Cerca e trova immobili

SPAGNADenunce penali contro Madrid

23.10.17 - 12:15
Keystone / EPA EFE
Denunce penali contro Madrid

BARCELLONA - La coalizione Junts pel sì del presidente catalano Carles Puigdemont ha annunciato denunce penali in Spagna e davanti alla giustizia europea contro il duro commissariamento della Catalogna annunciato venerdì, che ha definito «un atto di violenza istituzionale».

Il capogruppo Lluis Corominas ha denunciato una «aggressione senza precedenti da parte dello Stato». Le denunce, ha precisato, saranno presentate dal parlamento di Barcellona.

Le misure rientrano nell'ordine costituzionale - La Commissione europea «rispetta l'ordine costituzionale e giuridico spagnolo e le misure» in questione adottate sabato dal governo di Madrid «rientrano in questo» quadro. Così il portavoce della Commissione Margaritis Schinas a chi gli chiedeva se le misure del governo spagnolo nei confronti della Catalogna non violino i principi dello Stato di diritto.

Pronto l'esilio a Perpignan - Un'organizzazione autonomista della regione catalana francese dei Pirenei Orientali ha annunciato di avere preparato una struttura logistica per accogliere il Govern della Catalogna se vorrà operare in esilio a causa del duro commissariamento annunciato da Madrid.

Il presidente del Comitato per l'Autodeterminazione della Catalogna Nord, Robert Casanovas, ha detto che una villa a Perpignan è già pronta per il "president" Carles Puigdemont e altre 50 sono a disposizione per il Govern.
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE