Cerca e trova immobili

LUGANO8 chilometri di gusto e divertimento: Lugano PasSteggia

18.08.15 - 14:40
Il 29 agosto 2015 andrà in scena la seconda edizione della camminata enogastronomica luganese
Ti-Press
8 chilometri di gusto e divertimento: Lugano PasSteggia
Il 29 agosto 2015 andrà in scena la seconda edizione della camminata enogastronomica luganese

LUGANO - Il 29 agosto torna Lugano PasSteggia. Rispetto allo scorso anno, la seconda edizione della camminata enogastronomica salirà più in altitudine, in un percorso che si snoderà in Valcolla, da Cimadera a Maglio di Colla, attraverso un percorso di circa 8 km, con un dislivello di circa 300 metri. Come spiegato da Fabio Schnellmann, il percorso si snoderà in prevalenza su un sentiero che negli anni fu un pista per sci di fondo. Un’occasione unica quindi per abbinare una sana camminata a prodotti gastronomici tipici della regione e promossi da Associazioni locali.

Il ritrovo è per le 8.30, ciascun partecipante riceverà una sacca con un bicchiere che lo accompagnerà durante tutto il percorso. Per partecipare all’evento basta iscriversi direttamente sul sito Internet www.luganopassteggia.ch scegliendo l’orario di partenza, pagare la quota e stampare la conferma ricevuta per e-mail. Non è possibile iscriversi direttamente sul posto. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

Come ha spiegato l’on. Lorenzo Quadr “si tratta quindi di una passeggiata gastronomica, come se ne conoscono in altri distretti da tempo. Mentre nel Luganese, ed in particolare a Lugano, questo genere di appuntamento ancora non era consolidato. Un introduzione appropriata perché “in casa”, a Lugano, non ci manca certo la materia prima per questo genere di eventi: ovvero un territorio di grande pregio ed i suoi altrettanto pregiati prodotti enogastronomici. E, se questo territorio è un attrattore per il turismo, a maggior ragione merita di essere conosciuto e goduto dai luganesi stessi. Un territorio che non offre solo paesaggi da cartolina, ma anche dei prodotti pregiati della nostra tradizione”.

Lugano Turismo ha sottolineato come il turismo enogastronomico sia in continua crescita. “Questo perché sempre più spesso il turista non vuole solo vedere dei luoghi o partecipare a degli eventi: vuole anche conoscere i prodotti caratteristici della destinazione di villeggiatura. Anche qui: se questo vale per il turista, a maggior ragione deve valere per chi a Lugano ci abita tutto l’anno”.

Sarà pure una manifestazione assolutamente ecologica in quanto con la tassa d’iscrizione è compreso il trasporto gratuito da tutto il Cantone, la salita alla tappa di partenza ed il rientro da Maglio di Colla.

Le tappe saranno:

1a Tappa Cimadera: Gruppo Costumi della Valcolla serviranno caffè con cornetto

2° Tappa Pista Sci di Fondo / Stalla Luca Chiappa: Formaggi misti e salato locale

3° Tappa nucleo Certara / Fattoria del Faggio: Formaggi misti capra/mucca

4° Tappa Bogno Paese / Osteria Baracchino: Polenta e spezzatino

5° Tappa Maglio di Colla / Amici della Valcolla: Gelato

Le Tappe nel dettaglio:

Ritrovo allo stadio di Cornaredo, conferma iscrizioni e ritiro materiale Trasferimento tramite torpedone a Cimadera in Piazza della Chiesa. Breve percorso nel nucleo caratteristico di Cimadera per giungere al primo punto di ristoro alla ex Casa Comunale denominato Tappa 1.

Prima tappa A fare l’accoglienza ci saranno i rappresentanti del Gruppo Costumi della Valcolla (un gruppo folcloristico della Valle che partecipa a varie manifestazioni cantonali portando in bella mostra usi e costumi) ci sarà la possibilità di gustare un caffè e cornetto, allietati dai loro canti di repertorio.

Seconda tappa - La camminata prosegue in direzione della Stalla dell’azienda Luca Chiappa denominata Tappa 2, sul cammino i rappresentanti della Società Cacciatori Pairolo di Sonvico Punto A hanno inserito alcuni animali selvatici impagliati che di solito vivono nella zona, i più piccoli potranno così vedere da vicino la fauna presentata. Giunti alla Stalla Chiappa Tappa 2 si potranno gustare gli assaggi dei prodotti salati e formaggi prodotti in azienda, accompagnati da vino e musica. Una delle caratteristiche dell’azienda è l’allevamento di bovine scozzesi, in un recinto si potranno quindi vedere da vicino queste particolari mucche che ora animano anche i pascoli della Val Colla. Imboccando la ex pista di fondo si parte verso la terza tappa… Prima del nucleo di Certara ci sarà la signora Debora Moresi Punto B che offrirà un fresco te freddo realizzato con i prodotti di un noto marchio che lei rappresenta in Valle.

Terza tappa - Nel simpatico e intatto nucleo di Certara è posizionata la terza posizione Tappa 3, ad animarla saranno i rappresentanti della Fattoria del Faggio di RosoneSonvico, responsabile è la famiglia Rezzonico che tra le peculiarità di questa azienda vanta un annesso agriturismo e ha un centinaio di Capre delle specie Saanen Nello specifico verranno presentati i loro prodotti salati e formaggi, accompagnati da vino bianco e musica. Ripartendo in direzione della tappa quattro non si può non far riferimento alla veduta che si presenta nella zona specifica ; verso la chiesa di S. Pietro e Paolo che sovrasta il paesino di Colla e il crinale dove si evidenzia la zona del S.Lucio, con la sua chiesetta tipica. Prima della tappa quattro ad accogliere gli escursionisti nel loro maneggio, per chi lo vorrà, ci saranno anche i responsabili dell’associazione Tarpan Punto C Tarpan…Il nome stesso evoca qualcosa di selvaggio e ancestrale essendo la Tarpan un’antichissima razza fra i progenitori delle razze equine moderne. Particolarmente impegnativo, ma anche gratificante, risulta essere il programma di attività sociali a sfondo educativo e terapeutico che l’associazione promuove appunto; le attività sono rivolte soprattutto a persone disabili o con disagi sociali, mettendo a disposizione ai collaboratori che operano a titolo di volontariato, i cavalli e le strutture necessarie per delle esperienze uniche. Sul tracciato prima del paese di Bogno, ci saranno alcune bancarelle che presenteranno artigianato locale… Punto D.

Quarta tappa - Giunti a Bogno dopo un breve tratto nel nucleo di Bogno si giunge all’Osteria il Baracchino dove la Tappa 4 prevede la caratteristica polenta e spezzatino, accompagnata da un assaggio di vino e musica. Maurizio&Rosanna con il loro team ci serviranno quindi il piatto forte della passeggiata. Si riparte quindi per l’ultima tappa verso Maglio di Colla sul sentiero che passando per la parte bassa del nucleo arriva in zona Magnan, prima di arrivare a Maglio troveremo i rappresentanti del Patriziato di Colla che esporranno le loro attività Alpestri dell’Alpe di Pietrarossa Punto E.

Quinta tappa - A Maglio di Colla, Tappa 5, Arrivo ad accogliere i partecipanti ci saranno i responsabili dell’associazione amici della Val Colla (un associazione con scopi di promozione attività di sviluppo economico e culturale, nonché salvaguardia del patrimonio culturale e unanistico della zona); fiore all’occhiello è la pubblicazione annua denominata Quadernetti della Val Colla. Verrà offerto a tutti i partecipanti un fresco e gustoso gelato. Giunti quasi alla fine si prenderà il torpedone per scendere e concludere la manifestazione a Lugano, la trasferta verrà fatta passando da Tesserete.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE