Cerca e trova immobili

LUGANOTre omaggi al tango argentino

12.07.23 - 17:30
Dopo Salmo e Madame, LAC en plein air si focalizza sulla musica sudamericana, con i Solisti dell'OSI e interpreti d'eccezione
LAILA POZZO
Tre omaggi al tango argentino
Dopo Salmo e Madame, LAC en plein air si focalizza sulla musica sudamericana, con i Solisti dell'OSI e interpreti d'eccezione

LUGANO - Dal 13 al 15 luglio LAC en plein air - dopo i concerti di Salmo e Madame - entra nel vivo della sesta edizione con un tris di concerti dedicati al tango argentino che animano il palco dell’Agorà del LAC di cui sono protagonisti Camilla Barbarito e i Solisti dell’Orchestra della Svizzera italiana.

A dare il via al focus "Tango Club" sarà domani sera Camilla Barbarito, icona eclettica della scena alternativa milanese. È lei la protagonista di Tango Clandestino, serata in cui è accompagnata da Tazio Forte (pianoforte), Eloisa Manera (violino), Fabio Marconi (chitarra elettrica) e Andrea Baronchelli (basso, tuba e trombone). In questa serata la performer e cantante milanese propone una selezione di tanghi argentini, una raccolta di emozionanti storie di barrio raccontate attraverso una voce potente e graffiante.

Seguono due concerti con i musicisti dell’Orchestra della Svizzera italiana in formazione da camera: venerdì 14 luglio i Solisti dell’OSI Irina Roukavitsina (violino) ed Enrico Fagone (contrabbasso), insieme a Roberto Arosio al pianoforte, rendono omaggio ad Astor Piazzolla e Ariel Ramírez, celebri compositori e musicisti argentini, in una serata dal titolo Tango Classico. Sabato 15 luglio la voce della cantautrice losannese Eléonore, affiancata da Bartolomeo Lanza, è la protagonista di Todestango. Muerte y Resurrección del Ángel, concerto che la vedrà esibirsi accanto ai musicisti dell’OSI Hans Liviabella (violino e viola) ed Ekaterina Valiulina (violino e pianoforte). In questa serata la cantante racconta il suo confronto personale con la morte presentando l’album I’m nodoby, una testimonianza della fragilità e della preziosità della vita.

Gli eventi si svolgono nell’Agorà del centro culturale (Hall in caso di maltempo) con inizio alle 21 ed entrata libera fino a esaurimento posti. Per aggiornamenti sulla programmazione si consiglia di consultare il sito www.luganolac.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE