CAMPIONE D'ITALIA
02.10.18 - 12:000

Concerto di solidarietà per i campionesi

Roberto Maggini e Pietro Bianchi si esibiranno domani sera alle 20.30 nella Chiesa di Santa Maria dei Ghirli

CAMPIONE D'ITALIA - Mercoledì 3 ottobre alle ore 20.30 si terrà nella Chiesa di Santa Maria dei Ghirli a Campione d'Italia un concerto di solidarietà con i lavoratori e i bambini della cittadina.

I musicisti svizzeri Roberto Maggini (chitarra) e Pietro Bianchi (violino e ghironda, antico strumento musicale) hanno voluto offrire la loro musica alla comunità campionese, nella grave crisi
che stanno attraversando e che colpisce in particolare i lavoratori del Casinò e del Comune e i bambini che hanno visto chiuso il loro asilo.

La Rete Due della Rsi registrerà la serata per la trasmissione Quilisma, che si occupa di musica dal Medioevo al Rinascimento. L’iniziativa è improntata dalla storia di comunanza e solidarietà che hanno avuto per secoli gli artisti e i paesi del Lago Ceresio.

L’architetto Dario Banaudi farà una breve conferenza introduttiva sulla storia del Santuario e soprattutto l’opera di Isidoro Bianchi, che come architetto e pittore ha dato alla Chiesa la sua
immagine attuale, densa di spiritualità e simbolismo , attraverso le immagini e un metodo compositivo antico che sottende la geometria tradizionale.

L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà donato all’ “Asilo volontario” che alcune maestre hanno offerto ai bambini campionesi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
solidarietà
bianchi
campione
campionesi
concerto
bambini
chiesa
TOP NEWS Agenda
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report