Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl Municipio della Capitale si è insediato

17.04.24 - 13:32
Tante le emozioni durante la cerimonia tenutasi questa mattina a Palazzo Civico.
Ti-Press (Alessandro Crinari)
Il Municipio della Capitale si è insediato
Tante le emozioni durante la cerimonia tenutasi questa mattina a Palazzo Civico.

BELLINZONA - Si è svolta questa mattina nella cornice di Palazzo Civico la cerimonia per la firma, da parte dei sette eletti, della Dichiarazione di fedeltà alla costituzione e alle leggi.

Durante il momento ufficiale - svoltosi nella sala del Consiglio comunale davanti a un'ottantina tra parenti e amici dei municipali, consiglieri comunali, dipendenti dell'amministrazione e semplici curiosi - la giudice di pace del Circolo di Bellinzona Emma Crugnola si è congratulata con gli eletti: dapprima con i due volti nuovi (Vito Lo Russo e Mattia Lepori), poi con i municipali uscenti (il sindaco Mario Branda, il probabile vice Fabio Käppeli, Renato Bison, Henrik Bang, e Mauro Minotti) e con tutte le candidate e i candidati che si erano messi a disposizione.

«Il potere lo ha il popolo» - Dopo le parole della giudice di pace e il giuramento dei sette eletti - tra i più emozionati vi era, oggi come domenica dopo aver appreso il suo (sorprendente) risultato, il neo-eletto Mattia Lepori - ha preso la parola il sindaco che ha ricordato che «vincere le elezioni non è - come aveva detto qualcuno una volta, sbagliandosi, - conquistare il potere». Secondo Branda, infatti, il potere «rimane dove deve stare», ovvero nelle mani del popolo sovrano. «Noi, semmai, rappresentiamo quel potere. E la nostra responsabilità è fare in modo che questo potere venga rappresentato fedelmente. Abbiamo la grande fortuna - ha continuato il sindaco - di vivere in quella parte di mondo dove ci sono libertà e democrazia. Alle volte tendiamo a dimenticarlo».

Dopo questo breve discorso, il sindaco ha infine rivolto un pensiero a Giorgio Soldini, eletto nell'Esecutivo della Capitale nel 2012 (come lo stesso Branda), che domenica aveva dovuto cedere il proprio posto in Municipio al giovane collega di partito Mattia Lepori. «Siamo grati a Giorgio per la dedizione e l'impegno che ha sempre messo in favore della Città».

Nel pomeriggio il nuovo Municipio terrà la sua prima seduta della legislatura 2024-28 nella quale verranno attribuiti i Dicasteri. Al momento quelli vacanti sono "Territorio e mobilità" (dell'ex vicesindaco Simone Gianini) e "Anziani e ambiente" (Giorgio Soldini).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chris76 1 sett fa su tio
municipio a 7, foto a 5...
NOTIZIE PIÙ LETTE