BELLINZONA
02.07.18 - 17:010

"Io sono un'altra" pronto al debutto

L'ultima produzione di Collettivo Ingwer verrà mostrata nella sua completezza all'interno del Festival Territori, dal 10 al 14 luglio

BELLINZONA - "Io sono un’altra – 100 e oltre performances private" è l'ultima produzione di Collettivo Ingwer in co-produzione con il Teatro Sociale Bellinzona – Bellinzona Teatro. Il progetto si è sviluppato sul territorio ticinese durante il biennio 2017/18 coinvolgendo più di 100 donne di età compresa tra gli 8 ed i 93 anni. Dopo alcune tappe regionali ecco che finalmente il lavoro debutta nella sua completezza all'interno del Festival Territori.

Il lavoro «nasce come rilfessione sull’identità, su quello che si è e quello che non si è, su quello che si decide di essere o che gli altri decidono che noi siamo, sulle scelte, sulle non scelte, sull’intimità, sulle cose che teniamo nascoste agli altri e, a volte, anche a noi stessi. In questi due anni al centro delle performances ci sono state donne alle prese con la creazione di due loro autoritratti: l’immagine che la donna ha di sé e l’immagine di ciò che anche è ma rimane più nascosto, di ciò che vorrebbe essere o, più semplicemente,  un altro lato di sé.  Nel nostro caso l’autoritratto è avvenuto attraverso l’utilizzo di una materia decisamente insolita: il corpo di un’altra. Le donne hanno infatti avuto a loro totale disposizione il corpo della performer, utilizzandolo come materia da plasmare per parlare di sé». 

Il percorso pensato per Territori’18 porterà lo spettatore attraverso un’installazione composta da materiali fotografici, video ed audio, in un percorso pensato per lo spettatore ma che allo stesso tempo lascerà a lui la libertà di muoversi secondo il suo interesse. 

 

"Io sono un’altra" debutta a Palazzo Casagrande, in viale Stazione 1 a Bellinzona, martedì 10 luglio alle 16 (fino alle 19). Si prosegue mercoledì 11 dalle 16 alle 19, giovedì 12 dalle 16 alle 19, venerdì 13 dalle 17 alle 23 e sabato 14 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Di e con Camilla Parini / supporto fotografico e riprese video Marika Brusorio, Muriel Hediger, Martina Tritten / montaggio video Martina Tritten / produzione Collettivo Ingwer / co-produzione Teattro Socilae Bellinzona – Bellinzona Teatro / nato in collaborazione con Fondazione Aurelio Petroni / con il sostegno di Pro Helvetia, Fondazione Svizzera per la cultura, Repubblica e Cantone Ticino DECS – swisslos, Città di Lugano.

 

Tags
bellinzona
collettivo
video
produzione collettivo ingwer
teatro
donne
territori
produzione collettivo
collettivo ingwer
TOP NEWS Agenda
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report