Cerca e trova immobili

LUGANO"Ghiaccio", l'incubo degli antieroi di Shackleton

11.12.23 - 06:30
Va in scena lunedì sera al Teatro Foce il racconto di quella drammatica spedizione antartica
FOCE
Massimiliano Cividati.
Massimiliano Cividati.
"Ghiaccio", l'incubo degli antieroi di Shackleton
Va in scena lunedì sera al Teatro Foce il racconto di quella drammatica spedizione antartica

LUGANO - Non un inferno di bianco e ghiaccio, ma quasi. Una natura impossibile, dove regna lo sconforto e la depressione.

È il racconto che Massimiliano Cividati regala al pubblico con "Ghiaccio. La leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Sud", che va in scena lunedì 11 dicembre alle 20.30.

Lo spettacolo è una produzione di Aia Taumastica con il sostegno di Teatro della Tosse e del Museo Nazionale dell'Antartide Felice Ippolito. Viene portato a Lugano dal Centro artistico MAT in collaborazione con Rassegna Garden, è scritto e diretto dallo stesso Cividati che ritroviamo in scena, con l'accompagnamento al pianoforte di Andrea Zani.

La vicenda è celebre: Sir Ernest Shackleton e i 27 membri del suo equipaggio nei 22 mesi trascorsi prigionieri dei ghiacci ci hanno fatto giungere attraverso i propri diari le foto e le riprese un’avvincente testimonianza dell’ultima esplorazione dell’età eroica. Sebbene lontani dalla meta prefissata, l’attraversamento a piedi del continente antartico, furono accolti in patria come vincitori, resuscitati da una tomba bianca come dal fallimento.

Attraverso le gesta di questi antieroi in un programmatico oscillare tra comicità e coté cupi, si partirà da situazioni verosimili per sviluppare conseguenze improbabili, o da ambienti paradossali per descriverli come concreti… e come Shackleton e i suoi ci si ritroverà a fallire l’apparente obiettivo principale, per produrre effetti collaterali tanto più preziosi quanto imprevisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE