Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYBiscotti speziati

01.12.23 - 07:00
fooby
Biscotti speziati
L’Avvento è alle porte e nell’aria si respira una deliziosa e aromatica fragranza. Ti presentiamo le 5 spezie migliori per sfornare biscotti di Natale.

CANNELLA
Come può la corteccia di un albero avere un profumo così invitante? Gli alberi che ci forniscono la spezia invernale per eccellenza crescono in Sri Lanka, Bangladesh e Cina. Lo sapevi che le nostre stelle alla cannella hanno origini italiane? Nel 1536, un cardinale romano servì all’imperatore tedesco Carlo V un dolcetto alla cannella.

VANIGLIA
La regina delle spezie dona una nota raffinata ai cibi dolci e piccanti. Originaria del Messico e dell’America centrale, viene ricavata dai frutti di un’orchidea. La vaniglia gioca un ruolo di spicco nella cucina natalizia. Basti pensare ai kipferl (mezzelune) alla vaniglia, ai frollini e tante altre leccornie. La trovi sotto forma di baccello, estratto, in pasta e in polvere.

ANICE STELLATO
L’anice stellato è natalizio sia nel gusto sia nell’aspetto. Proviene dall’Asia orientale e deve il suo nome alla caratteristica forma a 8 punte. Non va però confuso con l’anice “normale”, anche se il sapore è simile. Quello stellato ricorda la liquirizia, leggermente dolce, acidulo e pepato. Quindi, non può assolutamente mancare nella preparazione del panpepato.

ZENZERO
Al 4º posto, un po’ a sorpresa, troviamo una radice che conosciamo soprattutto dalla cucina asiatica. Nei biscotti, lo zenzero è spesso accompagnato dal limone, che ne smorza la “piccantezza”. Ma esistono anche varianti con cioccolato o noci. Lo sapevi che lo zenzero cresce anche in Svizzera? A destra, una ricetta per il pan di zenzero.

CARDAMOMO
Subito dopo lo zenzero c’è un suo parente. A lungo venerato in India e in Egitto come spezia e pianta medicinale, si dice che il cardamomo sia stato portato in Europa da Alessandro Magno. Durante il periodo dell’Avvento, troviamo il tipico sapore intenso e aromatico di queste capsule verdi, soprattutto nel pan di zenzero e negli speculoos.

 

fooby


GINGERBREAD MEN

Preparazione: 1 ora | Tempo totale: 1 ora e 39 min.


PER 40 PEZZI CI VOGLIONO

Impasto

    • 150 g burro, ammorbidito
    • 150 g zucchero greggio
    • 1 uovo
    • ¼ di c.no sale

Ultimare l'impasto

    • 300 g farina bianca
    • 1 di c.no cannella
    • ½ di c.no lievito in polvere
    • ½ di c.no chiodi di garofano in polvere
    • 2 cm zenzero, grattugiato finemente
    • 1 arancia bio, solo la scorza grattugiata

Decorazione

    • 1 albume fresco
    • 100 g zucchero a velo

 

ECCO COME FARE

    1. Impasto: versare in un recipiente il burro, lo zucchero, l’uovo e il sale e sbattere il composto con la frusta dello sbattitore elettrico fino a schiarirlo.
    2. Ultimare l'impasto: mescolare la farina con tutti gli ingredienti fino alla scorza d’arancia compresa, unire al composto, coprire e trasferire in frigo per ca. 30 min.
    3. Modellare: spianare poca pasta per volta a ca. 2 mm di spessore tra due fogli di carta da forno. Ricavare degli omini di pan di zenzero.
    4. In forno: cuocerli per ca. 9 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornarli e lasciarli raffreddare su una griglia.
    5. Decorazione: stemperare l’albume con lo zucchero a velo, quanto basta a ottenere una glassa densa. Trasferire la glassa in un sac à poche con beccuccio liscio di ca. 2 mm di Ø, disegnare gli occhi e la bocca dell’omino di pasta e aspettare che si asciughi.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.