Agenda eventi
Eventi in Ticino
Oggi, Mercoledì 13 Dicembre
The Cello Lounge - Musica da camera a cena
Bee bar e ristorante veg, Lugano
19.15

Una serata tra momenti conviviali e momenti musicali. Quattro violoncellisti allieteranno aperitivo e cena presso il ristorante bar Bee di Lugano. L'evento è numero chiuso e su prenotazione.

LuogoBee bar e ristorante veg
Indirizzo / ViaViale Carlo Cattaneo 21, Lugano
Info0766889263
Prezzo50 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Subiamo o creiamo il nostro mondo?
Albergo MIlano, Mendrisio
20.00

Come interpretare la nostra realtà? E' frutto di fatti irreversibili oppure siamo noi stessi a generarne i contorni? La filosofia buddhista ci offre degli spunti per liberarci dalle emozioni negative

LuogoAlbergo MIlano
Indirizzo / ViaPiazza stazione, Mendrisio
Info079.506 69 68
Prezzofr.10.--
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Aperi-jazz
Jazz in Bess, Lugano
dalle 18.00

Questa volta l'aperitivo in musica a Jazz in Bess tocca al duo formato da Roberto Mandozzi e Sergio "Pin" Brivio, rispettivamente al pianoforte e al contrabbasso. Entrata libera

LuogoJazz in Bess
Indirizzo / ViaVia Besso 42a, Lugano
Info079 5219293
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Galà di Natale con Antonella Ruggiero
Teatro Sociale, Bellinzona
20.45

“Regali di Natale” con Antonella Ruggiero

La cantante italiana, già leader dei Matia Bazar, protagonista mercoledì 13 dicembre, al Teatro Sociale di Bellinzona, del tradizionale “Galà” della Fondazione del Patriziato

BELLINZONA - Una delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano animerà il tradizionale “Gala di Natale” della Fondazione del Patriziato di Bellinzona, in programma mercoledì 13 dicembre, alle 20.45, al Teatro Sociale di Bellinzona.

È Antonella Ruggiero, indimenticata cantante dei Matia Bazar negli anni d’oro della band genovese e in seguito apprezzatissima solista che ha saputo reinventarsi in maniera eclettica ed originale, spaziando dalla musica classica al jazz, dalla tradizione popolare alle sonorità etniche, forte di una duttilità vocale che ha pochi eguali ma anche di uno spirito curioso e propositivo che l’ha spinta ogni volta verso inedite e fortunate esperienze musicali.

Come il recital che presenterà a Bellinzona, dal titolo “Regali di Natale”, nel quale l’artista si cimenta con la tradizione della più importante festività occidentale, ripercorrendone le varie fasi: dal preludio al più grande evento della Cristianità, sino ai momenti successivi alla nascita di Cristo. Il tutto con un repertorio che spazia dal Medio Evo al XX secolo, con brani in italiano e latino dedicati all’Avvento, all’Annunciazione, alle figure di Giuseppe e Maria, alla nascita di Gesù, agli Angeli, i pastori e a tutte le altre figure dell’iconografia natalizia, e con un’ambientazione sonora fatta di arrangiamenti essenziali ma al tempo stesso raffinatissimi e capaci di trasmettere all’ascoltatore l’atmosfera di raccoglimento e di semplicità che anima il Natale.

Ad accompagnare Antonella Ruggiero a Bellinzona in “Regali di Natale”, due tra i migliori musicisti della scena contemporanea: Roberto Colombo, compagno nonché produttore della cantante e di alcune delle più riuscite realizzazioni discografiche italiane dell’ultimo quarantennio (da Edoardo Bennato a Enzo Jannacci, dalla PFM a Giuni Russo a Morgan, senza dimenticare, ovviamente, i Matia Bazar e Fabrizio De André per cui curò gli storici arrangiamenti della tournée con la “Premiata Forneria Marconi”) e il pianista americano Mark Harris, il cui straordinario eclettismo, negli anni, è stato al servizio di tutti i più grandi della scena artistica internazionale.

Aprirà la serata la giovane e promettente cantante Michela Sala, accompagnata dal maestro Luciano Valente. I biglietti d’ingresso per il “Gala” (posti limitati) sono in prevendita da venerdì.

LuogoTeatro Sociale
Indirizzo / ViaBellinzona
Leggi l'articolo“Regali di Natale” con Antonella Ruggiero
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Frammenti d'arte, Fondazione La Fonte
Museo Plebano, Agno
Domenica 15:00 - 19:00, Giovedì 16:00 - 19:00

Frammenti d’arte propone ceramiche ed opere pittoriche, individuali e collettive, create negli atelier di Agno. La mostra verrà inaugurata sabato 2 dicembre 2017 alle ore 17:00.

LuogoMuseo Plebano
Indirizzo / Viavia Prada 9, Agno
PeriodoDal 02.12.2017 al 17.12.2017
GiorniLu Ma Me Ve
Info091 604 58 54
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Corso intensivo di Copic
Myoko Sagl, Bellinzona
18.00 - 20.00

CORSO INTENSIVO DI COPIC TECNICA MISTA CON LA PARTECIPAZIONE DELL'ARTISTA LAURA DJ

LuogoMyoko Sagl
Indirizzo / Viaviale Portone 13, Bellinzona
PeriodoDal 11.11.2017 al 16.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0763727842 dalle 13
Prezzo25.00 (orari materiale compreso)
EtàDai 14 anni
Sito webVai al sito
Alfredo Chighine. Visione e trasfigurazione. Dipinti, 1949-1972
De Primi Fine Art sa, Lugano
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

La De Primi Fine Art di Lugano è lieta di annunciare la mostra dedicata ad Alfredo Chighine, visibile dal 27 ottobre al 15 dicembre 2017. Il vernissage avrà luogo giovedì 26 alle ore 18:00.

LuogoDe Primi Fine Art sa
Indirizzo / ViaPiazza Cioccaro 2, 3° piano, Lugano
PeriodoDal 27.10.2017 al 15.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0919234833
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena , Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada
Artrust, Melano
10.00 - 18.00

Da Basquiat a Banksy: ecco i re della strada

La Street Art sarà la protagonista delle mostre e delle iniziative di Artrust in programma per l’autunno. Ci saranno anche i Nevercrew... dal vivo

MELANO - A partire dal prossimo ottobre, la Street Art sarà la protagonista delle mostre e delle iniziative di Artrust in programma per l’autunno 2017. L’evento principale sarà la mostra allestita a Melano, presso la sede in via Pedemonte di Sopra 1, intitolata “Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada”.

L’esposizione, che sarà aperta al pubblico dall’8 ottobre al 16 dicembre, a ingresso gratuito, intende raccontare la storia di questa particolare espressione culturale, a cavallo tra illegalità e arte, che dai vagoni della metropolitana di New York, dove è nata negli anni Settanta, ha raggiunto oggi la popolarità presso il grande pubblico e il pieno riconoscimento di forma artistica, facendo il suo ingresso nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo.

«Ci confrontiamo quest’anno con uno degli ultimi grandi movimenti del ‘900, che oggi è tra i più in voga, in termini di successo commerciale, attenzione dei media, popolarità tra il pubblico – afferma Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust – La mostra presenterà al pubblico numerose opere all’interno di un percorso che, dai pionieri del graffitismo americano (Seen, Cope2, Blade e tantissimi altri) arriverà sino alle molteplici forme della Street Art attuale. Il tutto passando da alcuni dei più grandi nomi della storia dell’arte contemporanea: dal mito di Basquiat, all’estro di Keith Haring, sino all’irraggiungibile e misterioso Banksy».

I Nevercrew - La Street Art non entrerà tuttavia solo all’interno degli spazi espositivi di Artrust. Diventerà parte integrante anche della facciata esterna dello stabile che ospiterà la mostra. È stata affidata infatti al duo di street artist svizzeri Nevercrew – al secolo Christian Rebecchi e Pablo Togni, attivi dal 1996 e inseriti nel 2015 nella lista dei 100 artisti più influenti da Graffiti Art Magazine – la realizzazione di un’opera murale intitolata “Disposing Machine” che avrà come soggetto uno dei loro simboli preferiti, le balene. Le lavorazioni si svolgeranno contemporaneamente alla mostra, dal 16 al 22 ottobre, in quello che diventerà un vero e proprio happening aperto a tutti gli appassionati.

“Raul33. Atlantis” - Prosegue anche la collaborazione con la Gipsoteca Giudici di Lugano, con l’allestimento della mostra “Raul33. Atlantis” curata da Artrust, che aprirà i battenti il 13 ottobre 2017. Artista italiano, originario di Pescara e oggi cittadino del mondo, Raul33 traduce l’energia che cattura in tutto ciò che lo circonda, le visioni dei suoi innumerevoli viaggi, le emozioni che la musica gli trasmette, in segni istintivi e primordiali, che dai muri hanno poi abbracciato numerose altre superfici. Le opere esposte saranno in parte realizzate da Raul33 appositamente per questa mostra, che diventerà un’occasione anche per presentare al pubblico svizzero la sua nuova produzione legata al mito di Atlantide.

LuogoArtrust
Indirizzo / ViaMelano
PeriodoDal 08.10.2017 al 16.12.2017
GiorniTutti i giorni
Leggi l'articoloDa Basquiat a Banksy: ecco i re della strada
Mercatino delle pulci di beneficenza per Alessia
S.Antonino
14.00-17.00 e sabato dalle 10.00-17.00

Si gira fra cantine, vecchie cucine e camere di Via Malcantone 5

Indirizzo / ViaVia Malcantone 5, S.Antonino
PeriodoDal 16.03.2017 al 16.12.2017
GiorniMe Gi Sa
Info079 408.14.35
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovedì 14 Dicembre
Mangiare al tempo della leggerezza
Fondazione Casa San Rocco, Morbio Inferiore
19:00

Conferenza del Prof. Dr. Med. Graziano Martignoni nell'ambito del progetto di alimentazione sostenibile del Parco San Rocco. Segue aperitivo conviviale. Annunciare cordialmente la propria presenza.

LuogoFondazione Casa San Rocco
Indirizzo / ViaVia F. Chiesa 5, Morbio Inferiore
Info091 695 22 00
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arriva Natale e... la bilancia sale
CSTM Centro Studi di Terapie Multidisciplinari, Torricella-Taverne
19.00

Occorre ricercare un equilibrio che ci mantenga in Salute, prima e dopo le Feste. Scoprilo il 14: ti darò suggerimenti per aiutarti a migliorare la tua Salute attraverso il cibo!

LuogoCSTM Centro Studi di Terapie Multidisciplinari
Indirizzo / ViaVia Carvina 2, Torricella-Taverne
Info0919249292
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery di Morcote ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti ticinesi Héloïse Dada e M

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Corso intensivo di Copic
Myoko Sagl, Bellinzona
18.00 - 20.00

CORSO INTENSIVO DI COPIC TECNICA MISTA CON LA PARTECIPAZIONE DELL'ARTISTA LAURA DJ

LuogoMyoko Sagl
Indirizzo / Viaviale Portone 13, Bellinzona
PeriodoDal 11.11.2017 al 16.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0763727842 dalle 13
Prezzo25.00 (orari materiale compreso)
EtàDai 14 anni
Sito webVai al sito
Alfredo Chighine. Visione e trasfigurazione. Dipinti, 1949-1972
De Primi Fine Art sa, Lugano
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

La De Primi Fine Art di Lugano è lieta di annunciare la mostra dedicata ad Alfredo Chighine, visibile dal 27 ottobre al 15 dicembre 2017. Il vernissage avrà luogo giovedì 26 alle ore 18:00.

LuogoDe Primi Fine Art sa
Indirizzo / ViaPiazza Cioccaro 2, 3° piano, Lugano
PeriodoDal 27.10.2017 al 15.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0919234833
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena , Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada
Artrust, Melano
10.00 - 18.00

Da Basquiat a Banksy: ecco i re della strada

La Street Art sarà la protagonista delle mostre e delle iniziative di Artrust in programma per l’autunno. Ci saranno anche i Nevercrew... dal vivo

MELANO - A partire dal prossimo ottobre, la Street Art sarà la protagonista delle mostre e delle iniziative di Artrust in programma per l’autunno 2017. L’evento principale sarà la mostra allestita a Melano, presso la sede in via Pedemonte di Sopra 1, intitolata “Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada”.

L’esposizione, che sarà aperta al pubblico dall’8 ottobre al 16 dicembre, a ingresso gratuito, intende raccontare la storia di questa particolare espressione culturale, a cavallo tra illegalità e arte, che dai vagoni della metropolitana di New York, dove è nata negli anni Settanta, ha raggiunto oggi la popolarità presso il grande pubblico e il pieno riconoscimento di forma artistica, facendo il suo ingresso nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo.

«Ci confrontiamo quest’anno con uno degli ultimi grandi movimenti del ‘900, che oggi è tra i più in voga, in termini di successo commerciale, attenzione dei media, popolarità tra il pubblico – afferma Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust – La mostra presenterà al pubblico numerose opere all’interno di un percorso che, dai pionieri del graffitismo americano (Seen, Cope2, Blade e tantissimi altri) arriverà sino alle molteplici forme della Street Art attuale. Il tutto passando da alcuni dei più grandi nomi della storia dell’arte contemporanea: dal mito di Basquiat, all’estro di Keith Haring, sino all’irraggiungibile e misterioso Banksy».

I Nevercrew - La Street Art non entrerà tuttavia solo all’interno degli spazi espositivi di Artrust. Diventerà parte integrante anche della facciata esterna dello stabile che ospiterà la mostra. È stata affidata infatti al duo di street artist svizzeri Nevercrew – al secolo Christian Rebecchi e Pablo Togni, attivi dal 1996 e inseriti nel 2015 nella lista dei 100 artisti più influenti da Graffiti Art Magazine – la realizzazione di un’opera murale intitolata “Disposing Machine” che avrà come soggetto uno dei loro simboli preferiti, le balene. Le lavorazioni si svolgeranno contemporaneamente alla mostra, dal 16 al 22 ottobre, in quello che diventerà un vero e proprio happening aperto a tutti gli appassionati.

“Raul33. Atlantis” - Prosegue anche la collaborazione con la Gipsoteca Giudici di Lugano, con l’allestimento della mostra “Raul33. Atlantis” curata da Artrust, che aprirà i battenti il 13 ottobre 2017. Artista italiano, originario di Pescara e oggi cittadino del mondo, Raul33 traduce l’energia che cattura in tutto ciò che lo circonda, le visioni dei suoi innumerevoli viaggi, le emozioni che la musica gli trasmette, in segni istintivi e primordiali, che dai muri hanno poi abbracciato numerose altre superfici. Le opere esposte saranno in parte realizzate da Raul33 appositamente per questa mostra, che diventerà un’occasione anche per presentare al pubblico svizzero la sua nuova produzione legata al mito di Atlantide.

LuogoArtrust
Indirizzo / ViaMelano
PeriodoDal 08.10.2017 al 16.12.2017
GiorniTutti i giorni
Leggi l'articoloDa Basquiat a Banksy: ecco i re della strada
Mercatino delle pulci di beneficenza per Alessia
S.Antonino
14.00-17.00 e sabato dalle 10.00-17.00

Si gira fra cantine, vecchie cucine e camere di Via Malcantone 5

Indirizzo / ViaVia Malcantone 5, S.Antonino
PeriodoDal 16.03.2017 al 16.12.2017
GiorniMe Gi Sa
Info079 408.14.35
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Venerdì 15 Dicembre
Krav Boca + La Macabra Moka
Csoa Il Molino, Lugano
19.30 - 3.00

19.30 – Deliziosa cena vegan dalle 22.00 – Concerti con: Krav Boca – Punk Rap Mandoline Francia/Grecia La Macabra Moka – Alt-Stoner Cuneo https://www.inventati.org/molino/15-12-2017

LuogoCsoa Il Molino
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8, Lugano
Info+41(0)91 942 12 21
Prezzo5.-
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Tutti a Teatro per il TASI
Teatro del Gatto, Ascona
20:30

TASI (Teatri Associati Scena Indipendente), organizza una serata speciale per sostenere i suoi membri e la scena indipendente. Una varietà di musica, danza, teatro e installazioni acustiche.

LuogoTeatro del Gatto
Indirizzo / ViaVia Muraccio 21, Ascona
Info091 792 21 21
Prezzointero CHF 20.- ridotto AVS/AI CHF 15.- studenti CHF 10.-
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery di Morcote ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti ticinesi Héloïse Dada e M

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Frammenti d'arte, Fondazione La Fonte
Museo Plebano, Agno
Domenica 15:00 - 19:00, Giovedì 16:00 - 19:00

Frammenti d’arte propone ceramiche ed opere pittoriche, individuali e collettive, create negli atelier di Agno. La mostra verrà inaugurata sabato 2 dicembre 2017 alle ore 17:00.

LuogoMuseo Plebano
Indirizzo / Viavia Prada 9, Agno
PeriodoDal 02.12.2017 al 17.12.2017
GiorniLu Ma Me Ve
Info091 604 58 54
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Corso intensivo di Copic
Myoko Sagl, Bellinzona
18.00 - 20.00

CORSO INTENSIVO DI COPIC TECNICA MISTA CON LA PARTECIPAZIONE DELL'ARTISTA LAURA DJ

LuogoMyoko Sagl
Indirizzo / Viaviale Portone 13, Bellinzona
PeriodoDal 11.11.2017 al 16.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0763727842 dalle 13
Prezzo25.00 (orari materiale compreso)
EtàDai 14 anni
Sito webVai al sito
La magia del Kundalini Yoga
Spazio Inverso, Stabile Arca, Tesserete
9.15 - 10.45

Una tecnica trasformativa, lo yoga della disciplina e della consapevolezza: 6 lezioni per sperimentare la magia del Kundalini Yoga (lezione di prova gratuita). www.facebook.com/kairoslightcentre/

LuogoSpazio Inverso, Stabile Arca
Indirizzo / ViaVia alle Pezze 6, Tesserete
PeriodoDal 10.11.2017 al 22.12.2017
GiorniVe
Info0792804648
PrezzoGratuito
Etàdai 14 ai 99
Sito webVai al sito
Alfredo Chighine. Visione e trasfigurazione. Dipinti, 1949-1972
De Primi Fine Art sa, Lugano
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

La De Primi Fine Art di Lugano è lieta di annunciare la mostra dedicata ad Alfredo Chighine, visibile dal 27 ottobre al 15 dicembre 2017. Il vernissage avrà luogo giovedì 26 alle ore 18:00.

LuogoDe Primi Fine Art sa
Indirizzo / ViaPiazza Cioccaro 2, 3° piano, Lugano
PeriodoDal 27.10.2017 al 15.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0919234833
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena , Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada
Artrust, Melano
10.00 - 18.00

Da Basquiat a Banksy: ecco i re della strada

La Street Art sarà la protagonista delle mostre e delle iniziative di Artrust in programma per l’autunno. Ci saranno anche i Nevercrew... dal vivo

MELANO - A partire dal prossimo ottobre, la Street Art sarà la protagonista delle mostre e delle iniziative di Artrust in programma per l’autunno 2017. L’evento principale sarà la mostra allestita a Melano, presso la sede in via Pedemonte di Sopra 1, intitolata “Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada”.

L’esposizione, che sarà aperta al pubblico dall’8 ottobre al 16 dicembre, a ingresso gratuito, intende raccontare la storia di questa particolare espressione culturale, a cavallo tra illegalità e arte, che dai vagoni della metropolitana di New York, dove è nata negli anni Settanta, ha raggiunto oggi la popolarità presso il grande pubblico e il pieno riconoscimento di forma artistica, facendo il suo ingresso nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo.

«Ci confrontiamo quest’anno con uno degli ultimi grandi movimenti del ‘900, che oggi è tra i più in voga, in termini di successo commerciale, attenzione dei media, popolarità tra il pubblico – afferma Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust – La mostra presenterà al pubblico numerose opere all’interno di un percorso che, dai pionieri del graffitismo americano (Seen, Cope2, Blade e tantissimi altri) arriverà sino alle molteplici forme della Street Art attuale. Il tutto passando da alcuni dei più grandi nomi della storia dell’arte contemporanea: dal mito di Basquiat, all’estro di Keith Haring, sino all’irraggiungibile e misterioso Banksy».

I Nevercrew - La Street Art non entrerà tuttavia solo all’interno degli spazi espositivi di Artrust. Diventerà parte integrante anche della facciata esterna dello stabile che ospiterà la mostra. È stata affidata infatti al duo di street artist svizzeri Nevercrew – al secolo Christian Rebecchi e Pablo Togni, attivi dal 1996 e inseriti nel 2015 nella lista dei 100 artisti più influenti da Graffiti Art Magazine – la realizzazione di un’opera murale intitolata “Disposing Machine” che avrà come soggetto uno dei loro simboli preferiti, le balene. Le lavorazioni si svolgeranno contemporaneamente alla mostra, dal 16 al 22 ottobre, in quello che diventerà un vero e proprio happening aperto a tutti gli appassionati.

“Raul33. Atlantis” - Prosegue anche la collaborazione con la Gipsoteca Giudici di Lugano, con l’allestimento della mostra “Raul33. Atlantis” curata da Artrust, che aprirà i battenti il 13 ottobre 2017. Artista italiano, originario di Pescara e oggi cittadino del mondo, Raul33 traduce l’energia che cattura in tutto ciò che lo circonda, le visioni dei suoi innumerevoli viaggi, le emozioni che la musica gli trasmette, in segni istintivi e primordiali, che dai muri hanno poi abbracciato numerose altre superfici. Le opere esposte saranno in parte realizzate da Raul33 appositamente per questa mostra, che diventerà un’occasione anche per presentare al pubblico svizzero la sua nuova produzione legata al mito di Atlantide.

LuogoArtrust
Indirizzo / ViaMelano
PeriodoDal 08.10.2017 al 16.12.2017
GiorniTutti i giorni
Leggi l'articoloDa Basquiat a Banksy: ecco i re della strada
Sabato 16 Dicembre
Franco Bagutti e la sua orchestra
Sala Quadrifoglio, Mendrisio
21.15 - 2.00

Il maestro Franco Bagutti con la sua nuova band proporrà tutte le sue canzoni - " 40 anni di successi musicali in una sola sera " -

LuogoSala Quadrifoglio
Indirizzo / ViaVia Borromini 20, Mendrisio
Info091 646 11 08
Prezzofrs. 22 compresa consumazione
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Espérance in Musica con i The Vad Vuc
Palapenz, Chiasso

The Vad Vuc senza Cerno a Espérance in Musica

La band padrona di casa non poteva mancare, nonostante il leader sia fermo ai box per un «contrattempo fisico»

CHIASSO - Il prossimo 16 dicembre il Palapenz di Chiasso si terrà la 14esima edizione di Espérance in Musica, il classico appuntamento solidale il cui ricavato, come di consueto, sarà interamente devoluto all'Associazione ESPÉRANCE ACTI, Aid and cooperation from Ticino to Indochina.

L’ottimo esito delle prime tredici edizioni ha permesso di raccogliere fondi, grazie ai quali si è potuto dare vita a tutta una serie di progetti, come la costruzione di tredici scuole/asilo ed un ambulatorio nel Sud del Vietnam. Negli anni al Palapenz si sono avvicendati Mauro Pagani, The Dublin Legends (The Dubliners), Marky Ramone, Nanni Svampa, Simone Cristicchi, Frankie Hi-NRG, Sharon Shannon, Steve Wickham, The Locos, 77 Bombay Street, Modena City Ramblers, Skiantos, Yo Yo Mundi, Mercanti di Liquore e così via.

Il nome di spicco di quest'anno è quello dei Dubioza Kolektiv, autentico fenomeno musicale balcanico degli ultimi anni, la «più forte e legittima voce della Bosnia», i cui brani contano milioni e milioni di visualizzazioni in rete. Ci saranno poi le Sweaty Bells, The Fighettas e Re:Funk.

Non potevano mancare, infine, i padroni di casa di Espérance in Musica, The Vad Vuc. La loro presenza, quest'anno, sarà diversa dal solito e lo hanno spiegato loro stessi su Facebook. «C’è il nostro Cerno (detto “lo Smilzo”) che si deve fermare ai box per qualche tempo a causa di un contrattempo fisico. Ne approfittiamo e ci prendiamo un momento per riposarci e farlo recuperare al meglio, così da permettergli di tornare ancora più bello e più cavallo!» scrive il complesso momò. «Ad Espérance in Musica, su richiesta del buon Cerno, incoscienti come pochi, ci saremo comunque... non potevamo dirgli di no. Ma saremo senza di lui e, come potete capire, sarà impensabile fare un nostro concerto standard. Proporremo un breve set in cui, soprattutto, omaggeremo due grandissimi che ci hanno lasciato nel corso del 2017, Nanni Svampa e Eamonn Campbell (leggenda dei Dubliners), che nel 2013 e nel 2014 si sono esibiti con noi sul palco di Espérance in Musica».

L'assenza forzata del vocalist ha costretto la band ad annullare tutti i prossimi impegni, tranne questo. «Insomma, noi ci proveremo... e avremo bisogno di voi come non mai quella sera, del vostro sostegno e, sicuramente, della vostra indulgenza… che, vada come vada, varrà comunque la pena esserci per farci gli auguri di Buone Feste, per sostenere gli amici di Espérance ACTI e per ascoltare gli altri 4 meravigliosi gruppi».

LuogoPalapenz
Indirizzo / ViaChiasso
Leggi l'articoloThe Vad Vuc senza Cerno a Espérance in Musica
Spinning on ice
Presso Locarno on ice, Locarno
12.00 e 13.00

Perché non pedalare sul ghiaccio? Arriva Spinning on ice

Active Fitness organizza una pedalata in compagnia presso Locarno On Ice a favore della Catena della Solidarietà

LOCARNO - Sabato 16 dicembre sul palco di Locarno On Ice si terrà un’imperdibile lezione di Spinning su ghiaccio.

Active Fitness organizza infatti una pedalata in compagnia a favore della Catena della Solidarietà. Il ricavato delle due sessioni di spinning - è richiesta un'offerta minima di 5 franchi - sarà infatti devoluta a favore dell’operazione Ogni centesimo conta 2017 – azione atta a contrastare la precarietà dei giovani in Svizzera.

Saranno disponibili due sessioni:1 ride: 12.00-12.50 e 2 ride 13.00 – 13.50.

La prenotazione delle bike è obbligatoria entro il 13.12.2017 alla Palestra Active Fitness di Bellinzona o ai numeri: +41 91 821 78 70 / +41 79 819 80 79.

LuogoPresso Locarno on ice
Indirizzo / ViaLocarno
Leggi l'articoloPerché non pedalare sul ghiaccio? Arriva Spinning on ice
Concerto di Natale
Chiesa Parrocchiale, Minusio
20.00

Organizzato dalla Corale "I Ticines da Minüs". Oltre alla corale organizzatrice si esibirà il Coro Voce del Brenno e intermezzi musicali con l'organista Andrea Pedrazzini

LuogoChiesa Parrocchiale
Indirizzo / ViaVia S. Gottardo, Minusio
Info078 794 48 87
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Un Canto di Natale ( C. Dickens)
Associazione Materiale Elastico, Bigorio, Capriasca
16:00

Racconto musicato dal vivo con vari suoni, strumenti e effetti Narrazione: Piera Gianotti Musica: Alice Noris

LuogoAssociazione Materiale Elastico
Indirizzo / ViaVia Nucleo 26, Bigorio, Capriasca
Info0779680135
Prezzo 10 Sfr adulti, 5 Sfr. bambini
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Vernissage presso OnArte: The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
17.00-23.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Cabaret Drag Queen
Rist.Far West, Ponte Cremenaga
19.30

Divertentissimo spettacolo Cabaret Drag Queen

LuogoRist.Far West
Indirizzo / ViaVia Cantonale 105, Ponte Cremenaga
Info0765711605
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Coro ed ensemble strumentale del Conservatorio della Svizzera italiana
Chiesa di San Nicolao della Flüe, Lugano-Besso
20.00

Mark Kölliker, direzione Lorenza Donadini Camarca, soprano Marta Moraru, contralto Nuno Santos, tenore Juan Manuel Bernal, basso C.P.E. Bach, Magnificat Mozart, Missa Brevis

LuogoChiesa di San Nicolao della Flüe
Indirizzo / ViaVia del Bosco , Lugano-Besso
Info+41 (0)91 960 23 62
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatino di Natale
Centro Leoni, Riazzino
9.00 - 16.00

mercatino al coperto

LuogoCentro Leoni
Indirizzo / Viavia Cantonale, Riazzino
Info917353410
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Mercatino di Natel all' Hotel Eden Roc
Hotel Eden Roc, Ascona
16:00-19:00

Con una tazza fumante di vin brulé, castagne appena arrostite e una luganighetta, potrete passare attraverso la nostra Marina Lounge impreziosita da una suggestiva illuminazione.

LuogoHotel Eden Roc
Indirizzo / ViaVia Albarelle 16, Ascona
Info091 785 71 71
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Corso intensivo di Copic
Myoko Sagl, Bellinzona
18.00 - 20.00

CORSO INTENSIVO DI COPIC TECNICA MISTA CON LA PARTECIPAZIONE DELL'ARTISTA LAURA DJ

LuogoMyoko Sagl
Indirizzo / Viaviale Portone 13, Bellinzona
PeriodoDal 11.11.2017 al 16.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0763727842 dalle 13
Prezzo25.00 (orari materiale compreso)
EtàDai 14 anni
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena , Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada
Artrust, Melano
10.00 - 18.00

Da Basquiat a Banksy: ecco i re della strada

La Street Art sarà la protagonista delle mostre e delle iniziative di Artrust in programma per l’autunno. Ci saranno anche i Nevercrew... dal vivo

MELANO - A partire dal prossimo ottobre, la Street Art sarà la protagonista delle mostre e delle iniziative di Artrust in programma per l’autunno 2017. L’evento principale sarà la mostra allestita a Melano, presso la sede in via Pedemonte di Sopra 1, intitolata “Street Art. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada”.

L’esposizione, che sarà aperta al pubblico dall’8 ottobre al 16 dicembre, a ingresso gratuito, intende raccontare la storia di questa particolare espressione culturale, a cavallo tra illegalità e arte, che dai vagoni della metropolitana di New York, dove è nata negli anni Settanta, ha raggiunto oggi la popolarità presso il grande pubblico e il pieno riconoscimento di forma artistica, facendo il suo ingresso nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo.

«Ci confrontiamo quest’anno con uno degli ultimi grandi movimenti del ‘900, che oggi è tra i più in voga, in termini di successo commerciale, attenzione dei media, popolarità tra il pubblico – afferma Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust – La mostra presenterà al pubblico numerose opere all’interno di un percorso che, dai pionieri del graffitismo americano (Seen, Cope2, Blade e tantissimi altri) arriverà sino alle molteplici forme della Street Art attuale. Il tutto passando da alcuni dei più grandi nomi della storia dell’arte contemporanea: dal mito di Basquiat, all’estro di Keith Haring, sino all’irraggiungibile e misterioso Banksy».

I Nevercrew - La Street Art non entrerà tuttavia solo all’interno degli spazi espositivi di Artrust. Diventerà parte integrante anche della facciata esterna dello stabile che ospiterà la mostra. È stata affidata infatti al duo di street artist svizzeri Nevercrew – al secolo Christian Rebecchi e Pablo Togni, attivi dal 1996 e inseriti nel 2015 nella lista dei 100 artisti più influenti da Graffiti Art Magazine – la realizzazione di un’opera murale intitolata “Disposing Machine” che avrà come soggetto uno dei loro simboli preferiti, le balene. Le lavorazioni si svolgeranno contemporaneamente alla mostra, dal 16 al 22 ottobre, in quello che diventerà un vero e proprio happening aperto a tutti gli appassionati.

“Raul33. Atlantis” - Prosegue anche la collaborazione con la Gipsoteca Giudici di Lugano, con l’allestimento della mostra “Raul33. Atlantis” curata da Artrust, che aprirà i battenti il 13 ottobre 2017. Artista italiano, originario di Pescara e oggi cittadino del mondo, Raul33 traduce l’energia che cattura in tutto ciò che lo circonda, le visioni dei suoi innumerevoli viaggi, le emozioni che la musica gli trasmette, in segni istintivi e primordiali, che dai muri hanno poi abbracciato numerose altre superfici. Le opere esposte saranno in parte realizzate da Raul33 appositamente per questa mostra, che diventerà un’occasione anche per presentare al pubblico svizzero la sua nuova produzione legata al mito di Atlantide.

LuogoArtrust
Indirizzo / ViaMelano
PeriodoDal 08.10.2017 al 16.12.2017
GiorniTutti i giorni
Leggi l'articoloDa Basquiat a Banksy: ecco i re della strada
Mercatino delle pulci di beneficenza per Alessia
S.Antonino
14.00-17.00 e sabato dalle 10.00-17.00

Si gira fra cantine, vecchie cucine e camere di Via Malcantone 5

Indirizzo / ViaVia Malcantone 5, S.Antonino
PeriodoDal 16.03.2017 al 16.12.2017
GiorniMe Gi Sa
Info079 408.14.35
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Domenica 17 Dicembre
Caffè con l'autore
Centro eventi Cadempino, Cadempino
10.30

L'autrice del libro "liberati da dentro" Diana Aliotti, una couselor professionista, ti porterà a fare un viaggio di guarigione attraverso il tuo cuore. Vieni con noi!

LuogoCentro eventi Cadempino
Indirizzo / ViaVia Industria 2 , Cadempino
Info076 803 09 75
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
16

Presentazione Heloise Dada a cura di Katia Mandelli Ghidini Presentazione Michele Battaglia a cura di Fiorenza Casanova nell'ambito dell'esposizione presso la 9m2 gallery di Morcote

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Aakash Odedra - Kathak workshop - resident artist @paradise is here
Paradise is here workspace, Giubiasco
11:00-13:00

Aakash Odedra, un pluripremiato ballerino e coreografo Britannico di origine Indiana, svolgerà un workshop di danza Kathak per principianti, presso il paradise is here workspace in Giubiasco.

LuogoParadise is here workspace
Indirizzo / ViaVia Linoleum 14, Giubiasco
Info0040758111270
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Coro luganese
Residenza Rivabella, Magliaso
16.00

Il repertorio comprende canzoni popolari di diversi paesi, melodie tratte da musicals, evergreens e spirituals.

LuogoResidenza Rivabella
Indirizzo / Viavia ressiga 17, Magliaso
Info0916129696
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
CONCERTO MANDOLINISTICO
ARZO, Arzo
17.30

Concerto di Natale del Gruppo Mandolinistico Eliante di Mendrisio, Arzo chiesa Parrocchiale ore 17.30. Direzione Gianluca Fortino.

LuogoARZO
Indirizzo / ViaChiesa Parrocchiale, Arzo
Info076 / 387 56 29
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Nikolaus Express
Mercatini di Natale San Gallo, Luino
7.00 - 21.30

Viaggio in treno storico su carozze ex FFS anni 50' Da Luino-Bellinzona, fino ai Mecatini di Naltale di San Gallo. Info: http://www.verbanoexpress.ea23.com/res/site75621/res709802_San-Gallo-2017.pdf

LuogoMercatini di Natale San Gallo
Indirizzo / ViaStazione, Luino
Info+39 348/5942829
PrezzoAdulti 55 Euro/60 CHF Ragazzi 6-12 anni 25 Euro/30 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mega fondue all'aperto in Piazza Luini
Piazza Luini, Lugano

Città di Lugano, Associazione Carnevale Lugano e Amiconi Consulting organizzano sull'area sottostante il LAC una mega fondue aperta a tutti. 

La manifestazione si inserisce nelle varie attività cittadine pre Natalizie e vuole attirare un importante riscontro in comcomitanza anche dell’apertura straordinaria dei negozi quel giorno.

500 porzioni a disposizione, a 20 franchi a porzione.

L'iscrizione è obbligatoria.

Mega fondue all'aperto in Piazza Luini

Saranno a disposizione 500 porzioni appositamente giunte da Friburgo e preparate da specialisti al prezzo di 20 franchi a persona

LUGANO - La Città di Lugano (Dicastero Eventi Fiere e Congressi), in collaborazione con l'Associazione Carnevale Lugano e con Amiconi Consulting, organizza il prossimo 17 dicembre sull'area in Piazza Luini (sottostante il LAC) una mega fondue aperta a tutti. 

La manifestazione si inserisce nelle varie attività Cittadine pre Natalizie e vuole attirare un importante riscontro in comcomitanza anche dell’apertura straordinaria dei negozi quel giorno.

Saranno a disposizione 500 porzioni di fondue appositamente giunte da Friburgo e preparate da specialisti al prezzo di 20 franchi alla porzione; vi saranno inoltre apprezzati intrattenimenti musicali e attrezzate buvette con anche affettati e dolci.  

È operativo da subito un sito www.piazzalafondue.ch che permette le preventive iscrizioni in quanto raggiunto il numero massimo di 500 le stesse saranno chiuse.

In caso di pioggia l'evento si terrà al Centro Esposizioni di Lugano.

LuogoPiazza Luini
Indirizzo / ViaLugano
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMega fondue all'aperto in Piazza Luini
in f(u)ori
la rada, Locarno (TI)
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

Luogola rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno (TI)
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Lunedì 18 Dicembre
Antonacci "In mezzo al mondo"
Lugano

Antonacci "In mezzo al mondo" prima di Lugano

Lo scorso 29 settembre è uscito il primo singolo dell'album "Dediche e manie", che il cantautore milanese porterà alla Resega il 18 dicembre

LUGANO - Il 18 dicembre Biagio Antonacci arriverà a Lugano con il suo nuovo tour. Lo farà portando alla Resega i successi della sua lunga carriera (canzoni molto amate dal pubblico come “Convivendo”, “Iris” e “Se io se lei”) e i brani del nuovo album d'inediti, "Dediche e manie".

Il disco è stato anticipato dall'uscita, lo scorso 29 settembre, del primo singolo "In mezzo al mondo". Prima del 10 novembre, data di uscita di "Dediche e manie", l'artista milanese pubblicherà altri estratti dal disco.

Carico per questo nuovo progetto Antonacci si lancerà poi in un tour che partirà con la data di Firenze e, solamente tre giorni dopo, sbarcherà a Lugano. Si tratta dell'unica data fuori dall'Italia, e si preannuncia un evento ricco di emozioni.

Il concerto è organizzato dalla MrRoy Production e vede la partecipazione di Ticinonline - 20 minuti, la Regione e Radio Fiume Ticino come media partner. L’appuntamento è quindi per il 18 dicembre alla Resega di Lugano, ore 21.00.

Biglietti a partire da 59 franchi su Biglietteria.ch.

Per ulteriori informazioni: [email protected]. Il link a Facebook.

Indirizzo / ViaLugano
Leggi l'articoloAntonacci "In mezzo al mondo" prima di Lugano
Acquista biglietti
Credere in te stesso
Centro Menla, Locarno
20.00

Scopriamo il nostro potenziale puro e illimitato.

LuogoCentro Menla
Indirizzo / ViaVia Cittadella 8, Locarno
Info079 506 69 68
Prezzofr.10.00
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
in f(u)ori
la rada, Locarno (TI)
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

Luogola rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno (TI)
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery di Morcote ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti ticinesi Héloïse Dada e M

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena , Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Notations for Thinking a selection
[dip] contemporary art, Lugano
14.30-18.30

La prima personale di Joseph Kosuth in Canton Ticino. Pioniere dell’arte concettuale ed installativa, Kosuth fin dagli anni ‘60 si dedica a opere basate su linguaggio e strategia d’appropriazione.

Luogo[dip] contemporary art
Indirizzo / Viavia dufour 21, Lugano
PeriodoDal 13.09.2017 al 05.01.2018
GiorniLu
Info0919211717
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Martedì 19 Dicembre
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
in f(u)ori
la rada, Locarno (TI)
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

Luogola rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno (TI)
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery di Morcote ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti ticinesi Héloïse Dada e M

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena , Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Mercoledì 20 Dicembre
Harlem Gospel Choir
Palazzo dei Congressi, Lugano

Dagli U2 ai Gorillaz: quante stelle insieme all'Harlem Gospel Choir

Un coro leggendario, che ha collaborato con alcuni grandi della musica: il 20 dicembre sarà al Palazzo dei Congressi di Lugano

LUGANO - L'Harlem Gospel Choir, che sarà al Palazzo dei Congressi di Lugano il 20 dicembre prossimo, è considerato il coro più famoso d'America. Come ha fatto a raggiungere questo status? Vediamo di conoscerlo meglio.

Il coro è stato fondato il 15 gennaio 1986 (giorno del compleanno di Martin Luther King) da Allen Bailey, è composto da 40 componenti stabiliti tra cantanti e musicisti, ma la formazione che gira il mondo tutto l'anno conta nove cantanti, un tastierista e un batterista. Oltre alla qualità di questi esecutori e al repertorio, l'Harlem Gospel Choir ha raggiunto la celebrità grazie a una serie di collaborazioni eccellenti.

Basti pensare all'incontro con gli U2: la band irlandese giunse ad Harlem nel 1988 per fare visita al coro e si cimentò, per il film "Rattle and Hum", in una particolare versione gospel di "I Still Haven't Found What I'm Looking For", uno tra i loro maggiori successi (vedi video allegato).

Più recente è la collaborazione con i Gorillaz: è datata 2006, quando la band di Damon Albarn, per quattro giorni, si circondò di ospiti eccellenti, del calibro di Neneh Cherry, De La Soul e il grande Dennis Hopper.

In molti casi l'Harlem Gospel Choir è salito sul palco con grandi voci della musica pop e rock: hanno duettato con Sinead O'Connor, Diana Ross, The Chieftains, Simple Minds e tanti altri.

Prevendita su Biglietteria.ch.

 

LuogoPalazzo dei Congressi
Indirizzo / ViaLugano
Leggi l'articoloDagli U2 ai Gorillaz: quante stelle insieme all'Harlem Gospel Choir
Acquista biglietti
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
in f(u)ori
la rada, Locarno (TI)
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

Luogola rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno (TI)
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena , Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Giovedì 21 Dicembre
Aperitivo con musica dal vivo
Bar Castello, Locarno
18.00

Aperitivo al bar castello dalle 18.00 buffet offerto e musica dal vivo

LuogoBar Castello
Indirizzo / Viavia f.rusca 2, Locarno
Info0041793699835
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery di Morcote ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti ticinesi Héloïse Dada e M

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena , Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Venerdì 22 Dicembre
La Slitta Musicale concerto d'Avvento
Chiesa Santo Stefano, Tesserete
20:30

La scuola Musicando e il Coro delle Scuole Medie di Tesserete hanno il piacere di invitarvi in un viaggio tra le musiche Natalizie

LuogoChiesa Santo Stefano
Indirizzo / ViaVia alla chiesa 1 , Tesserete
Info079 8463109
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery di Morcote ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti ticinesi Héloïse Dada e M

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
La magia del Kundalini Yoga
Spazio Inverso, Stabile Arca, Tesserete
9.15 - 10.45

Una tecnica trasformativa, lo yoga della disciplina e della consapevolezza: 6 lezioni per sperimentare la magia del Kundalini Yoga (lezione di prova gratuita). www.facebook.com/kairoslightcentre/

LuogoSpazio Inverso, Stabile Arca
Indirizzo / ViaVia alle Pezze 6, Tesserete
PeriodoDal 10.11.2017 al 22.12.2017
GiorniVe
Info0792804648
PrezzoGratuito
Etàdai 14 ai 99
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena , Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sabato 23 Dicembre
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena , Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Domenica 24 Dicembre
in f(u)ori
la rada, Locarno (TI)
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

Luogola rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno (TI)
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Lunedì 25 Dicembre
KILIRADIO in concerto
Locarno On Ice, Locarno
21:30 - 23:00

Nella magica cornice di Locarno On Ice, KILIRADIO in concerto, con canzoni intramontabili che hanno attraversato generazioni dagli anni '70, e qualche brano inedito di loro composizione.

LuogoLocarno On Ice
Indirizzo / ViaPiazza Grande, Locarno
Info079 520 58 05
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
in f(u)ori
la rada, Locarno (TI)
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

Luogola rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno (TI)
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery di Morcote ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti ticinesi Héloïse Dada e M

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Notations for Thinking a selection
[dip] contemporary art, Lugano
14.30-18.30

La prima personale di Joseph Kosuth in Canton Ticino. Pioniere dell’arte concettuale ed installativa, Kosuth fin dagli anni ‘60 si dedica a opere basate su linguaggio e strategia d’appropriazione.

Luogo[dip] contemporary art
Indirizzo / Viavia dufour 21, Lugano
PeriodoDal 13.09.2017 al 05.01.2018
GiorniLu
Info0919211717
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Martedì 26 Dicembre
Concerto Filarmonica Unione Carvina
Aula Magna , Rivera
16.00

Concerto di Gala della Filarmonica Unione Carvina diretta dal maestro prof. Daniele Lazzarini. Il concerto si aprirà con l’esibizione della Minibanda diretta dal maestro Mattia Dal Magro.

LuogoAula Magna
Indirizzo / ViaCentro Cantonale Protezione Civile, Rivera
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Detox Yoga
Yoga Rood Lugano Sud, Pambio-Noranco
10.30 - 12.45

Durante la sessione di due ore permetteremo al nostro corpo di ritrovare energia e vitalità stimolando il funzionamento di cuore, fegato e reni.

LuogoYoga Rood Lugano Sud
Indirizzo / ViaCentro Serrafiorita, via Pian Scairolo 8, Pambio-Noranco
Info0912248135
Prezzo40 CHF
EtàAdulti
Sito webVai al sito
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
in f(u)ori
la rada, Locarno (TI)
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

Luogola rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno (TI)
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery di Morcote ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti ticinesi Héloïse Dada e M

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Copyright ©2017 - Ticinonline S.A.  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report