Cerca e trova immobili

GORDUNOSul palco del Paso venerdì Willie Murphy

24.03.05 - 07:15
Willie Murphy
Sul palco del Paso venerdì Willie Murphy

GORDUNO  -   Appuntamento venerdì sera al Paso di Gorduno alle 22.30 con  Willie Murphy, personaggio che ha scritto, sia come musicista, sia come produttore, pagine importanti della musica contemporanea. Nell'arco della sua carriera ha accompagnato in palcoscenico artisti del calibro di Clapton, BB King, Neville Brothers, Wilson Pickett, James Brown, Etta James e Joe Cocker.

Negli anni '90ha costituito  la band “the Angel Headed Hipsters”, titolo di un romanzo di Ginsberg, che nel 1996 viene definita miglior blues band usa dell’anno e con la quale inciderà alcuni dischi stupendi nei quali fonde magistralmente blues, r’n b, funky, jazz e addirittura reggae.

Dall'incontro con l'italiano  Andrea Lupo Lupi, bassista e uomo di blues, da anni apprezzato nel circuito blues italia, è nata la Willie Murphy Band alla quale si aggiungono alcuni dei migliori musicisti blues italiani, come Davide Malito, batterista dalle con molte esperienze internazionali e dalla spiccata ritmica nera. Subito dopo entra nel migliore dei modi a far parte della band anche il sax alto di Cris Pacini (già con De Piscopo, Esposito,Casale,…). Si aggrega alla band anche il blasonato chitarrista Oscar Bauer.
Il loro concerto è una grande miscela di episodi di profondo blues, rhythm’n blues, sapientemente intercalati da episodi più ritmici in chiave funky o addirittura reggae. Il tutto si svolge con grande armonia e affiatamento e Willie pur essendo l’indiscutibile mattatore della serata (passa con agilità dalla chitarra al piano) lascia intelligentemente ampi spazi a tutti gli strumentisti per evidenziare le proprie qualità, cosicchè non si assiste al concerto di un singolo, ma di una vera e propria band, guidata da un leader che è un grande musicista dal enorme feeling blues.

Sabato sera al Paso  (sempre alle 20.30) si conclude invece la rassegna “Piazza Blues live at Paso Music”, iniziata nel 2004. Non poteva che concludersi che con la band che meglio rapprensenta lo spirito della manifestazione bellinzonese: la Backstage Blues Band.

Sin dalla sua fondazione Piazza Blues si è distinta non solo quale struttura organizzativa di concerti, ma anche quale occasione di incontro per musicisti ticinesi appassionati di blues. Quest’ultimi oltre a collaborare per l’allestimento della rassegna, quando se ne presenta l’occasione, mostrano le loro capacità artistiche. Da qui la nascita della “Backstage Blues Band” tutta composta da collaboratori dell’Associazione.

Tutti ricorderanno il concerto di apertura della scorsa edizione di Piazza Blues, dove la Backstage ha confermato di poter vantare tra le sue fila alcuni dei migliori musicisti blues in circolazione in Ticino, e non solo. Ricordiamo tra gli altri Bat Battiston, J.C. Harpo e Marcel Aeby che da anni calcano le scene internazionali, facendo conoscere ovunque il loro talento.

 

 

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE