Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno Kids, aperte le iscrizioni per il laboratorio di cinema Atelier du Futur

12.05.22 - 16:30
L'appuntamento per i più piccoli del Locarno Film Festival ritorna con una novità inedita per il Ticino
LocarnoFilmFestival
Locarno Kids, aperte le iscrizioni per il laboratorio di cinema Atelier du Futur
L'appuntamento per i più piccoli del Locarno Film Festival ritorna con una novità inedita per il Ticino

LOCARNO - Si chiama Atelier du Futur ed è un progetto creativo (cinematografico) dedicato agli adolescenti e che arriverà per la prima volta anche al Locarno, durante il Film Festival.

La sezione dedicata ai più piccoli, conferma il Pardo, «sta diventando un punto di riferimento nell’ambito dell’educazione al cinema e all’audiovisivo. Arrivata alla sua quinta edizione, la sezione ha espanso le sue attività, proponendo film di qualità per ragazzi e famiglie, laboratori per studenti e studentesse e per insegnanti, e momenti d'incontro sotto il segno della creatività e dell’immaginazione».

Locarno Kids

Locarno Kids tornerà in presentia durante il Festival, ovvero dal 3 al 13 agosto 2022, e - da non sottovalutare - «la partecipazione a una di queste attività garantirà inoltre l’ingresso gratuito alle proiezioni pomeridiane dei Locarno Kids Screenings».

È già possibile scoprire una prima parte del programma che comprende i Movie&Media Labs proposti da SUPSI-DFA e gli atelier di Castellinaria — Festival del cinema giovane e LAC edu. Le altre attività verranno pubblicate nel corso delle prossime settimane. Clicca qui per maggiori informazioni e iscrizioni.

Atelier du Futur 

Dopo i successi ottenuti nelle precedenti edizioni del progetto nazionale nato dall’impegno sociale de la Mobiliare, Atelier du Futur farà per la prima volta tappa in Ticino, a Minusio e Locarno. Con questa iniziativa, destinata a ragazze e ragazzi dai 13 ai 15 anni e gratuita, il Festival offrirà anche a questa specifica fascia d’età l’opportunità di vivere un’esperienza creativa unica.

Dal 7 al 9 agosto, i 50 partecipanti potranno infatti mettere a frutto le proprie idee all’interno di un progetto comune sul tema del futuro e della sostenibilità, che verrà realizzato, grazie all’ausilio di esperti e personale qualificato, nella sede di Villa San Quirico a Minusio.

Nel corso dell’esperienza, i partecipanti impareranno a dare forma e rappresentazione alle proprie idee, e condivideranno le loro impressioni su argomenti di grande attualità come il consumo, la digitalizzazione, l'ambiente, così come arte e cultura. Le attività prevedono anche la visione di film di Locarno Kids Screenings e una magica serata in Piazza Grande.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale del Locarno Film Festival.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE