folcloristici delle comunità balcaniche presenti in Ticino e dalla musica di No Limit Band, Dj Nick e Dj Tolìc. Dalle 17.00. 
    • Visita guidata al Castello di Mesocco. A partire dalle 17.30 saranno presentate una serie di caratteristiche strutturali, storiche e artistiche della fortezza che si avvicina al suo 500esimo anniversario. Segue un rinfresco. 
    • Il Gruppo Mandolinistico di Gandria si esibisce alla Sala Multiuso di Arbedo alle 20.45. 

Domenica 17 settembre

Lugano e dintorni

    • Si chiude il Festival Endorfine con tre appuntamenti imperdibili. Alle 11 il Procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia parlerà dell’arresto di Messina Denaro. Spazio poi a Giuseppe Cruciani, prima di concludere con la giovane giornalista italiana Cecilia Sala. (Qui il programma completo del festival).
    • Seconda giornata di Lugano Wellness, la settimana che propone, con un biglietto unico fitness, attività in acqua e medical fitness. Decine di esperienze guidate da professionisti di eccellenza del settore. (Prevendita disponibile su Biglietteria.ch)
    • Grande attesa per il "Festival Internazionale della Danza e della Musica Popolare" promosso dalla Universum Academy Switzerland. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, si svolgerà a Lugano presso la sala “La Piazzetta” e vedrà esibirsi artisti provenienti da tutto il mondo.
    • Pomeriggio danzante con musica dal vivo a Lamone. Suona Enrico Music Band, l’inizio è previsto per le 14.30.
    • La compagnia teatrale Classe X va in scena al Teatro Foce di Lugano con lo spettacolo "Molla tutto". Cosa possono fare nove giovani artisti squattrinati e senza speranza per non affondare nella disillusione? Trasformare le loro piccole e grandi sfortune in uno show per far divertire il pubblico con le loro disgrazie. (Prevendita disponibile su Biglietteria.ch)
    • Aria di festa sotto i portici di Brusino Arsizio sotto la direzione di Salvatore Samperisi, sostenuto in questa operazione da numerosi sponsor e dal Municipio di Brusino Arsizio. Va in scena la terza edizione"Mostra collettiva di quadri e sculture".
    • Festa della Montagna sulle vette del Monte Lema. In questa occasione sarà possibile assistere alla santa messa e partecipare a piacevoli intrattenimenti musicali.  Non mancheranno inoltre le iniziative culturali.

Mendrisiotto

    • Si chiude domenica l’ultima giornata della Sagra del Borgo di Mendrisio. La festa popolare che celebra la vendemmia e i suoi prodotti animerà le vie del centro storico del Magnifico Borgo per riscoprire tradizioni, costumi, usanze e prodotti locali.
    • Dopo sabato, ecco la seconda giornata della nona edizione della "Rievocazione Storica Chiasso-Pedrinate". Alla manifestazione, collaudata negli anni e seguita da tutti gli appassionati ticinesi, sono iscritti 130 piloti provenienti da mezza Europa (Maggiori informazioni qui).
    • Dopo una prima edizione nel 2019, tornano a Cabbio le cataste artistiche organizzate dall’Associazione Amici di Cabbio.
    • Quest’anno sarà il classico e tradizionale concerto corale del Coro delle Rocce a chiudere la Rassegna Settembre Musicale. Il concerto si terrà domenica 17 settembre alle ore 17.00 nel meraviglioso Tempio di S. Croce a Riva S.Vitale. (Maggiori informazioni qui)
    • Yoga in musica alle Cave di Arzo. La lezione sarà un soave fluire da una posizione all’altra, l’occasione per abitare consapevolmente il proprio corpo e mettere in secondo piano la mente.

Locarnese 

    • La comunità di Intragna festeggia la festa della Madonna Addolorata. La Santa Messa, prevista per le 10.30, sarà seguita da una processione.
    • A Losone va in scena la Festa per gli anziani. L’evento è previsto per le ore 11.30; al saluto d'apertura seguirà pranzo con polenta e spezzatino, gorgonzola, dessert.
    • Durante la settimana internazionale delle persone sorde il Museo di Val Verzasca invita tutti a incontrarsi in Valle Verzasca e vivere insieme esperienze indimenticabili con la guida sorda Mikhail Akimov nella lingua dei segni LIS.

Bellinzona e dintorni

    • Escursione in natura all'alba per avvistare i cervi. Il centro Pro Natura Lucomagno organizza un evento singolare: ci incamminiamo all'alba tra prati ed enormi pini cembri per avvicinarci all'arena degli amori. In silenzio potremo osservare il re dei boschi, che con il suo richiamo e il suo palco cerca di affermare la propria superiorità sugli altri maschi per conquistare l'ambito branco di femmine. (Maggiori informazioni qui)
    • La Capanna Pian festeggia ufficialmente la chiusura stagionale. L’inizio è previsto per le 11.30 con un aperitivo. Seguirà un ricco pranzo con musica. È consigliato chiamare (al numero 091 864 25 25) per riservare un posto.

Vuoi che il tuo evento venga inserito nell'Agendone? Allora registralo su inagenda.ch oppure scrivici una mail a cronaca@tio.ch seguendo queste indicazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE