Cerca e trova immobili

BELLINZONAContro il razzismo dibattito e teatro

03.11.03 - 07:36
None
Contro il razzismo dibattito e teatro

BELLINZONA - Continua la rassegna "Diritti a Teatro" al Sociale di Bellinzona. Dopo i primi tre appuntamenti incentrati sul diritto alla vita e sulla pena di morte, la rassegna si appresta ad affrontare un altro argomento molto delicato: il diritto alla diversità e il razzismo.

Su queste due tematiche si muoverà la conferenza-dibattito intitolata "Diversità e razzismi" e lo spettacolo teatrale "Il razzismo raccontato a Lucia", liberamente tratto da "Il razzismo spiegato a mia figlia" di Tahar Ben Jelloun.

L'appuntamento con il dibattito è per domani,  martedì, alle 20.30 presso il centro Spazio Aperto di via Geretta a Bellinzona. Alex Pedrazzini, già membro delle commissioni federale e cantonale contro il razzismo, Mohamed Soudani e Francesco Chiesa affronteranno il tema "Diversità e razzismi", riferendo sulle loro esperienze personali raccolte in ambito privato e professionale e proponendo le loro riflessioni.


Lunedì prossimo, 10 novembre, spazio invece al teatro con la rappresentazione di "Il razzismo raccontato a Lucia", con Federico Vanni del Teatro dell¹Archivolto di Genova, diretto da Giorgio Scaramuzzino."
"Saranno due occasioni per soffermarsi ad osservare e riflettere sugli eterni tentativi dell¹uomo di confrontarsi con i propri simili attraverso le apparenze esteriori e l¹esasperazione delle differenze, senza rendersi conto o cercando addirittura di negare che tutti apparteniamo alla stessa tribù" spiega soddisfatto il direttore artistico del Teatro Sociale Renato reichlin.

La rassegna si concluderà con un terzo spettacolo teatrale, "Jerusalem Juliet", che vedrà invece di nuovo in scena, lunedì 1. dicembre alle 20.45, la Compagnia Pupi e Fresedde con una rivisitazione del classico "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare, ambientato in pieno conflitto israelo-palestinese, accompagnato da appuntamenti di informazione e riflessione sul diritto alla pace e le guerre.

Studenti e apprendisti possono acquistare o prenotare i biglietti per gli spettacoli teatrali della rassegna "Diritti a teatro!" presso Bellinzona Turismo (091 825 48 18) al prezzo "simbolico" di  2 franchi (adulti fr. 10, Amici del Teatro Sociale fr. 5).

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE