Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn fine settimana di incidenti

10.12.17 - 19:26
Grandi disagi sulle strade a nord delle Alpi a causa delle abbondanti nevicate e delle basse temperature
Foto polizia
Un fine settimana di incidenti
Grandi disagi sulle strade a nord delle Alpi a causa delle abbondanti nevicate e delle basse temperature

BERNA - Le abbondanti nevicate e le basse temperature hanno causato innumerevoli incidenti sulle strade a nord delle Alpi, mettendo sotto pressione le polizie cantonali. Una donna di 88 anni ha riportato serie ferite, negli altri casi le persone coinvolte sono rimaste solo leggermente infortunate. Anche alcuni tratti ferroviari sono stati interrotti a causa del maltempo, mentre all'aeroporto di Zurigo sono stati cancellati 80 voli.

La neve e il gelo hanno causato problemi ovunque in Svizzera tedesca e romanda. L'autostrada fra Aigle (VD) e St.-Maurice (VS), in direzione del Vallese, ha dovuto essere chiusa al traffico oggi a causa del maltempo, ha annunciato in serata la polizia vodese.

Da venerdì sera si registrano decine di incidenti in vari cantoni: 40 solo in quello di San Gallo e 50 nel canton Berna. Molti automobilisti hanno perso il controllo del loro veicolo a causa del fondo scivoloso e sono finiti contro alberi ed edifici o hanno terminato la corsa nel letto di un torrente o in una scarpata. Fortunatamente nella maggior parte dei casi si contano solo danni materiali.

L'incidente più grave è avvenuto nel canton Berna. Una donna di 88 anni ha sbandato a causa del fondo ghiacciato, ha urtato un muro e la sua auto si è incastrata nel portone di entrata di una casa. È stato necessario l'intervento dei pompieri per estrarla dall'auto.

Sabato sei veicoli sono rimasti coinvolti in un tamponamento a catena sull'autostrada A3 a Thalwil (ZH), in direzione di Coira. Tre donne sono rimaste leggermente ferite. Il tratto autostradale è rimasto bloccato per un'ora e si sono formate lunghe colonne.

Venerdì sera era stata chiusa anche la A12 fra Rossens e Friburgo. A causa della neve diversi veicoli sono scivolati su un tratto in salita e hanno finito con l'ostruire il passaggio mettendosi di traverso sulla carreggiata. L'autostrada è stata inagibile fino alle 21 per permettere il lavoro degli spazzaneve.

Le polizie cantonali hanno lanciato un appello agli automobilisti ad adattare il loro stile di guida. In caso di neve la velocità deve essere ridotta e brusche accelerazioni o frenate possono risultare pericolose, hanno ricordato.

Il maltempo ha causato problemi anche ad alcune linee ferroviarie. La tratta fra Aigle (VD) e Monthey (VS) è stata interrotta a causa degli scambi bloccati dalla neve soffiata dal vento. Disagi si sono registrati anche fra Tramelan (BE) e Le Noirmont (JU). In entrambi i casi sono stati messi a disposizione dei passeggeri servizi di bus sostitutivi.

All'aeroporto di Zurigo-Kloten sono stati annullati 40 decolli e 40 atterraggi a causa del maltempo in Svizzera e delle forti nevicate negli scali del Nordeuropa. A Düsseldorf, Amsterdam, Londra e Francoforte la neve è caduta abbondante, diversi collegamenti hanno così dovuto essere annullati, ha dichiarato il portavoce dello scalo zurighese. La situazione dovrebbe normalizzarsi in serata, visto che le temperature sono risalite e ora sta piovendo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE