Cerca e trova immobili

LUGANOLa bellezza trascendentale di Liszt e Wagner

06.02.24 - 14:20
Questa sera la Luzerner Sinfonieorchester è in concerto al Lac, diretta da Michael Sanderling
LUGANOMUSICA
Fonte LuganoMusica
La bellezza trascendentale di Liszt e Wagner
Questa sera la Luzerner Sinfonieorchester è in concerto al Lac, diretta da Michael Sanderling

LUGANO - Questa sera alle 20.30 il Lac di Lugano ospita la Luzerner Sinfonieorchester diretta dall’ottimo Michael Sanderling

In programma il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in la maggiore, S 125 di Franz Liszt con il 19enne pianista israeliano Yoav Levanon. Le richieste tecniche rimangono sostanziali e Liszt include certamente passaggi in grado di trasmettere uno spettacolo virtuosistico, al tempo stesso non è il funambolismo a far apprezzare questa musica, quanto la capacità di integrarsi in un tessuto orchestrale di grande fascino.

Quindi degli estratti da Il crepuscolo degli dei di Richard Wagner. L'opera più amata delle quattro, insieme a Valchiria.Se quest’ultima è il dramma dello strazio amoroso – gemelli amanti, padre e figlia - Il Crepuscolo attrae per lo spirito di vendetta che la pervade: eroi e uomini hanno ormai preso il posto degli dei, e i sentimenti in gioco sono sempre più terreni. Wagner scrisse anche una barbarica scena corale: nella vicenda, Sigfrido tradisce involontariamente Brünnhilde, che svela a Hagen il suo punto debole e questi lo uccide a tradimento.

Chiacchiere musicali e presentazione del concerto in Sala refettorio alle 19.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE