Cerca e trova immobili

CANTONEEtilometri non tarati, tutti i dubbi del Centro

12.04.24 - 22:13
Un'interpellanza del vice presidente Marco Passalia pone una lista infinita di interrogativi.
Ti-Press
Fonte Marco Passalia
Etilometri non tarati, tutti i dubbi del Centro
Un'interpellanza del vice presidente Marco Passalia pone una lista infinita di interrogativi.

BELLINZONA - Il vice presidente del Centro, Marco Passalia ha presentato nelle ore scorse un’interpellanza sugli strumenti come gli etilometri utilizzati dalla Polizia durante la loro attività.

Tutto parte da quanto riportato «giovedì scorso su laRegione - si legge nel testo dell'interpellanza - dove si avanzava l'ipotesi che alcuni etilometri non sarebbero stati tarati nel corso dello scorso anno per un presunta mancanza di fondi», dice Passalia.

E anche se non viene mai citato in alcun caso l’incidente che ha coinvolto il consigliere di Stato Norman Gobbi, con la successiva indagine, inevitabile non pensarci.

«Per un automobilista incappare in un controllo di polizia ed essere sottoposto al test dell’alcol può rappresentare l’inizio di un iter complesso dai risvolti penali e sociali molto rilevanti. Pertanto non può sussistere il benché minimo dubbio circa l’affidabilità degli apparecchi di controllo, così come sulle procedure eseguite», si legge nell'interpellanza. 

Da qui il lungo elenco di domande rivolte al Consiglio di Stato:

    • Quanti etilometri precursori sono attualmente in dotazione della polizia cantonale, dove sono stazionati, chi ne può fare uso e a quali condizioni?
    • E’ prevista una formazione per l’utilizzo di questi apparecchi? Chi è tenuto a sottoporsi a tale formazione in seno al corpo di polizia?
    • Questi etilometri sono numerati? Ce ne sono di riserva?
    • Quando un automobilista può/deve essere sottoposto ad un accertamento etilometrico?
    • Una volta ottenuto il risultato, quando e in che modalità questo dato è ufficiale e utilizzabile? Lo stesso va sempre menzionato nel rapporto di polizia? Quali sono le sanzioni previste in caso di accertamento di alcolemia nel sangue? A quali condizioni si deve obbligatoriamente procedere ad un test probatorio?
    • Gli etilometri precursori sottostanno all’obbligo di taratura? Se si, chi è incaricato/rispettivamente autorizzato ad effettuare questo accertamento? Ogni quanto avviene? (indicare esattamente cosa prevedono: legge/ ordinanze/ regolamenti interni)
    • E’ prevista la possibilità per l’automobilista di richiedere la prova della taratura dell’apparecchio dopo essere stato sottoposto al test tramite etilometro precursore? Se sì, a chi va rivolta la richiesta? Se no, quali sono le motivazioni?
    • Come si può accertare con assoluta certezza se un determinato etilometro precursore è correttamente tarato? Esce una spia? Cosa deve fare un agente quando si accorge che l’etilometro in sua dotazione non è tarato? Può ancora usarlo?
    • Le variazioni climatiche (caldo/freddo) possono alterare il funzionamento degli etilometri precursori?
    • Sono stati usati degli etilometri precursori non tarati negli ultimi 3 anni? Se si, indicare esattamente quanti controlli sono stati effettuati, dove, quando e le eventuali misure intraprese.
    • Le contravvenzioni e/o altre misure nei confronti un automobilista, se l’etilometro non è stato tarato entro i limiti temporali dati per legge, risultano valide?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE