Cerca e trova immobili

ASCONARobben Ford & Friends, Nina Attal e molti altri

27.06.13 - 07:30
Grandi nomi per il week-end di chiusura del JazzAscona
None
Robben Ford & Friends, Nina Attal e molti altri
Grandi nomi per il week-end di chiusura del JazzAscona

ASCONA - Il week end di JazzAscona è ricco di interessanti proposte musicali, con concerti dal mattino fino a notte inoltrata. I più attesi sono quelli di Robben Ford & Friends, Nina Attal, ormai una beniamina del pubblico, Shanna Waterstown & Drew Davies Rhythm Combo. Destano attenzione anche le performance di Kim Colett Quintet, Champian Fulton Quartet e Ascona Big Band diretta da Ivan Lombardi. Nel dettaglio…

Venerdì 28 giugno:

Stage Elvezia – ore 21

Robben Ford & Friends

with:

Robben Ford (guitar)

Ricky Peterson (organ)

Harvey Mason (drums)

Brian Allen (bass)

Richard Wheeler (Tourmanager/Sound)

Casey Wasner

 

Con il talentuoso organista Ricky Peterson (John Mayer, David Sanborn, Bonnie Raitt, Brian Culbertson) e i grandi Lemar Carl Carter (Stacie Orrico, Jeff Coffin, Carrie Underwood, Raphael Saadiq, Joss Stone) alla batteria e Brian Alan (Greg Adams, Sara Bareilles, Rich Robinson) al basso, fa il suo esordio a JazzAscona la strepitosa band di Robben Ford, uno dei più importanti chitarristi viventi nonchè maestro dello stile fusion, jazz e blues. Cinque volte nominato ai Grammy Awards, ha suonato con artisti del calibro di Joni Mitchell, Jimmy Witherspoon, Miles Davis, George Harrison, Bonnie Raitt, Bob Dylan, John Mayall, Greg Allman e John Scofield. La sua carriera da professionista inizia nel 1969, quando la Charles Ford Blues Band (in cui militava con i fratelli Mark e Patrick) viene scelta per aprire un concerto di Charlie Musselwhite. Nel 1970 Ford entra a far parte della jazz fusion band L.A. Express con la quale nel 1974 farà da supporto al tour di George Harrison. Oltre alla carriera solista, inaugurata con Discovering the Blues (1972) e Schizophonic (1976), Robben pubblica The Inside Story con la celebre fusion band The Yellowjackets, di cui fu tra i membri fondatori. Questi ultimi due lavori hanno ottenuto il disco d'oro nel 1980. Nel 1982 Ford è invitato a suonare nell'album della rock band Kiss Creatures of The Night, mentre nel 1986 riceve la consacrazione mondiale venendo scelto come chitarrista del tour di Miles Davis. Con l'album solista Talk to Your Daughter (1988) ottiene il disco d'oro nel 1989, anno in cui si aggiunge a Philippe Saisse, Marcus Miller e J.T. Lewis nella The Sunday Night Band del celebre show televisivo americano Sunday Night. Negli anni Novanta tra i suoi lavori ricordiamo Handful of Blues, Blues Connotation eTiger Walk, con un ritorno alle sue radici blues. Ford è stato nominato uno dei "Migliori 100 chitarristi del ventesimo secolo" dalla storica rivista americana Musician.

 

Stage Elvezia – ore 23

Nina Attal

with:

Nina Attal - guitare chant

Philippe Devin - guitare

Thomas D'Arbigny - Basse

Damien Cornelis - claviers

Julien Audigier - batterie

Hervé Salomone - trompette

Sylvain Fétis - sax

 

Ragazzina prodigio del soul-funk-blues transalpino, la cantante e chitarrista Nina Attal, a soli 20 anni si è conquistata in breve tempo l’affetto e l’ammirazione di un numero crescente di fans in Francia, Europa e Canada, calcando palcoscenici viepiù importanti. Nel 2012, ad esempio, si è esibita al Jazz & Blues festival di Montreal davanti a 75'000 spettatori. Ispirata dalla musica di B.B. King e Jamiroquai, Nina Attal propone un repertorio in cui sono evidenti soprattutto le influenze della black music americana. Il suo primo album Yellow 6l17, uscito nell’autunno 2011, è un piccolo capolavoro in cui soul, funk, rhythm & blues e pop si fondono creando un accattivante mix di generi che in qualche modo ricorda il melting pot di New Orleans. Dopo aver infiammato i palchi di JazzAscona 2012, Nina farà il suo grande ritorno con la stessa formazione del 2012, a cui si aggiunge un’inedita sezione fiati. Da non perdere!

 

Jazz Club Torre – ore 24

Shanna Waterstown & Drew Davies Rhythn Combo

with:

Shanna Waterstown, vocals

Drew Davies, sax

Jean-Marc Labbe, sax

Pascal Fouquet, guitar

Fabien Saussaye, piano

Thibaud Chopin, bass

Simon Boyer, drums

 

Composta da musicisti dell’area parigina e condotta con maestria dal sassofonista e cantante di origini gallesi Drew Davies, la Drew Davies & Rhythm Combo propone uno spettacolo dall’allegria contagiosa, un omaggio all’R&B anni 50 e inizio 60, quando un’intera generazione ballava al ritmo esplosivo di swing, blues e boogie woogie. Il sestetto, composto da Pascal Fouquet alla chitarra, Fabien Saussaye al piano, Thibaut Chopin al contrabbasso, Simon ‘shuffle’ Boyer alla batteria e Jean Marc Labbé al sax baritono, da due anni sale sul palco insieme allla grande vocalist Shanna Waterstown, cantante originaria dal Sud degli Stati Uniti dal timbro blues, caldo e intenso.

 

Sabato 29 giugno:

 

Stage Seven – ore 21

Kim Colett Quintet

with:

Kim Colett, vocals

Nicolas Giraud, trumpet

Laurent Avenard-Kohler, guitar

Thomas D’Arbigny, bass

Édouard Coquard, drums

 

Kim Colett è una giovane artista autodidatta, compositrice, cantante e performer. Francese di nascita, comincia a scrivere canzoni all'età di 7 anni. Nella sua carriera ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale come Sean Paul, Sofia Mestari, Nicole Sherzinger (Pussycat Dolls) e Melissa N 'Konda, oltre ad aver registrato le colonne sonore di numerosi film. Influenzata da artisti come Billie Holiday e i The Beatles, Kim crea in musica un mix di blues, jazz e pop, il tutto impreziosito da un’attitudine elegante, dolce e sensuale: in una parola “frenchy”, termine che da il nome al suo album d’esordio.

 

Stage Biblioteca – ore 22

Champian Fulton Quartet “Sings & Swings”

with:

Champian Fulton, piano & vocals

Fabien Mary, trumpet

Giorgos Antoniou, bass

Esteve Pi, drums

 

Astro nascente della scena jazz americana e artista sempre più affermata anche a livello internazionale, Champian Fulton è una giovane pianista e cantante che brilla per talento e maturità e doti artistiche. Iniziata alla musica a 5 anni dalla nonna e sostenuta nella sua passione dalla famiglia e dal suo entourage (ad incoraggiarla anche Major Holley e Clark Terry, entrambi amici del padre trombettista), Champian inizia a suonare ai festival regionali negli anni del liceo, prima di diplomarsi al conservatorio nel 2006 e affermarsi sulla scena musicale di New York, dove ha l’opportunità di calcare i palcoscenici più importanti (Lincoln Center, Birdland, ecc) al fianco di maestri del jazz come Jimmy Cobb, Frank Wess, Loud Donaldson e Louis Hayes. Champian Fulton è stata una delle migliori scoperte della scorsa edizione e tornerà al festival come graditissima ospite, accompagnata da una inedita formazione di eccellenti, giovani musicisti europei.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE