Cerca e trova immobili

STUDIO FOCECompagnia Markus Zohner, Romeo & Giulietta in musica

06.11.09 - 18:30
None
Compagnia Markus Zohner, Romeo & Giulietta in musica

LUGANO - Nuovissimo spettacolo della compagnia Markus Zohner, in prima assoluta: Giulietta & Romeo & Juliet il 13, 14, 15 novembre, alle ore 20.30 allo NuovoStudioFoce.

La creazione e l'interpretazione sono affidate alla bravissima Patrizia Barbuiani, accompagnata alla fisarmonica da Gabriele Marangoni.

La storia - Dal remoto Oriente questa storia che lungo i secoli è filtrata dall’est all’ovest, dal sud al nord, che si è trasformata in
Giulietta & Romeo e poi in Romeo & Juliet, viene rivissuta in un nuovo affresco teatrale e  musicale. Gesto, parola, danza, immagini, composizioni musicali moderne, accompagnamento dal vivo per questa nuova accattivante produzione che fa della tragedia una commedia e della commedia una tragedia. Un percorso teatrale e musicale che rende omaggio a quella creatività universale, che come una fiaccola lucente, passa di mano in mano, da luogo a luogo, da epoca ad epoca per illuminare il cammino umano.

La vicenda di questo amore infelice, ostacolato dalle famiglie, ha radici affini in tutto il mondo e la sua comparsa si perde nella notte dei tempi. Resa celebre dal grande drammaturgo inglese William Shakespeare questa storia è nata in tempi lontani ed è stata tramandata nelle sue varie sfaccettature dapprima in modo orale fino a fondersi con differenti soggetti e sfumature in scritti di differenti autori.
Attraverso un approfondimento sui testi che hanno preceduto l‘opera di Shakespeare lo spettacolo parte ad Est dalla culla greca, dalla vicenda di Piramo e Tisbe tratteggiata da Ovidio (43 a.C-18 d.C.), passa per l‘assolato Sud in Italia dapprima con la novella di Ganozza e Mariotto di Masuccio Guardati detto il Salernitano (1476), poi nella definitiva stesura della novella „Giulietta e Romeo“ ambientata a Verona da Luigi da Porto (1530), si sposta a Ovest in Francia nella traduzione di Pierre Boaistuau (1559), risale a Nord in Inghilterra nella rielaborazione in prosa di William Painter e nel poema narrativo di Arthur Brooke (1562), fonte diretta del Bardo di Stratford, che ne ha tracciato uno dei suoi drammi più interpretato ancora tutt‘oggi, Romeo and Juliet.

Per prenotare: +41 58 866 72 03, Fax:+41 58 866 74 41 o studiofoce@lugano.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE