Cerca e trova immobili

AGENDONEUn fine settimana davvero da leccarsi i baffi

08.09.23 - 06:30
Dal vino e lo street food vista lago fino all'Irlanda in quel di Tesserete (e non solo!), poi domenica si smaltisce con Sportissima.
Archivio Tipress
Fonte TIO
Un fine settimana davvero da leccarsi i baffi
Dal vino e lo street food vista lago fino all'Irlanda in quel di Tesserete (e non solo!), poi domenica si smaltisce con Sportissima.

SAVOSA - Un weekend lungo ricco di appuntamenti che farà felice soprattutto gli amanti del cibo di strada (e del buon vino) con diversi eventi legati all'enogastronomia all'aperto.

Fa un po' da controcanto, invece, la domenica nel segno di Sportissima. Manifestazione cantonale delle associazioni sportive che animerà - a suon di attività - tutto il territorio cantonale.

Buon divertimento!

Venerdì 8 settembre

Lugano e dintorni

    • Il teatro Foce di Lugano dà appuntamento al pubblico questa sera con “Aspettando la zuppa calda" del Collettivo Teatrale Giullari di Gulliver. Lo spettacolo narra le vicende di un “gruppo di sbandati” che si trovano tra il palazzo del potente re di turno e il suo giardino. Le prevendite sono già aperte su biglietteria.ch
    • Al via nel tardo pomeriggio lo Streetfood Festival Tour tutto luganese. L’appuntamento per oggi e per tutto il weekend è al Campo Marzio, con 45 stand gastronomici da oltre 30 Paesi, bar e tanto altro.
    • Secondo appuntamento stasera al Lac con “Anna Bolena”, tragedia lirica in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani. Il sipario si alza alle 19:30.
    • Continua anche oggi l’NFT fest a Lugano, con appuntamenti dedicati all’arte, alla musica e all’intrattenimento. A Palazzo dei Congressi sarà possibile incontrare oltre 160 relatori e visionare più di 60 progetti di 50 artisti del mondo virtuale.
    • Apre oggi al Museo Willhelm Schmid a Brè una nuova mostra temporanea dedicata alla vita dell’architetto a cui è intitolato il centro espositivo.
    • È cominciato ieri e prosegue anche oggi il Glenfleadh Irish Village. Il festival offre nove concerti spalmati sulle varie giornate e food truck. L’accesso alla manifestazione è gratuito.
    • Prende il via stasera la prima fiera dedicata interamente alla degustazione di vini mai ancora approdati sul mercato Vino al Lago. Sul posto sarà possibile assaggiare oltre 40 vini provenienti da piccoli e medi produttori. La prevendita è attiva su biglietteria.ch

Mendrisiotto

    • L’Osteria L’Uliatt di Sagno ospita a partire da oggi e fino al 22 dicembre la mostra “Guardare la natura rende felici” di Tiziano Riva. L’esposizione è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 15:15
    • “L’Associazione Amici Parco della Breggia propone due serate di spettacoli, l’8 e il 9 di settembre, alla Torre dei Forni della ex-Saceba. Gli spettacoli avranno inizio alle 21:00 e dalle 19:00 sarà in funzione una buvette. 

Locarnese

    • Ad Ascona è Incontri-Musica da camera, la rassegna delle Settimani Musicali di Ascona nata durante la pandemia e divenuta oggi un appuntamento annuale con musicisti di primo piano. Il Collegio Papio ospita stasera Imogen Cooper e Ian Bostridge.
    • Alle 20:30 la Chiesa di S. Andrea ospita un concerto di Stefano Pellini nell’ambito della Rassegna organistica della Svizzera italiana.

Bellinzona e dintorni

    • A Giubiasco torna nella sua terza edizione la festa S’Piazza Goss. A partire dalle 17:30 il pubblico è invitato a scoprire in un primo momento il lavoro fotografico delle classi delle elementari locali che si focalizza sul come appariva una volta Giubiasco e sul com’è ora. A seguire un concerto, cena con pasta al ragù e al pomodoro e quindi l’animazione del Duo Fanny.

Sabato 9 settembre

 Lugano e dintorni

    • Torna Gusta e Pedala - l’evento dedicato ai ciclisti buongustai: «Immersi nella natura in sella alla propria bicicletta, si scopriranno i produttori locali, le aziende agricole, i profumi e il panorama caratteristico del territorio di Capriasca». Le tappe sul percorso di 25 km sono 10. Gli organizzatori consigliano l’utilizzo di un rampichino. Per iscrivervi cliccate qui.
    • Ultima possibilità per vedere l’esposizione “Soul Connections”. Presso AA SPAZIO ARTE, in Corso Elvezia a Lugano, sono esposte le opere di dieci artisti estremamente diversi tra loro per stile, composizione, soggetti e materiali. Dalle 12.00 alle 17.00.
    • Anche oggi sono aperti i battenti (dalle 11:45 a mezzanotte e mezza) dello Street Foodfestival Tour al Campo Marzio di Lugano, con 45 stand gastronomici da oltre 30 Paesi, bar e tanto altro. 
    • Al campo sportivo di Taverne il bell'appuntamento Scendiamo in campo contro la violenza domestica e di genere. La giornata culminerà con un’amichevole tra due squadre di calcio femminili: l’FC Lugano e la U19 dell’AC Milan. Si comincia alle 13.30. La prevendita è attiva su biglietteria.ch
    • Sabato 9 settembre 2023, in Piazza Carlo Cattaneo a Castagnola, la Musikgesellschaft Villmergen sarà ospite della Filarmonica di Castagnola. Alle ore 20.00 le due Associazioni si esibiranno in un concerto sotto le stelle e allieteranno il pubblico con un accattivante repertorio.
    • A Tesserete terza serata irlandese per il Glenfleadh Irish Village 2023, fra musica (dalle 20.30) e gastronomia di strada. 

Mendrisiotto

    • I profumi e i sapori del miglior cibo di strada si preparano a invadere Riva San Vitale. Sabato 9 settembre Piazza a Lago ospiterà dalle 11 alle 23 lo Street Food Village Riva San Vitale di Sapori&Dissapori. Stuzzicati? Per saperne di più potete cliccare qui.
    • Al Nebian Pub di Corteglia c'è la raclettata benefica Raclette for Cats, a sostegno dell’Associazione La Pepina di Gatt di Castel San Pietro. Aperitivo in musica e poi cena. Per motivi organizzativi meglio prenotare allo 0767214988 (via Whatsapp) oppure scrivere a lapepinadigatt@gmail.com
    • Ritorna l'appuntamento con il Bici-Teatro lungo il Laveggio seguendo la storia de “Il ladro di ragazze” di Carlo Silini. Si parte da Capolago alle 17. Prenotazioni qui.
    • Seconda serata di spettacoli organizzata dall'Associazione Amici Parco della Breggia alla Torre dei Forni della ex-Saceba. L'evento avrà inizio alle 21:00 e dalle 19:00 sarà in funzione una buvette. 

Locarnese

    • Alla Chiesa del Collegio Papio di Ascona, alle 19:30 appuntamento con gli Incontri-Musica da camera nell'ambito delle Settimane Musicali Ascona con un trio d'eccezione: Imogen Cooper (piano), Sonia Wieder-Atherton (violoncello) e Augustin Hadelich (violino).
    • Porte aperte all’accademia Vivaldi. I docenti dell’accademia presenteranno a turno il proprio strumento musicale: pianoforte, chitarra, violino, viola, violoncello, flauto, clarinetto, arpa, fisarmonica, batteria e percussioni. Ritrovo alle scuole elementari di Muralto dalle 9.00 alle 17.00. Non serve riservare, basta esserci!
    • A Cugnasco-Gerra si fa festa con il Summer Festival organizzato dal Gruppo Giovani Cugnasco-Gerra-Gudo. Attività lungo tutto l'arco della giornata e alle 19:00 pizzoccheri in piazza e serata in musica con i Bandalarga 3.0.
    • Ad Arcegno è confermata la tradizionale Camminata musicale, con un giro per il borgo storico e il Bosco di Maia. Si parte alle 13:30.

Bellinzona e dintorni

    • Il Wwf organizza un’escursione per sensibilizzare la popolazione all’impatto ecologico degli elicotteri che riforniscono le capanne ticinesi. Questa volta si andrà a piedi! Ritrovo alle 8.30 a Piumogna per salire alla capanna Campo Tencia e rifornirla di cibo e bevande.
    • Torna il mercatino dell’associazione Alessia. I proventi della vendita degli articoli scontati saranno devoluti all’associazione attiva nel campo pediatrico in Ticino. Il tutto si svolge allo stabile Ex-Monteforno di Bodio. Dalle 9.00 alle 17.00.
    • In piazza del Sole a Bellinzona arriva la Festa della Sostenibilità: intrattenimento, laboratori, street-food sostenibile, test-ride su e-bike e scooter elettrici attendono grandi e piccini. Il tutto a partire dalle 9.30.
    • Palazzo Franscini festeggia i suoi 25 anni. Lo storico palazzo di Bellinzona organizza una giornata di porte aperte per fare conoscere i cinque istituti culturali che animano il suo interno e visitare la mostra Mini-Maxi. Si entra a partire dalle 9.30.

Domenica 10 settembre

Lugano e dintorni

    • Una domenica di attività fisica e divertimento con la 17esima edizione di Sportissima 2023. Grazie alle 202 postazioni che coinvolgeranno quasi 2000 volontari delle numerosissime società e federazioni sportive presenti, si potranno provare un centinaio di discipline: dal football americano alla slackline, dalla BMX alla vela, dalla pallamano alla pesca, oltre a tutte le attività sportive più “classiche”. (Qui il programma completo)
    • Ultima giornata dello Street Food Streetfood Festival Tour in programma al Campo Marzio di Lugano. Si potranno incontrare le culture alimentari di tutto il mondo in un'accogliente atmosfera di mercato con 50 bancarelle. Le piccole porzioni di degustazione disponibili ovunque sono un ottimo modo per scoprire nuovi cibi e intraprendere un viaggio culinario.
    • Debutta al Masi la mostra Graphische Sammlung ETH Zürich (collezione di arte grafica del Politecnico federale di Zurigo). Si tratta di una delle più importanti collezioni di stampe e disegni della Svizzera, comprendente oltre 160’000 opere che spaziano dal XV secolo alla produzione contemporanea.
    • La Società Filarmonica di Agno si esibirà in concerto in Piazza Crocette a Caslano domenica 10 settembre alle ore 11.00. Il concerto sarà composto da brani che spazieranno dalla musica originale per banda a quella moderna.
    • Tornano i pomeriggi danzanti alla Royal Dance di Lamone dalle 14.30 alle 18. Alla Console Gio Miusic Band Giovanni, Repertorio, Liscio, Bachate, Latine, Cumbie, Balli di Grupopo Revival.
    • Ultima domenica di balli latini al Lido di Agno. L’evento che ha accompagnato curiosi e appassionati per tutta l’estate volge al termine con un’ultima serata. Ricordiamo che l’aperitivo è offerto dalle 18.00 e la griglia è in funzione dalle 18.30 alle 22.00.
    • Escursione per gli appassionati della montagna. Domenica va in scena la 10Km lungo la strada forestale che da Bidogno porta al Monte Bar. Lungo scenari spettacolari ed una vista imprendibile. La partenza avviene dalla frazione di Bidogno, nel Comune di Capriasca. Facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici (i parcheggi sono pochi). 

 Mendrisiotto

    • Una domenica di attività fisica e divertimento con la 17esima edizione di Sportissima 2023. Nel Mendrisiotto si svolgerà a Mendrisio, Brusino Arsizio, Riva San Vitale e Val Mara. Grazie alle 202 postazioni che coinvolgeranno quasi 2000 volontari delle numerosissime società e federazioni sportive presenti, si potranno provare un centinaio di discipline: dal football americano alla slackline, dalla BMX alla vela, dalla pallamano alla pesca, oltre a tutte le attività sportive più “classiche”. (Qui il programma completo)
    • Dalle tombe romane agli affreschi gotici della Chiesa Rossa, il Parco delle Gole della Breggia si mostra al pubblico. L’evento è previsto per le ore 16. (Maggiori informazioni qui)
    • Il terzo appuntamento della 27esima Rassegna Settembre Musicale è in programma domenica 10 settembre 2023 alle ore 17.00 nel chiostro del Municipio di Riva S.Vitale (per meteo sfavorevole in chiesa parrocchiale, sempre a Riva S.Vitale). Protagonista sarà il Briar Rose Quintet.
    • Si chiude la tradizionale festa della Madonna dello Zocco. Padre Michele Ravetta, guardiano del Convento del Bigorio, celebrerà la Santa Messa delle 10.30. Al termine della funzione religiosa è previsto l’incanto dei doni, che sarà seguito dal consueto aperitivo.
    • La Fiera dell’antiquariato torna anche questa domenica ad animare il Magnifico Borgo. Sulle bancarelle dei diversi espositori presenti si trovano argenti, gioielli, vetri, porcellane, maioliche, libri, sculture, arte popolare tessitura, mobili, arti extraeuropee, giocattoli, ferri, design del '900 e dipinti del XVI al XX secolo, grande presenza di dipinti di pittori ticinesi dell'Ottocento al Novecento e molto altro ancora da scoprire.
    • Anche nel Mendrisiotto si celebrano le Giornate europee del patrimonio. Quest’anno sono incentrate sulla sostenibilità della nostra sostanza architettonica storica e la gestione di risorse scarse. Domenica alle 10 l’appuntamento è previsto a Pianspessa (Muggio) per l’evento Riutilizzare e riciclare costruendo.

 Locarnese

    • Il villaggio di Caviano si veste a festa per onorare la Natività della Beata Vergine Maria, patrona dell’ultimo villaggio del Gambarogno. Dopo la Santa Messa in programma alle 10.30, i partecipanti potranno fermarsi per l'aperitivo e il pranzo sul sagrato con polenta, spezzatino, gorgonzola e latte.
    • Visita guidata alla mostra temporanea"La voce in eco risuona" di Ireneo Nicora presso la Fondazione Ghisla Art Collection.
    • Pomeriggio di musica alla Chiesa della Madonna di Arbigo a Losone. Il Trio San Souci si esibirà a partire dalle 17.
    • Ritorna anche quest'anno la stagione concertistica dell'AOL (Amici dell’Organo di Locarno). Nel corso della sua storia trentennale l'AOL si è impegnata perseguendo, sorretta dal suo pubblico, una crescita qualitativa costante, proponendo appuntamenti di grande caratura. L’evento è previsto per le 18 presso la Chiesa Parrocchiale di Brione sopra Minusio. 
    • Si chiude il Summer Festival 2023 di Gerra Piano con la Festa della Comunità. L’evento inizia alle 10.15 con la Santa Messa. Seguirà un aperitivo e un pranzo a base di pasta al pomodoro. Il festival si concluderà invece con un pomeriggio ricreativo per i bambini e l’estrazione della lotteria.
    • Ultima possibilità per visitare la mostra “La natura morta attraverso il tempo” esposta presso il Museo Castello San Materno di Ascona. Una selezione di dipinti di maestri della natura morta italiani, fiamminghi e tedeschi viene messa a confronto con opere del XX secolo, con l’intento di evidenziare le analogie nella forma e nel contenuto, ma anche le numerose differenze.
    • Seconda serata del festival Locarno City of Guitars. Un evento dedicato agli amanti della chitarra che potranno assistere alle esibizioni dal vivo di alcuni tra i più grandi chitarristi al mondo. L’entrata è libera, maggiori informazioni qui.
    • Una domenica di attività fisica e divertimento anche nel Locarnese con la 17esima edizione di Sportissima 2023. Grazie alle 202 postazioni che coinvolgeranno quasi 2000 volontari delle numerosissime società e federazioni sportive presenti, si potranno provare un centinaio di discipline: dal football americano alla slackline, dalla BMX alla vela, dalla pallamano alla pesca, oltre a tutte le attività sportive più “classiche”. (Qui il programma completo)
    • Alla Chiesa del Collegio Papio di Ascona, alle 19:30 appuntamento con gli Incontri-Musica da camera nell'ambito delle Settimane Musicali Ascona con un prezioso viaggio fra i compositori del Settecento.

Bellinzona e dintorni

    • Le agrolimpiadi sbarcano a Gudo. Il torneo di squadre che si sfidano in giochi di agilità e abilità legati al mondo rurale è aperto a tutti. Chi volesse giocare è pregato però di iscriversi al più presto con una squadra. Ci sono ancora alcuni posti disponibili.
    • In occasione di Strada in Festa, la Civica Filarmonica Giubiasco si esibirà in diversi concerti sparsi in tutta la città.
    • Torna la Festa del Pro da Cà a Cresciano. Il programma inizia alle 10.30 con la Santa Messa e presentazione dei 2 nuovi parroci, don Marek e don Gregorio. Segue un pranzo con grigliata, lotteria e giochi per bambini.
    • Dopo la recita del rosario (ore 15.00), alle ore 15.30 sarà celebrata una santa messa nel risorto oratorio di Loderio per la festa della Natività di Maria.
    • Seconda giornata dedicata al Festival Corni delle Alpi. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, inizia alle 8.30 a Castelgrande e si chiude alle 16. (Maggiori informazioni qui).
    • In occasione delle Giornate del Patrimonio e in collaborazione con l’Associazioni Amici del Castello di Serravalle: ore 10:00 a Lottigna, visita guidata alla mostra “I (due) Castelli di Serravalle” da parte dei curatori della mostra, Silvana Bezzola Rigolini e Nicola Castelletti. A seguire ore 14:00 a Semione visita guidata al Castello di Serravalle.
    • Una domenica di attività fisica e divertimento con la 17esima edizione di Sportissima 2023. Grazie alle 202 postazioni che coinvolgeranno quasi 2000 volontari delle numerosissime società e federazioni sportive presenti, si potranno provare un centinaio di discipline: dal football americano alla slackline, dalla BMX alla vela, dalla pallamano alla pesca, oltre a tutte le attività sportive più “classiche”. (Qui il programma completo).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE