Cerca e trova immobili

LUGANOMUSICAUn Ensemble per il centenario di György Ligeti (e non solo)

24.10.23 - 11:31
Due appuntamenti di sicuro interesse giovedì 2 novembre e venerdì 3 novembre al Lac, con l'apprezzato LuganoMusica Ensemble
LuganoMusica
Fonte LuganoMusica
Un Ensemble per il centenario di György Ligeti (e non solo)
Due appuntamenti di sicuro interesse giovedì 2 novembre e venerdì 3 novembre al Lac, con l'apprezzato LuganoMusica Ensemble

LUGANO - Nato da un’idea del direttore Etienne Reymond, il LuganoMusica Ensemble è composto da prime parti dell’OSI e da professori del Conservatorio della Svizzera italiana, riunendo in una formazione versatile i migliori musicisti presenti a Lugano. 

Due sono gli appuntamenti musicali in programma al Lac per questa stagione: il primo concerto, giovedì 2 novembre alle 20.30 in Teatrostudio, è un omaggio al grande compositore ungherese György Ligeti, di cui ricorre il centenario della nascita. Ligeti, scomparso nel 2006, ha creato alcuni dei più affascinanti brani musicali del secolo scorso, riflettendo sul tempo, sullo spazio, sui meccanismi, sul ritmo, sulle illusioni sonore. La sua straordinaria inventiva lo ha portato all’attenzione del grande pubblico anche grazie al visionario intuito del regista Stanley Kubrick, che ha attinto alle sue composizione per la colonna sonora di alcune delle sue pellicole più celebri. 

Il programma che propone i “Dieci pezzi per quintetto di fiati” e le “Sei bagatelle per quintetto di fiati” accanto al “Quintetto per archi e pianoforte in do maggiore, D 956” di Franz Schubert.

Per il secondo appuntamento, venerdì 3 novembre alle 20.30 in Teatrostudio, l’Ensemble accosta il “Quintetto per pianoforte e fiati di Beethoven” a un altro dei grandi capolavori del novecento: “Notte trasfigurata di Schönberg”, nella sua composizione originaria per sestetto di archi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE