Cerca e trova immobili

VALLEMAGGIA MAGIC BLUES"Vibrazioni magiche" in Vallemaggia

28.03.24 - 10:07
Presentata ufficialmente la 22esima edizione della kermesse estiva.
Vallemaggia Magic Blues
Fonte Vallemaggia Magic Blues
"Vibrazioni magiche" in Vallemaggia
Presentata ufficialmente la 22esima edizione della kermesse estiva.

MAGGIA - Il Vallemaggia Magic Blues, nella sua 22esima edizione, in programma dal 12 luglio all'8 agosto, adotta lo slogan "Magical Vibes". Il programma prevede una combinazione di artisti di comprovata grandezza, ben noti agli appassionati, con musicisti emergenti, mantenendo la tradizione di presentare principalmente nuovi gruppi nella cornice della Vallemaggia.

Venerdì 12 luglio - La rassegna inizierà venerdì 12 luglio. Come d’abitudine tocca a Brontallo il battesimo della rassegna. Andy Egert è una presenza fissa sulla scena blues svizzera ed è sempre stato garanzia di raffinato Blues nello stile elettrico di Freddie King, Eric Clapton, Alvin Lee, Peter Green e Johnny Winter, ma anche acustico alla Robert Johnson. Egli mescola tutto ciò con il suo personalissimo e profondo sentimento per la musica del diavolo. Attivo da oltre 30 anni, la sua costante presenza live in Svizzera ha reso l'ex musicista di strada noto sulla scena internazionale.

Ben Poole è un chitarrista, cantante e cantautore blues-rock britannico. Il suo stile musicale è originale e può essere descritto come un'energica miscela di blues, rock e soul. Nel 2011 Poole è stato nominato in tre categorie al British Blues Award, mentre nell'anno seguente è stato votato "Miglior esordiente del 2012" dalla rivista Blues Matters.

La prevendita del concerto del 12 luglio a Brontallo è disponibile su Biglietteria.ch

Mercoledì 17 luglio - La settimana successiva a Moghegno prevede mercoledì una serata con il marchio del Sierre Blues Festival. In apertura l’esibizione di David Minster, cantante e chitarrista vallesano con un background insolito. La sua voce bassa e cavernosa ricorda quella di Johnny Hallyday quando canta in francese, anche se ammette di essere piuttosto influenzato dagli artisti americani. Sarà accompagnato da una solida band con un chitarrista solista di grande classe.

Gli Harlem Lake, entusiasti, emozionanti ed energici sanno convincere con le proprie canzoni e anche con i classici del Blues, con l'Americana, il Southern Rock, il Soul e il Blues che dominano in tutta la loro gamma. Influenze di Joe Bonamassa, Dire Straits, Little Feat e BB King si fondono inconfondibilmente nella loro musica. Il suono della chitarra solista si unisce al sempre popolare suono dell'organo Hammond B3, che il leader della band Dave Warmerdam evoca virtuosisticamente dal suo strumento. Suonano familiari, come se venissero dagli anni '60 e '70. Nel 2022 sono stati vincitori dell'European Blues Challenge.

La prevendita del concerto del 17 luglio a Moghegno è disponibile su Biglietteria.ch

Giovedì 18 luglio - Come di consuetudine il Vallemaggia Magic Blues ospita a ogni edizione il vincitore della Swiss Blues Challenge dell’anno precedente. Giovedì sarà la volta di Dan Mudd feat. bearbeat, artista versatile che saprà deliziare il pubblico con la sua voce roca e la sua tecnica chitarristica precisa. Il suo spettro musicale spazia dal Blues al Soul, dal Rock al Funk. Nel farlo, si muove abilmente tra esperimenti sonori e finger style tradizionale. Ha anche suonato per la superstar statunitense Tina Turner al Four Seasons di Firenze e ha lavorato anche con noti artisti blues quali Ana Popovic e Popa Chubby.

Ad accompagnarlo Dominik Liechti, in arte bearbeat, con oltre 15 anni di esperienza come musicista dal vivo. A seguire The Crowsroad, duo folk-rock-blues italiano formato dai fratelli Matteo (chitarra e voce) e Andrea Corvaglia (armonica e voce). Il loro sound inizia con una chitarra, un’armonica e due voci e muove verso direzioni inaspettate: l’armonica, da semplice strumento solistico, diventa una vera “orchestra” che produce innumerevoli ritmi e tappeti sonori; la chitarra, lavorando in sinergia, sorregge il brano dalle fondamenta e ne regola le dinamiche; le armonie vocali fanno il resto.

Chiudono la serata The Cinelli Brothers, progetto nato dalla comune passione per il Chicago e il Texas blues degli anni '60 e '70, quando i fratelli Marco (chitarrista e cantante) e Alessandro (batterista) decisero di formare una band esplosiva che presentasse un repertorio originale nello stile Chess, Stax e Motown. Nel 2020 e per i tre anni successivi la band è stata nominata per gli UK Blues Awards come "Blues Band Of the Year". I Cinelli Brothers rappresentano una nuova generazione di musicisti che condividono l'amore per il Blues, il Soul, l'R&B e i veri suoni autentici che hanno reso il Blues una pietra miliare della storia della musica.

La prevendita del concerto del 18 luglio a Moghegno è disponibile su Biglietteria.ch

Mercoledì 24 luglio - La settimana di Cevio si aprirà mercoledì 24 luglio con Gennaro Porcelli, chitarrista di Edoardo Bennato considerato da pubblico e critica uno dei talenti del Blues "made in Italy", con un repertorio musicale che spazia dal Chicago style a quello di New Orleans, dallo stile di Austin a quello di Memphis, quasi a ripercorrere proprio la Highway 61, la nota autostrada americana lungo la quale si sono sviluppati i diversi stili del Blues.

Sebbene il pluripremiato musicista della Florida Selwyn Birchwood (classe 1985) sia saldamente radicato nella tradizione (influenzato da Jimi Hendrix e Buddy Guy), il giovane chitarrista, lap steel player, cantautore e cantante traccia un percorso per il futuro del blues con la sua musica visionaria e originale. La sua band dispiega un suono e uno stile personalissimo. Lo chiama "Electric Swamp Funkin' Blues", un mix inebriante di blues profondo, rock dalle tinte psichedeliche, funk da far tremare il sedere e dolce soul del sud, suonato e cantato con il fervore di un predicatore.

La prevendita del concerto del 24 luglio a Cevio è disponibile su Biglietteria.ch

Giovedì 25 luglio - Cevio ospiterà la sesta edizione della “Magic ROCK Night” con una vera leggenda del rock mondiale, "The Voice of Rock", Glenn Hughes già dei Deep Purple, arriverà in Vallemaggia, con il suo nuovo tour, Glenn Hughes - Performs classical Deep Purple Live e sarà l’occasione per riascoltare e celebrare Burn il mitico album dei Deep Purple uscito proprio 50 anni fa. Glenn Hughes, noto soprattutto per aver suonato il basso e cantato nei Trapeze e nelle formazioni III e IV dei Deep Purple, oltre a essere stato brevemente il frontman dei Black Sabbath, è conosciuto dai fans come "The Voice of Rock" per la sua voce soul e di ampio respiro. Nel 2016 Hughes è stato inserito nella” Rock and Roll Hall of Fame” come membro dei Deep Purple.

Ad aprire la serata, il gruppo rock svizzero di maggior successo di fine anni '80 e dei primi anni '90, i China. Band fondata nel 1985, ha rapidamente raggiunto lo status di Star in Europa e in Giappone. Non molti, all'epoca, potevano competere con i loro spettacoli dal vivo, il loro carisma e la reputazione di uno dei migliori live act d'Europa. Il cantante Hardy Hartmeier non solo condividerà il palco con lo storico chitarrista Claudio Matteo, ma entrambi saranno in buona compagnia portando con sé i loro vecchi compagni Freddy Scherer e Marc Lynn dei Gotthard, per suonare successi indimenticabili.

La prevendita del concerto del 25 luglio a Cevio è disponibile su Biglietteria.ch

Martedì 30 luglio - La settimana di Avegno si aprirà martedì con il ritorno dopo parecchi anni al Vallemaggia Magic Blues di Joe Colombo, chitarrista cresciuto a Locarno, ma stabilitosi da anni a Cracovia. Per l’occasione rispolvera il “mitico” trio degli anni d’oro del suo periodo ticinese e italiano. Da subito si è affermato come uno dei migliori e più originali chitarristi slide blues, grazie al suo stile unico e personale.

A seguire Luca Giordano, chitarrista, band leader, cantante, e compositore, considerato uno dei più grandi talenti sulla scena Blues europea. Dopo un soggiorno a Chicago, dove ha collezionato numerose esperienze al fianco di affermati performer come Sharon Lewis, Willie “Big Eye” Smith, Les Getrex e collaborato con Eric “Guitar” Davis e Troublemakers, al suo rientro in Europa con la Luca Giordano Band ha guadagnato reputazione come una delle migliori band europee scelte dagli artisti americani per i propri tour internazionali.

La prevendita del concerto del 30 luglio ad Avegno è disponibile su Biglietteria.ch

Mercoledì 31 luglio - Mercoledì sarà la volta dei Bluesick di Bad Ragaz con il loro solido Blues e Blues Rock. Nella line-up di voce, chitarra, Hammond, basso e batteria, la simpatica ed entusiasta band dell'Oberland sangallese sa interpretare in modo convincente brani di famose icone del Blues di epoche e stili diversi: da B.B. King a Jimmy Hendrix, da Gary Moore a Joe Bonamassa, da John Mayer a Henrik Freischlader. La band si è guadagnata la reputazione di live act di alta qualità, ottenendo ovunque apprezzamenti e critiche positive.

Apparsi come una stella cometa nel cielo anglosassone del Blues-Rock i King King hanno ottenuto il premio quale miglior gruppo ai British Blues Awards e per il miglior disco già nel 2012. La forza trainante del gruppo è sempre Alan Nimmo, un chitarrista e cantante fuoriclasse coadiuvato dal fratello Steve e da Jonny Dyke, Zander Greenshields e Andrew Scott.

La prevendita del concerto del 31 luglio ad Avegno è disponibile su Biglietteria.ch

Mercoledì 7 agosto - La prima serata di Maggia prevede Boogie-Woogie di prima classe con escursioni nel Blues, Gospel, Swing e Latino. Il gruppo del pianista Elias Bernet trasporta il proprio pubblico in un viaggio variegato, estremamente divertente, spesso follemente frenetico. La batteria di Bernhard Egger pulsa, il basso di Markus Fritzsche scatta e le dita virtuose di Elias danzano lievi sui tasti del pianoforte. Il suo caratteristico modo di suonare non è semplice accompagnamento, ma è esigente, sibilante, sensibile. Per la sua attività musicale è stato insignito del Premio della cultura del Cantone San Gallo.

Indi palcoscenico a Michael John "Duke" Robillard (Woonsocket, Rhose Island, 4 ottobre 1948), un chitarrista e cantante statunitense, la cui ampiezza di stili è da capogiro: dallo swing, agli standard e alle ballate, al blues di Chicago e al rockabilly. Robillard perseguì contemporaneamente una carriera solista anche in altri generi, come il jazz e il blues. Per un breve periodo, nel 2013, è stato pure il chitarrista di Bob Dylan. Il curriculum di Duke è decorato con nomination ai Grammy, Handy Awards e Blues Music Awards, e altri riconoscimenti.

La prevendita del concerto del 7 agosto a Maggia è disponibile su Biglietteria.ch

Giovedì 8 agosto - La seconda serata si apre con Davide Delcò’s The Hits, un progetto ad hoc per il Vallemaggia Magic Blues del bellinzonese Davide Delcò (classe 1995) con l’intento di proporre al pubblico ticinese grandi successi internazionali noti ai più, con arrangiamenti personali e ricercati. Si tratta di un viaggio attraverso la musica degli anni ‘70/‘80 in cui energia, coinvolgimento e gioia di suonare sono gli obiettivi ultimi nei confronti dell’ascoltatore. Assieme al funambolico chitarrista di casa nostra un manipolo di ottimi musicisti con una grande esperienza alle spalle.

A chiudere la rassegna valmaggese torna la Band of Friends, che vanta nelle proprie file il bassista Gerry McAvoy. Oggi la Band of Friends è un quartetto con due ottimi chitarristi, Paul Rose e Jim Kirkpatrick (una delle migliori slide inglesi) che danno ancora maggior punch alle loro esibizioni. Per questa loro terza apparizione la band presenterà pure brani di propria composizione.

La prevendita del concerto del 8 agosto a Maggia è disponibile su Biglietteria.ch

Ricordiamo che si possono acquistare tutti i biglietti in prevendita presso Biglietteria.ch: i posti sono limitati e l'acquisto in anticipo è obbligatorio. Come per gli scorsi anni sarà inoltre possibile comperare il pacchetto Speciale «Backstage, Il Ristorante del Magic Blues» che comprende l’ingresso al concerto, l’aperitivo e la cena (bibite escluse) nella zona esclusiva del Backstage. Il menu della serata è consultabile su magicblues.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE