Cerca e trova immobili

SVIZZERAIndagato Joseph Blatter

25.09.15 - 16:41
Il presidente della FIFA è sospettato di amministrazione infedele e sussidiariamente di appropriazione indebita. Rischia fino a un massimo di 10 anni di prigione
Indagato Joseph Blatter
Il presidente della FIFA è sospettato di amministrazione infedele e sussidiariamente di appropriazione indebita. Rischia fino a un massimo di 10 anni di prigione

ZURIGO - Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha avviato un'indagine penale nei riguardi del presidente della FIFA, Sepp Blatter, sospettato di amministrazione infedele e sussidiariamente di appropriazione indebita.

L'indagine è stata aperta ieri. Il MPC sospetta il numero uno della FIFA di aver firmato con la Federazione caraibica di calcio, di cui era presidente Jack Warner, un contratto a sfavore della stessa FIFA. Su Blatter grava inoltre il sospetto che nell'applicazione del contratto egli abbia agito in maniera contraria agli interessi della Federazione mondiale di calcio che presiede, in violazione dei suoi doveri di gestione.

Blatter si vede pure contestato il pagamento indebito di due milioni di franchi in favore di Michele Platini, presidente dell'UEFA, l'Unione delle associazioni europee di calcio, a pregiudizio della FIFA, per pretesi lavori compiuti tra gennaio 1999 e giugno 2002. Il pagamento è diventato esecutivo nel febbraio 2011. Platini è stato sentito come persona informata dei fatti. L'abuso di fiducia, secondo reato di cui parla la procura svizzera, può essere punita con una pena detentiva fino a 10 anni ", se l'autore ha agito come un membro di un'autorità, ufficiale, tutor , curatore, nell'esercizio di una professione, dell'industria o del commercio autorizzato dalle autorità", categoria in cui Sepp Blatter rientra nella sua qualità di Presidente della FIFA secondo i legali.

Nella giornata di oggi Blatter è stata sentito dagli inquirenti in veste di imputato, mentre Platini è stato ascoltato in qualità di persona informata sui fatti (art. 178 del Codice di procedimento penale). Sempre oggi il MPC ha effettuato una perquisizione nella sede della FIFA a Zurigo, con l'ausilio della Polizia giudiziaria federale. Diversi documenti sono stati sequestrati.

Il presidente della Fifa rischia fino a un massimo di 10 anni di galera. Il presidente della Fifa è già stato interrogato, dopo che a sorpresa era stata annullata la prevista conferenza stampa che avrebbe dovuto tenere a Zurigo a margine dei lavori del Comitato esecutivo.

La FIFA: "Continueremo a collaborare con la giustizia" - "Continueremo a collaborare con la giustizia svizzera". Così la Fifa commenta gli ultimi sviluppi dell'indagine condotta dalle autorità elvetiche sulle presunte manovre illecite dei vertici della Federazione internazionale.

"Dal 27 maggio 2015 la Fifa ha collaborato con il Ministero pubblico della Confederazione e ha rispettato tutte le richieste di documenti, dati e altre informazioni. Continueremo su questo livello di collaborazione durante tutta l'inchiesta", si legge in una nota della stessa Fifa.

"Oggi, presso la casa della Fifa, i rappresentanti della procura federale hanno condotto interrogatori e hanno raccolto documenti ai fini delle loro indagini. La Fifa, nell'ambito di tale collaborazione, ha agevolato queste audizioni", sottolinea la federazione internazionale, prima di ricordare che "c'è un'inchiesta in corso" e che per questo "non faremo ulteriori commenti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE