Cerca e trova immobili

STABIO"Anima Mundi", Tosca in concerto

18.04.10 - 12:19
Tizianatoscadonati.it
"Anima Mundi", Tosca in concerto

STABIO - Tosca non è nuova a questa esperienza di unire musica sacra, musica classica e canti tradizionali, attraversando i confini di culture e tradizioni diverse.

Un’esibizione acustica e raffinata, un concerto che, in alcuni passaggi, riesce a sovvertire gli stessi canoni all’interno dei quali è concepito, spaziando da tra molteplici autori con canti ed “Ave Maria” in varie lingue (portoghese, francese, romeno, russo, iracheno) o in dialetto.  In una scena di luci e profumi.

Tiziana Tosca Donati nasce a Roma. È in un piano bar romano che approda alla musica e viene notata da Renzo Arbore.

Nel 1992 esce “Tosca”, il suo primo album e partecipa al Festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano “Cosa farà Dio di me”.

Collabora poi con Lucio Dalla, Renato Zero, fino ad arrivare a Ron con il quale vince il Festival di Sanremo 1996 con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Nell’ottobre dello stesso anno è protagonista del “Carro Fantastico” al Teatro della Scala di Milano. Nel 1997 esce il suo quarto album “Incontri e passaggi” dove interpreta canzoni scritte per lei da Ennio Morricone, Ivano Fossati e altri.

Nello stesso anno vince la targa Tenco come migliore interprete. Nel 1998 doppia il cartone animato “Anastasia” insieme a Fiorello e interpreta il ruolo della protagonista Milly nel musical “Sette spose per sette fratelli”. Inizia una collaborazione con il Vaticano partecipando a diversi eventi televisivi in mondovisione per il Giubileo. Viene scelta per interpretare “Mater Iubilaei”, inno mariano del Giubileo; nel maggio ’99 esegue la preghiera nella grotta di Lourdes. È la prima  cantante al mondo che si esibisce nella grotta.

Per tutto il 2000 porta “Musica Caeli”, un concerto di arie sacre inedite, nelle più grandi chiese e cattedrali straniere e canta “Mater Iubilei” sotto la porta Santa prima della chiusura di Giovanni Paolo II. Nel 2001 è la protagonista nel musical “Salvatore Giuliano”.

Tra il 2003 e il 2005 interpreta il ruolo di Jenny delle spelonche ne “L’opera da tre soldi” di Bertold Brecht e Nadia nel “Tango delle ore piccole” di Manuel Puig. Nel giugno 2005 debutta con lo spettacolo di teatro-canzone “Romana” omaggio a Gabriella Ferri per la regia di Massimo Venturiello. Con la stessa regia, dal 2006 al 2008 è Lucia nello spettacolo “Gastone” di Ettore Petrolini. Nel 2007 partecipa al festival di Sanremo con la canzone “Il terzo fuochista”. Attualmente interpreta Gelsomina nell’adattamento teatrale de “La Strada” tratto dal film di Federico Fellini.

24 aprile 2010 – 21.00

Chiesa Parrocchiale Stabio

Anima Mundi

Canzoni, letture e suoni dal mondo con  Tosca - voce

Ruggiero Mascellino - pianoforte, fisarmonica, chitarra

Giovanni Mattaliano - sax, clarinetto

 

Per saperne di più:

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE