Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYCarbonara Day

05.04.24 - 07:00
Il 6 aprile è la giornata mondiale della carbonara.
FOOBY
Carbonara Day
Il 6 aprile è la giornata mondiale della carbonara.
Uno dei piatti più amati e iconici dell’Italia. Ma qual è la suastoria e la ricetta originale? Eccoti un assaggio.

Si sa che la carbonara è originaria della regione del Lazio, con Roma come principale centro di diffusione, e che la ricetta classica prevede spaghetti, guanciale (una “pancetta” stagionata fatta di guancia di maiale), uova, pecorino romano, pepe nero e sale. È un piatto cremoso, ricco di sapore e dal caratteristico colore giallo dorato. Ma è veramente così? Sulla sua origine, gli studiosi dibattono, da sempre.

C’è chi dice che sia l’evoluzione del “cacio e ova” abruzzese, e prenderebbe il nome dai boscaioli che, nell’Ottocento, andavano sugli Appennini a fare carbone con la legna – da qui carbonara. Per altri la paternità della ricetta è da attribuire ai soldati americani che, giunti in Italia durante la Seconda guerra mondiale, unirono gli spaghetti a bacon e uova in polvere, dati loro in dotazione nelle “razioni K”. E poi c’è Renato Gualandi (1921-2016), cuoco bolognese che, fino all’età di 95 anni, difese con convinzione la “sua” invenzione.

Ma a sorprenderci è la prima apparizione italiana della ricetta, pubblicata solo nel 1954 sulla rivista La Cucina Italiana. Che tra gli ingredienti elenca pancetta, aglio e gruviera (sì, il formaggio svizzero!). A quei tempi le trattorie laziali preparano la carbonara con pancetta, parmigiano, uova e un soffritto di cipolle o aglio sfumato con vino bianco. Guanciale, pecorino e panna entrano in scena solo attorno al 1960.

Tante sono le ricette e le interpretazioni e, infine, ognuno la fa un po’ a modo suo. Noi la facciamo così, vedi ricetta a destra. Comunque sia, il vero primo romano per eccellenza è l’essere grasso, ricco, emozionante e appagante. Buona Carbonara Day!

FOOBY

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 500 g spaghetti
    • acqua salata, bollente
    • 150 g pancetta a dadini
    • 4 tuorli freschi, sbattuti
    • 80 g pecorino romano, grattugiato
    • ¼ di c.no sale
    • un po’ di pepe
    • un po’ di pecorino romano, grattugiato

ECCO COME FARE

    1. Cottura degli spaghetti: cuocere gli spaghetti al dente in acqua salata, mettere da parte 1 dl di acqua di cottura. Scolarli, coprirli e tenerli in caldo.
    2. Pancetta: in una padella antiaderente dorare la pancetta senza grassi aggiunti e unirvi gli spaghetti.
    3. Salsa: amalgamare il tuorlo con il pecorino e l’acqua di cottura e condire. Unire agli spaghetti e togliere dal fuoco. Mescolare bene e servire subito. Cospargere con pecorino romano.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.