Cerca e trova immobili

AgendaTIBAND: Maurizio Vandelli a Campione

21.02.01 - 09:06
Sarà ospite al Casinò di Campione per far rivivere la magia delle canzoni dell’Equipe 84, mitica band degli anni sessanta di cui fu protagonista.
TIBAND: Maurizio Vandelli a Campione
Sarà ospite al Casinò di Campione per far rivivere la magia delle canzoni dell’Equipe 84, mitica band degli anni sessanta di cui fu protagonista.
Maurizio Vandelli, leader carismatico e voce solista del più importante gruppo beat italiano degli anni ‘60, l’Equipe 84, è di scena sabato prossimo, ore 22.00, al Casinò di Campione, accompagnato dalla sua band MisterO.

L’Equipe 84, che Vandelli costituì nel 1963 à Modena insieme a Victor, Alfio e Franco, propose uno stile inconfondibile, che portò presto il gruppo ai primi posti delle classifiche italiane.

Con il passaggio dalla piccola casa discografica alla Ricordi, Vandelli conobbe Mogol con il quale creò canzoni storiche come Io ho in mente te. Nello stesso album ebbero altrettanto successo brani come Bang Bang e Resta. Ma l’incontro che segnò una svolta decisiva nella vita artistica di Maurizio fu l’incontro con Lucio Battisti. Fu lui a trascinare Lucio alla Ricordi dove nacque un’intensa collaborazione che portò alla prima grande svolta dal beat italiano con la famosissima 29 Settembre, cui seguì Nel cuore nell’anima, insieme a Un angelo blu, Casa mia, Pomeriggio ore 6 e Tutta mia la città.

Quando più tardi lascia l’Equipe 84, Maurizio incide un disco da solista, Perdona bambina, e crea uno studio d’incisione per arrivare a produrre spot pubbllcitari per le più grandi aziende italiane. La grande amicizia con Zucchero lo porta a creare insieme con lui, Dodi dei Pooh, Unti dei Nomadi, Fio Zanotti e Michele Torpedine nel dicembre ‘93 un divertentissimo album Walzer d’un Blues, firmato Adelmo e i suoi Sorapis che raggiunge le vette delle classifiche, aggiungendo alla già nutrita collezione di Maurizio l’ennesimo Disco d’Oro.Per maggiori informazioni: Casinò di Campione tel: 640.11.11

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE