Cerca e trova immobili

RUSSIAPer Mosca è deterrenza nucleare a "trazione" occidentale

09.05.24 - 12:21
Per il vice ministro agli Esteri Ryabkov, la Russia deve rafforzare le misure a causa della «politica di escalation» dei paesi occidentali
Imago (archivio)
Fonte ats
Per Mosca è deterrenza nucleare a "trazione" occidentale
Per il vice ministro agli Esteri Ryabkov, la Russia deve rafforzare le misure a causa della «politica di escalation» dei paesi occidentali

MOSCA - La Russia ha avvisato i paesi occidentali che la loro «politica di escalation» pone a Mosca la necessità di «rafforzare le misure di deterrenza nucleare». Lo ha detto il vice ministro degli esteri Serghei Ryabkov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

«Non ci sono al momento cambiamenti» nella dottrina nucleare della Russia, ha detto Ryabkov rispondendo a domande dei giornalisti in merito a un possibile cambiamento di tale dottrina per consentire un attacco preventivo di Mosca.

«Ma il contesto stesso - ha aggiunto, citato dalla Tass - sta cambiando. Per questo la corrispondenza tra i documenti di base riguardanti questo tema e la necessità di garantire la nostra sicurezza è costantemente analizzata».

La dottrina nucleare russa prevede che le armi atomiche possano essere usate solo per rispondere ad un attacco nucleare o a un'aggressione con armi convenzionali che minacci l'esistenza stessa dello Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE