Cerca e trova immobili

Mobili dannosi per l’ambienteFast Furniture: subito acquistata, subito gettata

26.01.24 - 11:00
Economica, leggera, usa-e-getta: la Fast Furniture è dannosa per l‘ambiente e causa enormi quantità di rifiuti.
Unsplash
Economica, leggera, usa-e-getta: la Fast Furniture è la scelta più semplice.
Economica, leggera, usa-e-getta: la Fast Furniture è la scelta più semplice.
Fast Furniture: subito acquistata, subito gettata
Economica, leggera, usa-e-getta: la Fast Furniture è dannosa per l‘ambiente e causa enormi quantità di rifiuti.
Ma cosa rende questo trend così dannoso? Esistono alternative?

In breve:

    • La Fast Furniture, un’analogia con il concetto di Fast Fashion, rappresenta quei mobili e soprammobili di bassa qualità che riflettono mode passeggere e non sono pensati per durare nel tempo.
    • La caratteristica principale di questi mobili sono i materiali scadenti e l’orientamento verso bisogni a breve termine. La Fast Furniture finisce quindi spesso nella spazzatura.
    • La Fast Furniture è dannosa sia per l’ambiente che per la salute


Per alcuni mobili è chiaro fin da subito che verranno montati e smontati una sola volta. Non sopravviverebbero a un secondo tentativo di montaggio. Sono costruiti con materiali scandenti, passeranno di moda molto in fretta e in più sono molto economici. Nessuno versa una lacrima se il mobile viene gettato nella spazzatura dopo solo qualche anno. Ecco a voi la Fast Furniture.

È lo stesso concetto della Fast Fashion ma esteso ad altri settori: vestiti di bassa qualità, prodotti in condizioni lavorative pessime e gettati nel cestino poco dopo l’acquisto. Analogamente, negli ultimi anni si è sviluppato anche il concetto di Fast Furniture (o Fast Homeware). E proprio come per la Fast Fashion, anche per la Fast Furniture il prezzo in negozio è irrisorio ma a pagare dazio è l’ambiente.

Fast Furniture: prodotti usa-e-getta
Secondo un indagine della SRF, ad Hagenholz, uno dei più grandi centri di riciclaggio della Svizzera, vengono gettate ogni giorno circa 23 tonnellate di rifiuti ingombranti. Per la maggior parte si tratta di mobili. La cultura dell’usa-e-getta è alla base del fenomeno della Fast Furniture. Sono in molti ormai a non concepire più i mobili come un investimento a lungo termine ma come un pezzo d’arredamento con vita breve che può essere sostituito senza troppi patemi se non piace più o se è leggermente danneggiato. Negli Stati Uniti si teme che la montagna di rifiuti ingombranti possa sopraffare le capacità delle discariche.

Fast Furniture: materiali scadenti e spesso non riciclabili
Proprio come la Fast Fashion, anche la Fast Furniture si basa su mobili prodotti con materiali scadenti che devono essere sostituiti spesso e volentieri. Sono riconoscibili soprattutto dal fatto che sono molto leggeri. Non sono costruiti per durare a lungo ma solo per il consumo a breve termine. Questo porta a un’usura estremamente rapida e genera di conseguenza una quantità enorme di rifiuti. Ma non basta: la Fast Furniture è spesso costruita con una combinazione di materiali come compensato, plastica e metallo molto difficili da separare e ciò ne complica a dismisura il processo di riciclaggio. In Svizzera questi mobili finiscono quindi molto spesso nell’inceneritore.


Fast Furniture: dannosa per l‘ambiente
La produzione di Fast Furniture ha conseguenze notevoli sull‘ambiente. La fabbricazione consuma una quantità enorme di risorse ed energia. È stato inoltre provato che per ottenere materiali più economici possibili alcuni produttori di Fast Furniture hanno acquistato legno abbattuto illegalmente.


Fast Furniture: un pericolo per la salute
I materiali scandenti e i processi di produzione approssimativi possono far sì che i mobili contengano sostanze chimiche dannose per la salute. Una designer dichiara in questo articolo: «molti rivenditori al dettaglio non elencano le sostanze contenute nei loro prodotti. Ad esempio, i divani economici sono spesso imbottiti con gommapiuma composta generalmente di poliuretano. Il poliuretano è infiammabile e viene quindi trattato con ritardanti di fiamma che spesso contengono sostanze chimiche pericolose. Questi prodotti rilasciano sostanze chimiche tossiche all’interno delle nostre case anche per cinque anni. Molte persone non sono a conoscenza di queste cose.»


Fast Furniture: seguire ciecamente i trend
La Fast Furniture segue spesso i nuovi trend di arredamento e viene prodotta in grandi quantità. Questa dipendenza dai trend fa sì che i prodotti passino rapidamente di moda e vengano sostituiti ricominciando così il ciclo di acquisto e smaltimento. In realtà alla Fast Furniture non appartengono solo i mobili ma anche i soprammobili e le decorazioni. Ecco perché viene chiamata anche Fast Homeware. Questi prodotti sono attualmente al centro della critica poiché molti rivenditori di Fast Fashion si stanno inserendo nel mercato dell’arredamento di interni esportando così i comportamenti d’acquisto tipici della Fast Fashion anche nel settore dell’arredamento.


Fast Furniture: come evitarla
Esistono alcune possibilità per evitare la Fast Furniture. Investire in mobili di qualità elevata e costruiti per durare nel tempo è un ottimo investimento sul lungo periodo: significa che non sarà necessario sostituire i mobili così spesso. Anche i mobili usati o vintage sono spesso di qualità migliore e più duraturi. Un piccolo consiglio: il peso dei mobili è spesso sinonimo di buona qualità. Un altro elemento a cui fare attenzione durante l’acquisto? La facilità con cui è possibile montare e smontare i mobili più volte oppure ripararli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI