Cerca e trova immobili

JAZZASCONAJazzAscona festeggia e pensa già alle 40 candeline

02.07.23 - 14:50
La 39esima edizione si è conclusa con 50mila spettatori in 10 serate. Guido Casparis: «Ascona oggi è una festa. Gratuita e coinvolgente»
Gioele Pozzi/JazzAscona
JazzAscona festeggia e pensa già alle 40 candeline
La 39esima edizione si è conclusa con 50mila spettatori in 10 serate. Guido Casparis: «Ascona oggi è una festa. Gratuita e coinvolgente»

ASCONA - Si è conclusa, in un sabato sera affollato sulle note della New Orleans Jazz Orchestra e di Vanessa Collier (ma non solo), la 39esima edizione di JazzAscona. Un successo da inserire nell'album dei ricordi, mentre gli organizzatori già guardano all'appuntamento del prossimo anno, guidato dalla suggestione della cifra tonda.

Nelle dieci serate di questo 2023 sono stati circa 50mila gli spettatori che hanno assistito ai quasi 300 concerti. Cifre che superano quelle dello scorso anno, forti inoltre, notano gli organizzatori, di un vistoso ringiovanimento del pubblico. «A far piacere è anche l’interesse e l’entusiasmo con cui sono state accolte le diverse novità proposte sotto il segno dell’apertura musicale», ha osservato, citato in un comunicato, il presidente del festival, Guido Casparis.

«Ascona è oggi una festa. Una festa popolare gratuita e coinvolgente, che mira a proporre un’alta qualità musicale muovendosi fra tradizione del jazz e forme musicali più attuali e contemporanee, rispecchiando in questo modo ciò che accade oggi a New Orleans». E per il domani? «JazzAscona continuerà a crescere e a innovare, offrendo esperienze musicali di qualità e coinvolgendo un pubblico se possibile ancora più vasto», assicurano gli organizzatori.

La quarantesima edizione di JazzAscona si svolgerà dal 20 al 29 giugno 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE