Cerca e trova immobili

HCLLugano-semifinale, è il momento degli scongiuri: chi è sotto 2-3 non recupera (quasi) mai

15.03.17 - 14:19
Negli ultimi dieci anni solo in un caso chi ha vinto gara-5 in trasferta, salendo sul 3-2, non ha poi passato il turno
Keystone
Lugano-semifinale, è il momento degli scongiuri: chi è sotto 2-3 non recupera (quasi) mai
Negli ultimi dieci anni solo in un caso chi ha vinto gara-5 in trasferta, salendo sul 3-2, non ha poi passato il turno

Lugano, ora o mai più

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Non solo le sensazioni, non solo le convinzioni, ora anche i numeri spingono il Lugano verso la qualificazione ai danni dello Zurigo. Chiamatela cabala, chiamateli corsi e ricorsi storici: guardando a quanto successo negli ultimi anni si può - adesso - tranquillamente affermare che i bianconeri abbiano un piede e mezzo o anzi anche più nella semifinale dei playoff. Il 3-2, colto in trasferta, equivale infatti quasi a una polizza sul passaggio del turno. Il "quasi" è sempre da sottolineare perché, come spesso accade, c'è anche il precedente che fa storcere il naso. In questo caso è però davvero come cercare il classico ago nel pagliaio.

I numeri - Nelle ultime dieci stagioni, su 66 serie di playoff (quarti, semi o finale) - trentaquattro volte una gara-5 ha fissato il punteggio sul 3-2 parziale. E solo cinque delle trentaquattro squadre trovatesi in vantaggio non si sono poi qualificate per il turno successivo (o non hanno vinto il titolo).

Sodisfatti così? Non basta: il dato, per il Lugano, si fa ancor più interessante se si vanno ad analizzare a fondo queste serie. Solo una volta, in cinque casi, come hanno fatto i bianconeri, il club che si trovava avanti aveva vinto gara-5 in trasferta. Risultato totale? Negli ultimi dieci anni una sola squadra ha saputo rialzarsi dopo che, partendo dal 2-2, era inciampata davanti ai propri tifosi in gara-5.

La serie in questione è Zugo-Berna, semifinale dei playoff del 2013. In quel caso, curiosità che di sicuro non farà piacere ai tifosi HCL, l'andamento della sfida fu identico a quello dell'attualissima Zurigo-Lugano: nei primi quattro match vinse la squadra di casa (Berna all'overtime - Zugo - Berna all'overtime - Zugo), poi ci fu il colpo esterno dei Tori (0-4) i quali non riuscirono tuttavia a sfruttare break e match point. Gli Orsi vinsero 4-3 gara-6 in trasferta e poi chiusero i conti 4-1 nell'ultimo match, davanti ai propri sostenitori.

Uno su trentaquattro è abbastanza per tremare? Che i tifosi bianconeri comincino pure a fare gli scongiuri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE