Cerca e trova immobili

Locarno Film FestivalLocarno mai così vicina a Hollywood

28.03.24 - 07:17
Il Festival dedica la retrospettiva "The Lady with the Torch" alla Columbia Pictures.
Imago
Fonte LOCARNO/LOS ANGELES
Locarno mai così vicina a Hollywood
Il Festival dedica la retrospettiva "The Lady with the Torch" alla Columbia Pictures.

LOCARNO/LOS ANGELES - Il Locarno Film Festival dedicherà la retrospettiva della sua 77esima edizione, che si terrà dal 7 al 17 agosto, al centenario della casa di produzione statunitense Columbia Pictures. Gli organizzatori presenteranno il tema oggi presso l'Academy Museum di Los Angeles.

La retrospettiva 2024, dal titolo "The Lady with the Torch" ("la signora con la torcia"), che fa riferimento «al celebre logo animato» della Columbia, è organizzata in collaborazione con la Cinémathèque suisse, si legge in una nota odierna del Locarno Film Festival.

L'omaggio, che comprenderà più di 40 pellicole, è curato dal regista iraniano nonché co-direttore e curatore del festival "Il Cinema ritrovato di Bologna", Ehsan Khoshbakht. «C'è stato un tempo in cui il dialogo tra arte e industria - e tra l'autore e il sistema - era molto proficuo, ed è a questa idea che vogliamo rendere omaggio», afferma Khoshbakht, citato nella nota.

La retrospettiva permetterà di (ri)vedere grandi classici firmati da registi come Frank Capra e John Ford nonché di scoprire alcune perle meno note prodotte dallo studio hollywoodiano tra l'avvento del sonoro e la fine degli anni '50.

Non mancheranno pellicole di Dorothy Arzner, «una delle due sole registe donne a lavorare nel periodo classico di Hollywood e che per la Columbia realizzò alcune delle sue opere più d'avanguardia», prosegue la nota.

Tale programma, formato da copie d'archivio e restauri, è permesso grazie all'accesso agli archivi di Sony Pictures Entertainment, società madre di Columbia Pictures, precisa la nota.

«Siamo orgogliosi di celebrare il centenario della Columbia Pictures a Locarno: sarà un viaggio attraverso un'epoca di straordinaria creatività per il cinema statunitense, ricca di capolavori, nuove scoperte e classici immortali», queste le parole del direttore artistico Giona A. Nazzaro, citato nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE