Cerca e trova immobili

CANTONEQuattro grandi protagonisti per "Un Poker di Comicità"

05.11.14 - 06:00
Claudio Bisio, Teresa Mannino, Vanessa Incontrada, I Legnanesi animeranno il Festival della comicità Homo Ridens dal 16 gennaio al 2 marzo 2015
Quattro grandi protagonisti per "Un Poker di Comicità"
Claudio Bisio, Teresa Mannino, Vanessa Incontrada, I Legnanesi animeranno il Festival della comicità Homo Ridens dal 16 gennaio al 2 marzo 2015

LOCARNO/LUGANO - Homo Ridens, il Festival della comicità che si svolgerà dal 16 gennaio al 2 marzo 2015 tra Locarno (Palazzetto Fevi) e Lugano (Palacongressi e Teatro Cittadella), proporrà quattro nomi di richiamo per la sue 28esima edizione. Claudio Bisio, Teresa Mannino, Vanessa Incontrada, I Legnanesi saranno i protagonisti di "Un Poker di Comicità", quattro spettacoli per un divertimento esilarante, com’è del resto nel Dna di una delle rassegne comiche più conosciute, longeve ed apprezzate del Cantone Ticino.

L’inizio sarà col botto ed è in programma venerdì 16 e sabato 17 gennaio alle 20.30 al Palazzetto Fevi di Locarno, dove andranno in scena le due repliche dello spettacolo “Father and Son” (Padre e Figlio) che avrà come protagonista Claudio Bisio (in scena con Laura Masotto e Marco Bianchi) per la regia del suo regista storico Giorgio Gallione. Lo spettacolo è tratto dal best seller “Gli sdraiati”, grande successo editoriale di Michele Serra, e mette in scena un padre sull’orlo di una crisi di nervi, tragicomicamente impegnato ad intercettare l’attenzione e la comunicazione del figlio adolescente: un indolente felpòmane affetto da connessione continua, tutto smartphone, tablet, facebook e whatsapp, chiuso in jeans a vita ultra-bassa e barricato in una stanza ridotta a una specie di suk… “Father and Son” segna il trionfale ritorno a teatro di uno dei più amati, comunicativi e simpatici attori della scena e del cinema italiani: “Bisio è cordiale, aperto, amichevole… una presenza tanto ammirata quanto amata dagli spettatori. Father and Son gli si adatta alla perfezione” (Corriere della Sera); “Dieci minuti di applausi ogni sera… un ottimo lavoro” (la Repubblica).

Da Locarno a Lugano con la bravissima Teresa Mannino e il suo recentissimo show intitolato “Sono nata il ventitré” in programma mercoledì 28 gennaio alle 20.30 al Palazzo dei Congressi e scritto a quattro mani con Giovanna Donini. L’amore, il tradimento, gli uomini, le donne, la vita, sono osservati e messi in scena in un esilarante monologo che non mancherà di trasformarsi in un divertentissimo dialogo tra il pubblico e una delle più solari e divertenti attrici del panorama comico italiano. Rivelatasi con “Zelig” ai tempi della coppia Bisio-Incontrada, Teresa Mannino è poi diventata a sua volta conduttrice del famoso show comico televisivo, affermandosi pure al cinema con successi come “Buona giornata”, “Ex-amici come prima”, “A Natale mi sposo” ecc.

Sempre a Lugano ma al Teatro Cittadella, giungerà anche Vanessa Incontrada, protagonista di “Mi piaci perché sei così” di e con Gabriele Pignotta e Compagnia in scena per due repliche venerdì 30 e sabato 31 gennaio alle 20.30. C’è una coppia in crisi che si sottopone a una terapia sperimentale di ipnosi: per 3 mesi vivranno a ruoli scambiati (lui con l’identità di lei e lei con quella di lui) per migliorare la comprensione reciproca. Poi ce n’è un’altra che non si fa i fatti propri e crea una serie di esilaranti complicazioni che fanno di questa commedia une delle più divertenti di quel talento della comicità italiana che è Gabriele Pignotta (“Ti sposo ma non troppo”, “Scusa, sono in riunione, ti posso richiamare?”, “Una notte bianca”). Vanessa Incontrada, che il pubblico ha apprezzato proprio come conduttrice di “Zelig” al fianco di Claudio Bisio, è reduce dal grande successo della fiction Rai “Un’altra vita”.

Homo Ridens concluderà in bellezza il suo divertente programma con il sempre gradito ritorno de I Legnanesi, che proporranno il loro nuovo spettacolo “La finestra sui cortili” di Felice Musazzi e Antonio Provasio al Palazzo dei Congressi di Lugano per 3 repliche: sabato 28 febbraio alle 20.30, domenica 1 marzo alle 17.00 e lunedì 2 marzo alle 20.30. C’è una porta che sparisce misteriosamente dalla frequentata toilette del mitico cortile della famiglia Colombo. C’è un’edicola da gestire e c’è la Mabilia in sovrappeso che decide di mettersi a dieta… Sono le premesse di uno spettacolo ancora una volta ritmato da travolgenti battute, gustosi qui pro quo, ironici accenni all'attualità, sfarzosi quadri coreografici degni della migliore “rivista all'italiana”: il menu comico dei Legnanesi è più allettante che mai.

Informazioni e prenotazioni sono ottenibili da subito presso i siti www.biglietteria.ch link e www.homoridensfestival.ch e pure (senza sovrapprezzo!) alle principali sedi di Manor e Stazioni FFS e nei negozi Apollo (Lugano), By Pinguis (Bellinzona), Music City Soldini (Locarno), Libreria Leggere (Chiasso).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE