Cerca e trova immobili

LUGANOAl via la rassegna LuganoMusica

31.03.23 - 20:00
Si è tenuto giovedì il primo concerto che porta la musica classica attraverso i quartieri di Lugano. Grande inizio con un viaggio nel tempo
LuganoMusica
Al via la rassegna LuganoMusica
Si è tenuto giovedì il primo concerto che porta la musica classica attraverso i quartieri di Lugano. Grande inizio con un viaggio nel tempo

LUGANO - La musica classica a portata di mano. Questo l’intento di LuganoMusica con i concerti organizzati nei vari quartieri della città.

Il progetto ha preso inizio giovedì sera, nell’aula magna delle scuole elementari Lambertenghi con il Concerto Scirocco, ensemble strumentale guidato dalla luganese Giulia Genini. Un consort completo con strumenti a pizzico (Michele Vannelli al cembalo e Giovanni Bellini all’arciliuto) ad arco (Alfio Bakekieva al violino, Amélie Chemin alla viola da gamba e Luca Bandini al violone) e a fiato (Pietro Modesti al cornetto, antenato della tromba, Hernry Van Hengen e Nathaniel Wood ai tromboni, Giulia Genini ai flauti e alla dulciana, antenato del fagotto).

Il pubblico di quartiere ha così potuto assaporare pagine musicali che tra Cinque e Seicento allietavano la corte inglese all’epoca di Shakespeare e tutti gli spettatori delle sue produzioni teatrali. Un periodo storico che sarebbe potuto risultare lontano dalla sensibilità del pubblico presente, se non fosse per la scelta di un repertorio particolarmente fresco, frizzante, pieno di dialoghi tra gli strumenti, cambi di posizione degli strumenti, cambi di tempo e una gamma molto variegata di espressività.

Ecco tutti i prossimi appuntamenti:

21.04.2023, ore 19.00 
Fabio di Cásola clarinetto / Benjamin Engeli pianoforte 
Sala Multiuso Breganzona

28.04.2023, ore 19.00 
Alea Ensemble 
Sala Multiuso Breganzona

15.05.2023, ore 19.00 
Cello Ensemble Nino Rota 
Aula Magna, Villa Negroni

17.05.2023, ore 19.00 
Mattia Zappa violoncello / Irina Vardeli pianoforte 
Sala M. Antonietta Molino Nuovo

06.06.2023, ore 19.00 
Jean-Sélim Abdelmoula pianoforte 
Sala “Le 3 Vele” OTAF Sorengo

11.06.2023, ore 19.00 
Superar Suisse 
Capannone di Pregassona

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE