Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINASicurezza navi nel Mar Nero, Kiev si ritira dall'accordo

16.04.24 - 12:21
L'Ucraina si ritira all'ultimo minuto da un accordo negoziato per due mesi con la Russia
Afp
Fonte Ats Ans
Sicurezza navi nel Mar Nero, Kiev si ritira dall'accordo
L'Ucraina si ritira all'ultimo minuto da un accordo negoziato per due mesi con la Russia

ANKARA - Russia e Ucraina hanno negoziato per due mesi con la Turchia un accordo per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Nero e avevano raggiunto un accordo su un testo che avrebbe dovuto essere annunciato da Ankara il mese scorso ma alla fine Kiev si è improvvisamente ritirata: lo riporta Reuters sul sito citando sue fonti.

A marzo era stato raggiunto un accordo «per garantire la sicurezza della navigazione mercantile nel Mar Nero» e, sebbene l'Ucraina non volesse firmarlo formalmente, Kiev aveva dato il suo assenso affinché il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, lo annunciasse il 30 marzo. «All'ultimo minuto, l'Ucraina si è improvvisamente ritirata e l'accordo è saltato», ha detto una delle quattro fonti che hanno parlato con Reuters.

La Turchia e il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, stanno cercando da mesi di consentire alle navi mercantili di navigare più liberamente attraverso il Mar Nero, che in alcune aree è stato trasformato in una zona di guerra navale. La Russia si è ritirata dall'accordo sul grano lo scorso luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE