Cerca e trova immobili

ASCONAJohn Scofield e Jon Cleary, incontro di prestigio al Jazz Cat Club

08.04.15 - 06:00
L'appuntamento sull’onda della musica nera americana è per lunedì 13 aprile al Teatro del Gatto
John Scofield e Jon Cleary, incontro di prestigio al Jazz Cat Club
L'appuntamento sull’onda della musica nera americana è per lunedì 13 aprile al Teatro del Gatto

ASCONA - Lunedì 13 aprile, alle 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona, il Jazz Cat Club - in collaborazione con la rassegna Tra Jazz e nuove musiche da RSI Rete Due – propone, dopo quello con Joe De Francesco, un altro appuntamento imperdibile: John Scofield, maestro della chitarra elettrica contemporanea, incontra Jon Cleary, pianista e cantante inglese, da anni trapiantato a New Orleans, collaboratore tra gli altri di Dr. John, B.B. King, Eric Burdon. Una serata sull’onda della musica nera americana (blues, gospel, jazz, funky, soul…) che sarà anche trasmessa in diretta da RSI Rete Due.

Nel jazz la simpatia fra chitarra e pianoforte prelude spesso a grandi virtuosismi esecutivi e più in generale a una precisa attenzione per le peculiarità dei due strumenti; pensiamo al sofisticato dialogo fra Jim Hall e Bill Evans o alla festosa complicità fra Joe Pass e Oscar Peterson. Ma nell’interazione di John Scofield con Jon Cleary il terreno comune è piuttosto quello, corporeo ed emozionale, delle radici profonde che appartengono alla musica nera statunitense, sacra e profana: blues, gospel, spiritual, funky.

È una sintonia che si potrebbe immaginare, conoscendo le loro carriere, anche a non sapere che il pianista è in piena evidenza nell’album Piety Street, firmato dal chitarrista nel 2009, del quale lo stesso Scofield scrive: “All’inizio volevo fare un disco di blues. Volevo andare a New Orleans e registrare nella culla della musica soul. A un certo punto del progetto ho cominciato a chiedermi se il mondo avesse davvero bisogno di un altro Cd di blues in 12 battute. La musica gospel è la sorella gemella del R&B e io ne sono da tanto tempo un grande fan, così ho deciso di inciderne alcuni dei brani che preferisco”. Naturalmente, quella volta nella Città del Delta Scofield ha incontrato Cleary, che si era trasferito lì anni prima dalla natìa Inghilterra, e l’intesa fra i due è nata dalla passione condivisa.

E non deve sorprendere il fatto che entrambi i protagonisti siano bianchi; l’amore per la cultura afroamericana è per così dire un fatto generazionale tanto per il chitarrista, classe 1951, quanto per il tastierista e cantante, di undici anni più giovane. In pratica entrambi sono cresciuti negli anni della grande affermazione dei vari Rolling Stones e Beatles, il fenomeno che ha improvvisamente dimostrato quanto l’autenticità del blues avesse trasformato la musica giovanile nel mondo intero. Tanto che sia Scofield sia Cleary hanno declinato le forme della musica nera lungo tutte le loro carriere, adattandole ad ogni partner che incontravano lungo il cammino. Non c’è dubbio che lo faranno anche in questa nuova occasione.

I biglietti del concerto (sostenuto da BancaStato, Migros Ticino Percento culturale, AET, Canton Ticino tramite i fondi Swisslos e da la Regione Ticino), sono in vendita a 30 franchi alla cassa serale. Ribassi: Studenti 15 franchi, Club di Rete Due 25 franchi. Per prenotazioni info@jazzcatclub.ch oppure telefonare allo 078 733 66 12 (dall'Italia +41 78 733 66 12).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE