Cerca e trova immobili

ASCONAI Pezzi Lirici di Grieg e il nuovo album di Levy

19.09.23 - 06:30
Prima il nuovo appuntamento con l'Ascona Music Festival, poi la presentazione del nuovo album del pianista
ASCONA MUSIC FESTIVAL
I Pezzi Lirici di Grieg e il nuovo album di Levy
Prima il nuovo appuntamento con l'Ascona Music Festival, poi la presentazione del nuovo album del pianista

ASCONA - Un doppio appuntamento con Daniel Levy è in programma questa settimana tra Ascona e Locarno.

Cominciamo con il secondo appuntamento di "Evocazioni. Il mio pianoforte", seconda parte dell'edizione 2023 dell'Ascona Music Festival. Mercoledì 20 settembre alle 20.30 la Chiesa Evangelica di Ascona sarà avvolta dai Pezzi Lirici, considerati il capolavoro di Edvard Grieg. Si tratta di 66 brevi brani creati tra il 1867 e il 1901 dal compositore norvegese, la cui musica fu definita come un riflesso dell'ambiente in cui viveva: la Norvegia. Natura, luce, acque blu, ghiacciai, montagne e fiordi, tutto questo risuona nelle note del Recital, nel quale Levy interpreterà 24 dei 66 Pezzi Lirici per pianoforte.

La presentazione di "Virtuoso" - Venerdì 22 settembre alle 18, invece, presso la Chiesa Nuova di Locarno è in calendario l'ascolto e la presentazione del nuovo album di Levy: "Virtuoso". Un evento organizzato dall’Accademia Internazionale di Eufonia e l’etichetta discografica Edelweiss Emission, con il patrocinio della Città di Locarno.

Musica e vita sono un’unità assoluta, spiega Levy, quindi il tema dell’essere virtuosi riguarda la musica e i musicisti tanto quanto ogni persona che si domandi cosa significhi l’essere virtuosi. «Le opere incluse in questo volume sono alcuni dei monumenti dell'arte musicale pianistica e i suoi compositori praticanti delle virtù delle Muse. Le mani di Beethoven, Chopin, Scriabin e Liszt erano antenne che collegavano lo spirito con la mente e il cuore, per rendere concrete melodie e armonie inedite».

Cosa contraddistingue questo lavoro? «I grandi compositori e strumentisti hanno avuto il dono di trasmettere un linguaggio interiore dove la difficoltà o la complessità di un'opera non dipende o è legata a un effimero virtuosismo manuale. La capacità di risolvere passaggi intricati è legata all'ascolto interiore e alla comprensione di elementi espressivi di sentimenti, pensieri e intuizioni. Ecco perché i grandi interpreti o ‘ricreatori’ ci fanno dimenticare i loro superlativi doni tecnici e ci conducono nel mondo del significato e dell'ispirazione».

Per informazioni: info@asconamusicfestival.com e www.asconamusicfestival.com. Prevendita disponibile su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE