Cerca e trova immobili
«Venti centimetri in strada, e lo spazzaneve non passa da 6 ore»

CANTONE«Venti centimetri in strada, e lo spazzaneve non passa da 6 ore»

12.12.17 - 06:13
L'amarezza di un lettore sui disagi provocati dalla neve a Iragna: «Posso capire le difficoltà, ma questo lascia perplessi»
lettore tio/20minuti
Iragna
Iragna
«Venti centimetri in strada, e lo spazzaneve non passa da 6 ore»
L'amarezza di un lettore sui disagi provocati dalla neve a Iragna: «Posso capire le difficoltà, ma questo lascia perplessi»

IRAGNA - Venti centimetri di neve accumulati sulla carreggiata, completamente immacolata, sulla quale lo spazzaneve non è passato nemmeno una volta nelle ultime 6 ore. È questa la situazione descritta poco dopo le 22.30 di lunedì sera da un lettore di Iragna, frazione del neo comune di Riviera.

Emblematica è in particolare una delle foto inviateci, che ritrae un metro pieghevole inserito nella neve per indicarne la profondità.

«Posso capire che combattere la neve possa essere difficoltoso, ma quando si arriva a queste situazioni si resta un po’ perplessi», ci racconta con una certa amarezza.

Cadro allagata - Sono molte le segnalazioni giunte in redazione. Una arriva da Cadro, dove la strada ieri sera risultava allagata (vedi foto e video). «Sono molto dispiaciuta - scrive la nostra lettrice -, perche è un paesino di persone anziane, che domani mattina per andare in Posta si troveranno bagnati fino alle ginocchia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
lasciare l'auto in garage per un giorno? impossibile?

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Hai visto la situazione dei mezzi pubblici? Ho impiegato 3H e 30min per fare un viaggio che di solito è da 1H 30min

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Certo che scrivere agli altri di lasciare l'auto in garage quando tu non esci nemmeno di casa ... Zico? Non centra la tua indipendenza o meno ma centra che se uno ha necessità per un motivo o per altro ci sono stati disagi, ieri sono andato a lavoro in auto, a metà strada mi sono detto ma chi me lo ha fatto fare di andare in auto andavo in treno mi risparmiavo lo stress, che poi ci ho messo 1 ora da castione a lugano le strade erano sporche di neve si viaggiava a 80 beati e felici mica tante storie. A no ecco per fortuna ho preso l'auto sennò la sera sarei arrivato a casa forse per le 22 con i mezzi pubblici. Lugano castione 45 minuti ieri sera e la strada era innevata bene nel sopraceneri, basta adeguare le velocità x TUTTI però, perchè ho visto i soliti bulli che con il loro 4x4 di passare dove vogliono senza lasciare il tempo agli altri di manovrare con calma sulla neve si va piano punto lo sanno tutti non si può pretendere che siano tutti piloti esperti e se in autostrada una macchina va a 60 su 20 cm di neve bene si aspetta che si scosta.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
vedo che vuoi fare polemica a tutti i costi: quindi ti chiedo se ieri mattina (dove non hai preso i mezzi pubblici!) sapevi già che ieri sera saresti arrivato a casa alle 22h. forse hai la palla di cristallo! mi dispiace per tutti quelli che devono recarsi al lavoro, ma l'auto, potevi lasciarla a casa.( e poi lamentarti) lo hai scritto tu!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
mi spiace, io non ho avuto nessun disagio con i mezzi pubblici. ho lavorato da casa. so che non tutti possono farlo, ma credo che un pò di pazienza per una situazione eccezionale si possa avere. mi spiace davvero per te

Fran 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ah be allora da che pulpito scusa? Tanto blablabla poi .... il ganassetta lavora da casa. Ma cavolo! NOI NO! E essendo pagati a ore, magari, non ce lo possiamo permettere a perdere un giorno di lavoro. Collegare prima il cervello e solo DOPO scrivere. E non certe nefandezze, pf. Grazie.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
cervello perfettamente collegato. la mia indipendenza me la sono guadagnata con anni di lavoro. e quando non lavoro non guadagno esattamente come te. non sono nemmeno pagato ad ore, sono pagato per quello che faccio o non faccio. certo è dura anche per me non guadagnare nulla per un giorno..o pensi che le palanche cadano dal cielo?

spank77 6 anni fa su tio
...e per chi non lo sapesse in nostri amici Americani hanno la possibilità di comprare gli "Car Snowplow" ...spazzaneve da attaccare al cofano della macchina o alle "chiappe" dell'auto... Bella idea no ? :-)

mavic 6 anni fa su tio
Che dire, in questa generazione di zombie col telefonino a testa bassa capisco che ci sia carenza a percepire la realtà vera delle situazioni circostanti... andate a chiedere a vostro nonno come gestivano le nevicate... il buonsenso delle cose è andato perso da tempo.. e a noi rimangono solo i lamenti dettati dalla mancanza di consapevolezza..

spank77 6 anni fa su tio
Ci rendiamo conto che si tratta di un caso eccezionale o cosa ? Vale davvero la pena investire soldi per ovviare a queste spiacevoli situazioni (per garantire un pronto intervento 100% perfetto ne servirebbero di milioni...) o meglio investire tanta buona pazienza e aspettare qualche ora ? Purtroppo le casse comunali e cantonali non traboccano d'oro E come scrivono parecchi...molti disagi sarebbero evitabili se molte persone analizzassero i pro i e contro prima di salire in macchina durante questi momenti di meteo eccezionali.

Fran 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
Non era necessario investire! Perchè i mezzi ci sarebbero già, eccome se ci sarebbero. A Quartino c'è TIRA che ha sempre fatto un ottimo servizio, giorno e notte! Si vede che l'appalto l'hanno passato al "miglior offerente" che ovviamente non è in grado di fornire lo stesso servizio che forniva da ANNI (!) il TIRA.

moma 6 anni fa su tio
Diceva bene qualcuno. Non siamo vittime del caos quotidiano di traffico, con neve o senza neve, ma ne siamo gli autori. Bene ricordarcelo.

moma 6 anni fa su tio
Non ci accorgiamo che siamo solo noi, tutti quanti, ad essere responsabili di questo caos di traffico. Solo noi. Tutti in auto, anche chi non dovrebbe. Auto con gomme estive ne ho viste parecchie. Stiamo zitti, meglio. Bastano 20 cm di neve per farci piagnucolare come bambini o anziani da casa per.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Brava!

Bandito976 6 anni fa su tio
Gente, i comuni non sono piú attrezzati. Non hanno piú personale. Mancano i servizi più elementari, tipo sostituire le lampade ai lampioni fulminati. Chi li paga? É tutto al risparmio.

87 6 anni fa su tio
Ieri le strade di Bellinzona avevano delle croste di neve ghiacciata alti 10-15 cm. Senza esagerare, le auto circolavano sobbalzando come in una pista in mezzo ai campi pieni di buche. I piloti con le gomme estive non aiutavano. Inoltre tra queste buche è rimasto bloccato anche un bus. È così difficile imporsi la regola civile: "se nevica, lascio l'auto malequipaggiata a casa e oggi prendo i mezzi pubblici"? Non so quanto sia il reale guadagno di spostarsi in auto con certe condizioni, i viaggi fatti così durano anche più di 4 volte il tempo normale.

WGWG 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Per contro funzionano a meraviglia i mezzi pubblici,treni, bus, ecc

87 6 anni fa su tio
Risposta a WGWG
Infatti ho scritto che un bus è rimasto bloccato in mezzo alle croste di neve ghiacciata sulla strada. Il bus si era fermato perchè la strada si era ristretta a causa dei mucchi di neve sui bordi strada, e in quel momento stava incrociando un altro bus che arrivava dal senso opposto. Se non ci fossero stati dei buchi in stile "strade italiane" (quelle messe male) il bus non si sarebbe bloccato. Se avessero circolato meno auto ieri, forse gli spazzaneve potevano fare dei servizi migliori non trovandosi a loro volta bloccati. Inoltre un bus pieno è più pesante, e circola meglio sulla neve.

pontsort 6 anni fa su tio
Per quel che mi riguarda le strade erano fatte bene, sia quelle cantonali che quelle comunali. Per quel che riguarda quelle comunali, ammetto che é stato fatto il minimo indispensabile, con anche momenti dove ce n'erano 20 cm (ne son caduti 60) ma nei periodi dove la gente andava al lavoro o tornava la strada era fatta. Il caso di iragna (visto che ha nevicato meno) mi sa che l'incaricato dal comune ha saltato un giro, comunque non so se hanno finito i lavori in strada, ma in ogni caso li ci sono i dadi, cio che rende la pulizia piu complicata, e un paio di cm restano comunque al passaggio.

Fran 6 anni fa su tio
Non sono state pulite le strade cantonali in tutto il Cantone. TUTTO IL CANTONE, SIGNORI! Le strade più schifose si trovavano sull'arteria Bellinzona/Gudo/Riazzino/Tenero. E Cadenazzo/Quartino/Tenero/Ascona. La cosa peggiore in assoluto è che da nessuna parte (!!) s'é visto anche solo un marciapiede pulito! Lungo tutto il Gambarogno non UNO solo pulito. Vedevi chi si arrampicava sui cumuli di neve: camminare per strada era un pericolo mortale, con le carovane di auto, maggior parte italiani, che circolava stamattina alle 7.50! QUESTA è una vera veergogna. Dove vedevi un pezzetto di marciapiede pulito lo era grazie ad un privato.$ Ma tutti questi operai comunali, dove stanno? A casa? Ah no! Attorno al Municipio e alla Pollizia era tutto pulitissimo. Ma .... SOLO Lì. Svegliatevi! O deve prima morire qualche bambino che non riesce ad arrampicarsi sui cumuli di neve per raggiungere le scuole???

Jimmy69 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
Sottoscrivo in pieno tutto quanto. Uno SCHIFO VERGOGNOSO! Con quello che paghiamo di tasse di circolazione poi ! Per inciso io faccio trasporti e non sono quindi in giro per divertimento...

tip75 6 anni fa su tio
dopo 24 ore le strade in Ticino fanno ancora pena e i marciapiedi sono tutti ostruiti, penso che se nevicava in sud italia facevano meglio. Ormai siamo diventati un cantone di gente che si riempie le tasche e fa tanto bla bla e solo bla bla. Si risparmia sulle spalle della gente e non ci sono più servizi. Sfruttiamo chi lavora fino al midollo e non abbiamo più servizi.grazie politica, grazie incapaci

wrxsti 6 anni fa su tio
Non è questione di lamentarsi, paghiamo un servizio ed è giusto che almeno le strade principali siano pulite (agibili).

matteo2006 6 anni fa su tio
Anche davanti a casa mia ho 20 centimetri di neve, so che hanno fatto il possibile per pulire le strade al meglio, i mezzi sono passati ancora a tarda notte, io ringrazio per lo stato delle strade stamattina e che molta gente ha lavorato tutta la notte per questo.

rosi 6 anni fa su tio
siamo in inverno, la neve è arrivata, accettiamo anche qualche disagio, basta lamentarsi per ogni cosa.
NOTIZIE PIÙ LETTE